Tre piani

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre piani   Blu-Ray Tre piani

federica domenica 28 maggio 2023
una verità cruda (per questo vera) Valutazione 5 stelle su cinque

Mi chiedo perché si dica “cruda” di una cosa vera, forte, profonda. Definiamo crudi i film che ci lasciano un vuoto, una canzone che parla di morte, una foto di un bambino denutrito. Non mangiamo bistecche crude perché ci fanno venire l’indigestione. Non mangiamo la pasta cruda perché ci rompe i denti. Non vogliamo guardare in faccia la vita vera, cruda, per lo stesso motivo: non riusciamo a mandar giù la verità.
Questo è un film crudo, perché è vero. È reale. Nel mondo dell’alta borghesia, per definizione, tutta la vita gira intorno al capitale. Lascio mia figlia dai vicini anche se sono inaffidabili perché devo andare a lavoro o in palestra. [+]

[+] lascia un commento a federica »
luca scialo domenica 21 maggio 2023
moretti prova a cambiare registro ma non funziona Valutazione 2 stelle su cinque

Nanni Moretti prova a cambiare registro, proponendo un Noir nel quale le vite di tre famiglie romane che abitano in uno stesso condominio, si intrecciano tra un dramma e un altro.
Un film che però non convince, più simile ad una fiction della Rai che ad una pellicola di chi fa cinema da quarant'anni. Girato male e recitato peggio. Sebbene sul cattivo risultato finale avrà inciso anche il Covid, che ha complicato le produzioni degli ultimi anni. Apprezzabile e comprensibile comunque il tentativo.
Il successivo Il sole dell'avvenire è stato per lui un "ritorno a casa", dopo un perdonabilr smarrimento.

[+] lascia un commento a luca scialo »
emanuele 1968 domenica 21 maggio 2023
non delude Valutazione 4 stelle su cinque

( 4.5 ) Visto ieri su canale 24, desideravo andarlo a vederlo al cinema, come al solito Nanni Moretti non delude.

Penso che sia un film tratto da storie vere, vite purtroppo tremendamente vere.
Nel film ci sta di tutto, dubbi, sospetti, fisse, delusioni, contestazioni, ingiustizie, un film commuovente, un cast stellare.
W il buon cinema made in ITALY !
Ottimo nei cineforum oppure da condividere con amici con dibattito finale, non delude.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
stefano capasso mercoledì 26 aprile 2023
fare i conti col passato per un futuro migliore Valutazione 3 stelle su cinque

In un condominio di Roma centro vivono tre famiglie che fanno i conti con lo scorrere imprevedibile della vita quotidiana. Un incidente stradale procurato dal figlio di una coppia di giudici, che vivono nella palazzina, dà il via ad una serie di eventi che sfuggono di mano a tutti e che verranno “digeriti” solo dopo diversi anni, quando il passaggio attraverso diversi momenti critici, consentirà ad alcuni dei protagonisti di trovare una pacificazione interiore.
Il film di Nanni Moretti è tratto da un racconto e si snoda lungo un periodo di dieci anni, un tempo necessario per osservare come possono cambiare le dinamiche interiori e relazionali nel tempo. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
rosmersholm sabato 22 aprile 2023
vorrei ma non posso Valutazione 1 stelle su cinque

Non si chiamasse Moretti, come sarebbe stato accolto? Per quello che è? Un film piatto nella sceneggiatura, girato con mediocrità rara, con una fotografia da fiction televisiva, recitato da cani (in particolare da quello spilungone col ruolo del giudice) ed alcune situazioni di bruttezza memorabile come il tango ed un finale patetico... Vorrebbe fare il K  (e non scrivo il nome per intero perchè accostare K a Moretti è una bestemmia), ma gna fa...  Continua a circumnavigare il tuo ombelico Nanni, che almeno lì qualche sorrisetto lo riesci a stappare.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
nanobrontolo sabato 22 aprile 2023
moretti non delude Valutazione 4 stelle su cinque

Valutando la veridicità del film che racconta tre storie di vita ordinaria, il mio giudizio è ottimo! Moretti è uno dei pochissimi registi che ti fa entrare nella pellicola senza il 3D!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
figliounico sabato 22 aprile 2023
ma dov'è nanni moretti?

Guardando Tre Piani e parafrasando lo stesso Moretti di quarant’anni fa, verrebbe da dire: Ma che siamo nella fiction televisiva di un posto al sole? Il tempo passa per tutti, ma lo sconforto comunque è grande davanti alla trasformazione di un mito della tua generazione, quando andavi a cinema con gli amici per vedere Io sono un autarchico e Ecce bombo e che poi hai seguito per tutta la sua carriera, in un austero rappresentante della media borghesia, nella fattispecie quella romana e radical chic, che ancora dice qualcosa di sinistra, come del resto tutta la sinistra italiana, soltanto ed esclusivamente sul tema dell’immigrazione e per il resto tace. Salvando il cast, formato da ottimi professionisti, il film è una commedia intimista-sentimentale, genere in cui si è fin troppo specializzato il cinema nostrano, che nel finale scade nel patetico retoricamente ricercato. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
felicity venerdì 24 giugno 2022
racconto banale, piatto e dozzinale Valutazione 2 stelle su cinque

Tre Piani è un film anonimo e freddo, nel quale Moretti non sembra saper bene cosa raccontare oltre ai meri fatti presenti nel libro. Ci sono due ragioni per questo buco nell’acqua.
In primo luogo, il romanzo di Nevo è diviso in tre parti ben distinte, con cesure fra un episodio e l’altro e nessuna correlazione fra di essi, mentre Moretti invece decide di raccontare in continuità i tre episodi. Nel romanzo ci si muove fra flashback e racconti del presente, mentre nel film si opta per due ellissi narrative di cinque anni che mandano avanti la trama, senza dare la giusta attenzione al suo svolgimento.
Le scelta stilistica di Moretti, dunque, comporta una uniformità di stile fra i diversi episodi, come se avessero un unico narratore. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
silvano mecozzi mercoledì 9 febbraio 2022
morire di rancori... Valutazione 4 stelle su cinque

UN FILM DA vedere e rivedere
uno spaccato crudele di una società morente.
Un film crudele sulle debolezze dell'uomo e sulle sue fobie disumane.
sull'incapacità del dialogo e del riconoscere i propri errori
un intellettuale padre padrone, un uomo torturato dalle paure sessuali, un uomo assente ... tutto chiuso o tutti chiusi.. in un condominio storie che si svolgono senza toccarsi nella solitudine di una società della solitudine e della mescolanza virtuale del web.
Ma c'è una speranza alla fine... ed quella del perdono, del chiedere perdono, di riconoscere i propri sbagli... come nella parabola del figliol prodigo. [+]

[+] lascia un commento a silvano mecozzi »
effepi57 martedì 8 febbraio 2022
grande regista, testo debole. Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile fare un bel film partendo da un testo poco convincente, dove situazioni psicologiche stimolanti si mescolano a dei clichet narrativi già visti. Ma  Moretti ci riesce, grazie alla sua ricerca sempre accurata delle inquadrature e a una recitazione davvero notevole in tutti i protagonisti (forse proprio ad eccezione del regista ...). Un film che non incanta, ma che prende lo spettatore, a conferma della grande professionalità del regista.

[+] lascia un commento a effepi57 »
pagina: 1 2 3 4 »
Tre piani | Indice