Don't Look At the Demon

Film 2022 | Horror, V.M. 14 95 min.

Anno2022
GenereHorror,
ProduzioneMalesia
Durata95 minuti
Regia diBrando Lee
AttoriMalin Crépin, Randy Wayne, William Miller, Harris Dickinson, Fiona Dourif Jordan Belfi, Jessie Franks.
Uscitagiovedì 17 agosto 2023
Distribuzione102 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,41 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Brando Lee. Un film con Malin Crépin, Randy Wayne, William Miller, Harris Dickinson, Fiona Dourif. Cast completo Genere Horror, - Malesia, 2022, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 17 agosto 2023 distribuito da 102 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,41 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Don't Look At the Demon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 agosto 2023

Jules è una medium spirituale, in uno stato di debolezza emotiva, e fa parte di una squadra americana di investigatori televisivi sul paranormale. In Italia al Box Office Don't Look At the Demon ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 22,1 mila euro e 10,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,31
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
L'ambientazione in Malesia conferisce fascino e suggestione a un onesto horror che racconta con buon stile una classica storia di fantasmi.
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 7 agosto 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 7 agosto 2023

La troupe di un programma televisivo dedicato al paranormale, The Skeleton Crew, si trova in Malesia alla ricerca di nuove storie da proporre al suo pubblico. La sensitiva Jules è la star. Con lei il fidanzato produttore Matty, i cameramen Ben e Wolf, fratelli, e la guida locale Annie. Tra le proposte ricevute via e-mail, Jules seleziona quella dei coniugi Ian e Martha, che abitano in una casa isolata dove, secondo loro, succedono strane cose. Sulle prime, Jules è poco convinta: non percepisce nulla e comincia a pensare che in quella casa non ci sia niente di anomalo. Ben presto, però, si rende conto d'essersi sbagliata e che in realtà proprio lì vi sono presenze spettrali molto potenti e pericolose.

Il tema delle case infestate è tra i più affrontati dal cinema horror ed è quindi difficile trovare aspetti nuovi o angolature narrative innovative. Questo film, in effetti, tra richiami a Paranormal Activity e al filone esorcistico, non ci prova neanche e preferisce restare pienamente aderente alla formula cercando di sviluppare, all'interno di essa, una buona tensione e una densa atmosfera macabra.

In questo senso, l'ambientazione malese, benché non del tutto sfruttata, è utile a dare, almeno figurativamente, un po' di freschezza e suggestione al racconto, che di per sé non presenta molte sorprese. Brando Lee, comunque, dirige con padronanza e fluidità, muovendosi inoltre con un buon passo in modo da evitare lungaggini e tempi morti. Qualche jump scare e la presenza di efficaci effetti speciali, utilizzati con avvedutezza, aumentano il tasso di vivacità e di gradevolezza per chi ama questo genere di film.

Come succede spesso (quasi sempre) nei film che hanno a che fare con fantasmi e case infestate, il mistero da risolvere è quello che sta dietro alla presenza spettrale, in modo da riuscire a neutralizzarne la carica malefica con appropriate contromosse. In questo caso, il mistero ci porta a conoscere il concetto di kuman thong, introducendo un aspetto torbido e macabro proprio del folclore locale, il che aggiunge un benvenuto pizzico di originalità.

I personaggi sono tratteggiati in modo abbastanza superficiale e meramente funzionale alla vicenda: è introdotto anche un minimo di triangolo sentimentale che dovrebbe portare a qualche complicazione relazionale tra i due fidanzati, ma in sostanza, viene del tutto dimenticato nel tonitruante finale in cui la lotta contro il demone si fa più dura, nonostante il prezioso apporto di un sapiente monaco del posto. Nell'insieme, un film che si lascia guardare con qualche interesse pur senza proporre molto di nuovo.

In un cast di varia qualità e con qualche inadeguatezza, spicca la prova molto convincente e intensa di Fiona Dourif, figlia del famoso caratterista Brad Dourif, che ha lasciato un notevole segno nell'horror partecipando a moltissimi film (basti ricordare la serie di Chucky). Apprezzabile anche la prova di Konglar Kanchanahoti nel ruolo del monaco che la sa lunga (ma forse non abbastanza).

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 novembre 2023

Qualcuno ha visto questo film? Mi è stato consigliato in molte occasioni ma non so se sono del tutto sicuro di guardarlo, ho già letto le recensioni ma vorrei conoscere l'opinione di intenditori come voi. rottentomatoes.com/m/dont_look_at_the_demon

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 20 agosto 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

La medium Jules e la troupe d'un programma tv vanno alla ricerca di storie paranormali. In Malesia, e l'ambientazione insolita è il vero punto di forza del film. Si fermano in una casa isolata: i coniugi che la abitano sostengono vi accadano cose strano. Sulle prime non sembra, la sensitiva capta un bel nulla. Poi però capta eccome. La faccenda prende una bruttissima piega.

giovedì 17 agosto 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Diretto da Brando Lee, Don't Look at The Demon ha tutte le carte per essere, a tutti gli effetti, un horror ben confezionato: l'ambientazione inquietante, un mistero da svelare che si intreccia con il passato della protagonista, e una credenza popolare antica quanto macabra. Manca, tuttavia, in alcuni punti, di un pizzico di originalità. Sulla scia del più riuscito La casa - Il risveglio del male [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 agosto 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Ai cultori dell'horror potrà apparire ai limiti del blasfemo aprire uno scritto critico partendo dal finale del film, ma in questo caso si tratta di andare oltre l'ultima inquadratura e soffermarsi in quel breve spazio liminare che anticipa i titoli di coda. Lì, su schermo nero, il regista Brando Lee inserisce la scritta "In memoria del mio amato maestro Sua Eminenza Kyabje Tsem Rinpoche (24.

giovedì 17 agosto 2023
Sveva Di Palma
Cinematographe

Don't Look at the Demon è il film horror diretto da Brando Lee e distribuito da 102 distribution in uscita nelle sale italiane a partire dal 17 agosto 2023. Una storia di possessione, fantasmi e demoni ambientata nel profondo della vegetazione malese, in provincia di Kuala Lumpur, vede come protagonisti una troupe di giovani acchiappafantasmi alla ricerca di notorietà.

mercoledì 16 agosto 2023
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Nel vasto panorama horror internazionale del nuovo millennio, Don't Look at the Demon di Brando Lee si distingue come il primo film malese proiettato negli USA al di fuori dei festival, offrendo agli appassionati una nuova storia di fantasmi. È basato su rituali reali che sono stati proibiti e realizzato in memoria di Kyabje Tsem Rinpoche, lama e guida spirituale del Buddhismo tibetano.

martedì 15 agosto 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Molto dipende dalla prospettiva, certo, ma per accorgersi di non essere di fronte a un capolavoro del cinema horror potrebbero bastare i caratteri dei titoli di testa e il nome d'arte del regista (Brando Lee), seppur in odore di genialità. Ma, attenzione, nonostante alcune scene sfocino in una demenzialità alla Scary Movie (per esempio: una sensitiva che utilizza i suoi poteri per cestinare le mail [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 agosto 2023
Mattia Pasquini
Ciak

In un'estate dominata da bambole e squali, l'horror continua ad avere un proprio pubblico, come confermato dalla permanenza in classifica di film come Hai mai avuto paura? o Insidious - La porta rossa. Ai quali spera di aggiungersi il Don't look at the demon che esce in sala il 17 agosto, distribuito da 102 Distribution. Un film ispirato a veri rituali religiosi proibiti e alle esperienze vissute dallo [...] Vai alla recensione »

sabato 12 agosto 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

La didascalia iniziale di Don't Look at the Demon non lascia alcun dubbio, sull'origine della maledizione di turno. "KUMAN THONG: i feti essiccati di bambini morti, quando erano ancora nell'utero materno. Si diceva che gli stregoni avessero il potere di evocare questi bambini nati morti e di adottarli come figli per sfruttare il loro aiuto nelle loro imprese.

NEWS
TRAILER
venerdì 4 agosto 2023
 

Regia di Brando Lee. Un film con Jordan Belfi, Malin Crépin, Harris Dickinson, Fiona Dourif, Jessie Franks. Da giovedì 17 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati