Tre piani

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre piani   Blu-Ray Tre piani
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 23 settembre 2021. MYMONETRO Tre piani * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdì 24 giugno 2022
racconto banale, piatto e dozzinale Valutazione 2 stelle su cinque

Tre Piani è un film anonimo e freddo, nel quale Moretti non sembra saper bene cosa raccontare oltre ai meri fatti presenti nel libro. Ci sono due ragioni per questo buco nell’acqua.
In primo luogo, il romanzo di Nevo è diviso in tre parti ben distinte, con cesure fra un episodio e l’altro e nessuna correlazione fra di essi, mentre Moretti invece decide di raccontare in continuità i tre episodi. Nel romanzo ci si muove fra flashback e racconti del presente, mentre nel film si opta per due ellissi narrative di cinque anni che mandano avanti la trama, senza dare la giusta attenzione al suo svolgimento.
Le scelta stilistica di Moretti, dunque, comporta una uniformità di stile fra i diversi episodi, come se avessero un unico narratore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
silvano mecozzi mercoledì 9 febbraio 2022
morire di rancori... Valutazione 4 stelle su cinque

UN FILM DA vedere e rivedere
uno spaccato crudele di una società morente.
Un film crudele sulle debolezze dell'uomo e sulle sue fobie disumane.
sull'incapacità del dialogo e del riconoscere i propri errori
un intellettuale padre padrone, un uomo torturato dalle paure sessuali, un uomo assente ... tutto chiuso o tutti chiusi.. in un condominio storie che si svolgono senza toccarsi nella solitudine di una società della solitudine e della mescolanza virtuale del web.
Ma c'è una speranza alla fine... ed quella del perdono, del chiedere perdono, di riconoscere i propri sbagli... come nella parabola del figliol prodigo. [+]

[+] lascia un commento a silvano mecozzi »
effepi57 martedì 8 febbraio 2022
grande regista, testo debole. Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile fare un bel film partendo da un testo poco convincente, dove situazioni psicologiche stimolanti si mescolano a dei clichet narrativi già visti. Ma  Moretti ci riesce, grazie alla sua ricerca sempre accurata delle inquadrature e a una recitazione davvero notevole in tutti i protagonisti (forse proprio ad eccezione del regista ...). Un film che non incanta, ma che prende lo spettatore, a conferma della grande professionalità del regista.

[+] lascia un commento a effepi57 »
uppercut lunedì 7 febbraio 2022
nanni, di'' una cosa di nanni...! Valutazione 1 stelle su cinque

Chissà se anche Nanni alla fine se ne sarà accorto? Lo spero tanto. Basta con questi cavolo di drammoni, già in partenza così sterili e inutili da farti rimpiangere Un posto al sole! Mi manca tanto Nanni Moretti. Era sempre bello, persino terapeutico, ritrovarlo per ritrovarsi... nelle sue nevrosi, nelle sue speranze, nelle sue fulminee, potentissime intuizioni. Tanto i film di Nanni Moretti sapevano essere in qualche modo fondamentali, tanto un film come Tre piani (ma di chi è?) riesce ad essere insignificante ad ogni livello, in ogni piano: pessima fotografia (ma cavoli! manco un film porno...), nessun sostegno dalla musica (che fu la vera ancora di salvezza de La stanza di figlio), dialoghi con battute del tipo "Stare con voi mi avvelena!" (ma dov'è finito quel tale che urlava che le parole sono importanti. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
ritaglio domenica 6 febbraio 2022
l''incendio di via keplero Valutazione 3 stelle su cinque

Una lettura del racconto di Carlo Emilio Gadda ,"L'incendio di via Keplero“ avrebbe potuto dare uno spunto per alleggerire l'enumerazione delle disgrazie presenti nei tre piani del condominio e dare un ritmo più veloce e meno lacrimoso,,,

[+] lascia un commento a ritaglio »
xerox venerdì 14 gennaio 2022
bello, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto da un libro, ma siccome libro e film non si azzeccano mai, parliamo del film.
Una sobria carrellata che ci parla delle solide, sane, positive famiglie italiane che tanto scaldano il cuore alle Meloni, ai Salvini, e a tutti i timorati di Dio del nostro Paese, che di solito vengono accoppiate anche a Dio e Patria (tanto 3 è il numero del film, no?)
Film quasi tutto bello da vedere, perchè lo scivolone narrativo dell'accoppiamento Lucio-Charlotte rischia di mandare tutto a carte quarantotto: inverosimile, incongruo, malissimo sviluppato. Anche la scena del tango in strada, che dovrebbe essere la frantumazione delle rigidità comportamentali dei personaggi del film, mi è sembrata troppo forzata e deboluccia. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
antonio bruno mercoledì 12 gennaio 2022
adeguati alle circostanze Valutazione 4 stelle su cinque

Adeguati alle circostanze
di Antonio Bruno
Ho visto l’ultimo film di Nanni Moretti “Tre Piani “tratto dal romanzo di Eshkol Nevo. Non ho letto il libro e quindi non vi frantumerò gli occhi con parole tipo “molto meglio il libro del film”. A me il film è piaciuto. Mi è piaciuto anche Moretti nell’interpretazione del padre Magistrato rigido che ha manipolato il figlio, attraverso una sottile ma devastante violenza psicologica. E poi la paura del padre, interpretato da Scamarcio, che un vecchietto gli abbia violentato la figlia mentre nel frattempo quello stesso padre si approfitta della nipote di quel vecchio. Per non parlare della donna che vive sola e cresce i figli, vera e propria vedova bianca. [+]

[+] lascia un commento a antonio bruno »
ralphscott domenica 5 dicembre 2021
ci penso e ci ripenso Valutazione 4 stelle su cinque

Per me il cinema deve far sognare o riflettere. "Tre piani", visto ieri sera, mi ha dato da pensare appena svegliatomi questa mattina. Tanti spunti, personaggi in cui immedesimarsi (per me tutti, tranne Lucio), una scrittura sublime. Di Nevo avevo letto "La simmetria dei desideri". Ora son tentato di passare al romanzo del film omonimo. Chissa!
Cast indovinato, con prove gustosissime. Monica non poteva che essere la Rohrwacher; Margherita Buy - a dispetto del ruolo di Dora - appare ringiovanita. Commovente Renato di Paolo Graziosi : verrebbe da strozzare Scamarcio (il suo Lucio), e non viceversa. Nanni Moretti si ritaglia un ruolo che sembra nato per lui. E' un piacere rivedere Stefano Dionisi: il suo Roberto esiste, reo ma al contempo innocente, poiché presenza lieve come un immaginario, bellissimo corvo nero. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
mariolinux mercoledì 10 novembre 2021
centovetrine Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono veri attori, sono presi dalla strada. Allucinazioni...

[+] lascia un commento a mariolinux »
vincenzo ambriola domenica 24 ottobre 2021
tre piani di vera umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Poche parole per l'ultimo film di Nanni Moretti. Un mosaico di storie che si intrecciano, a volte in maniera imprevedibile, come quelle che tutti si raccontano: un figlio nei guai, un marito che si distrae, una donna che si perde in un mare di emozioni. Si partecipa a questi avvenimenti senza quasi accorgersi di essere in una sala cinematografica, vedendo e ascoltando un'umanità che sentiamo vicina. A volte, quando accendo la televisione e vedo una serie americana, piena di omicidi e di violenze lontanissime dalla nostra esperienza quotidiana, sento l'impulso irrefrenabile di spegnerla, di non essere partecipe di una società per me aliena. Nanni Moretti è riuscito a raccontare, con grande arte e professionalità, vere storie italiane. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
pagina: 1 2 3 »
Tre piani | Indice