Red Shoes

Film 2022 | Drammatico, 82 min.

Titolo originaleZapatos rojos
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneMessico, Italia
Durata82 minuti
Regia diCarlos Eichelmann Kaiser
AttoriEustacio Ascacio, Natalia Solián, Phanie Molina, Miguel Ángel Valencia .
TagDa vedere 2022
Distribuzione102 Distribution
MYmonetro 3,43 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlos Eichelmann Kaiser. Un film Da vedere 2022 con Eustacio Ascacio, Natalia Solián, Phanie Molina, Miguel Ángel Valencia. Titolo originale: Zapatos rojos. Genere Drammatico, - Messico, Italia, 2022, durata 82 minuti. distribuito da 102 Distribution. - MYmonetro 3,43 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Red Shoes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 settembre 2022

Un uomo riceve una sconvolgente notizia sulla figlia. Parte così in cerca di verità.

Consigliato sì!
3,43/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Un buon film sulla paternità che riflette sul senso di penitenza e violenza di genere.
Recensione di Tommaso Tocci
domenica 4 settembre 2022
Recensione di Tommaso Tocci
domenica 4 settembre 2022

Artemio è un anziano contadino che coltiva il grano in un angolo sperduto e montuoso del Messico. Solitario e silenzioso, riceve un giorno una comunicazione dal villaggio che riguarda sua figlia, con la quale da tempo non ha più rapporti. La notizia che l'uomo riceve è abbastanza grave da fargli racimolare dei soldi come può e partire alla volta di Città del Messico, meditando sul passato e sulle colpe.

Un'insolita co-produzione tra Messico e Italia dà vita a un film silenzioso e meditativo, fatto di una prospettiva straniante su Città del Messico vista dagli occhi di un outsider.

Lo firma Carlos Eichelmann Kaiser, regista all'esordio, che lavora in modo efficace su del materiale narrativo esile, e ci costruisce attorno una riflessione crepuscolare sulla penitenza e sulla violenza di genere. 

La storia non inizia nella capitale, però, a cui Artemio dovrà avvicinarsi gradualmente. La vita rurale fatta di lavoro e tradizione lo abbraccia in modo ormai comodo, e soltanto qualcosa di sconvolgente può convincere l'uomo a sradicarsi. Il resoconto di questo cambiamento è alla base di Red Shoes, e sarebbe sufficiente a catturare l'attenzione dello spettatore più contemplativo anche senza l'aggiunta - non del tutto evidente a un primo sguardo - di un lavoro registico-attoriale insolito.

L'interprete principale Eustacio Ascacio è infatti attore non professionista, che Carlos Eichelmann Kaiser ha scovato per caso durante la scrittura del film e a cui ha deciso di affidarsi per conferire ad Artemio una gravitas di particolare autenticità. È naturale che il suo sia un lavoro fatto di poche parole e di molti sguardi, tutti capaci di arrivare dritti al bersaglio. Attorno a lui compaiono diverse donne, per far riecheggiare la presenza-assenza della figlia, e dentro di lui monta un senso di colpa che attraverso un paio di scarpe rosse altamente simboliche pian piano uscirà fuori.

Buon film sulla paternità come forza naturale che non si estingue mai, e anzi deve a volte cambiare se stessa, Red Shoes richiede di essere seguito nel suo lungo viaggio rimanendo a proprio agio nel silenzio e nell'osservazione, che permettono anche di attraversare il Messico nelle sue realtà più diverse. 

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 23 settembre 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Red Shoes, lungometraggio drammatico d'esordio del regista Carlos Kaiser Eichelmann, nella sezione "Orizzonti Extra", intreccia, attraverso il percorso spirituale di un padre ormai anziano e le confessioni di una giovane spregiudicata, temi universalmente toccanti, come il dolore della perdita e la redenzione spirituale. Fondamentale- e toccante- è l'incontro dei due protagonisti, agli esatti antipodi [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 settembre 2022
Lucrezia Ercolani
Il Manifesto

È di ritorno da una giornata lavorativa nei campi, passata a raccogliere pannocchie nel suo piccolo appezzamento sotto il sole del Messico, che Tacho riceve la lettera. Sua figlia, Rosita, è stata uccisa nella capitale. Al padre il diritto di riportare il corpo nella terra natia. È questo l'incipit di Zapatos rojos (Red shoes), lungometraggio d'esordio del regista messicano Carlos Eichelmann Kaiser, [...] Vai alla recensione »

domenica 4 settembre 2022
Gioele Barsotti
Cinemonitor.it

"Le cose importanti che facciamo, le facciamo sempre troppo tardi". Questa frase sintetizza perfettamente i rimpianti e i rimorsi che attanagliano Artemio (Eustacio Ascacio), detto Tacho, il protagonista di "Red Shoes". L'uomo, un anziano contadino messicano, è lacerato da debiti che non riesce a pagare e dall'improvvisa scomparsa della figlia Rosa in un incidente stradale.

NEWS
SALA WEB 79
domenica 4 settembre 2022
Tommaso Tocci

La storia di un lungo viaggio da seguire a proprio agio nel silenzio e nell'osservazione. In streaming nella Sala Web. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati