Santa Lucia

Film 2021 | Drammatico, +13 77 min.

Anno2021
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diMarco Chiappetta
AttoriRenato Carpentieri, Andrea Renzi, Bianca Maria D'Amato, Edoardo Sorgente Antonia Marrone, Alfredo Ciruzzi, Giuseppe Festinese, Manuel Carolla, Suami Puglia.
Uscitagiovedì 3 novembre 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneDouble Line
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,58 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Chiappetta. Un film Da vedere 2021 con Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Bianca Maria D'Amato, Edoardo Sorgente. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2021, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2022 distribuito da Double Line. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,58 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Santa Lucia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 31 ottobre 2022

Roberto, scrittore affermato ormai cieco, torna dopo molti anni a Napoli per la morte della madre. Lì ritrova il fratello maggiore Lorenzo, musicista mancato. In Italia al Box Office Santa Lucia ha incassato 34,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,58/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,05
PUBBLICO 4,18
CONSIGLIATO SÌ
Un'eccezionale prestazione di Renato Carpentieri in un'opera prima di qualità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 14 ottobre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 14 ottobre 2022

Roberto ha lasciato da quarant'anni il quartiere napoletano di santa Lucia ed è andato a vivere a Buenos Aires dove è divenuto uno scrittore famoso. Fa ora ritorno nella sua città in seguito all'annuncio della morte della madre. Roberto ora è non vedente e ad accompagnarlo nei luoghi in cui sono cresciuti insieme è il fratello Lorenzo che dalla Campania non si è mai mosso. Il fratello scrittore conserva però un segreto che sta alla base del suo allontanamento e che ora Lorenzo vorrebbe scoprire.

Ci sono voluti dieci anni per giungere a questo film che Marco Chiappetta dirige come opera prima. Il tempo è stato ben speso perché il risultato è di qualità.

A partire dal titolo che offre un'ampia sintesi degli elementi di base della storia. Santa Lucia è il quartiere di Napoli più celebrato nelle canzoni di coloro che erano emigrati e che lo cantavano con profonda nostalgia. Come si sa poi Santa Lucia è la santa protettrice di coloro che non vedono e, come forse si sa meno, c'è la presenza, nella tradizione, di una sorta di amuleto denominato 'l'occhio di santa Lucia' che proteggerebbe dalla cecità solo se chi lo possiede non lo cede ad altri.

Tutti elementi che nel film ritornano sostenuti dalla come sempre eccezionale prestazione di Renato Carpentieri affiancato da un altrettanto efficace Andrea Renzi nel ruolo del fratello Lorenzo, cioè di colui che è rimasto a casa ma che nella passata infanzia più volte aveva mostrato una profonda gelosia nei confronti di Roberto destinatario di maggiori attenzioni da parte della madre in quanto ritenuto più fragile. Chiappetta riesce a rendere con grande intensità la situazione della cecità a partire da quelle macchie di colore liquide che invadono lo schermo sin dall'inizio per poi riproporsi successivamente. Non può non tornare alla memoria, nell'interpretazione di Carpentieri, il capitano Fausto di Vittorio Gassman in Profumo di donna.

Anche qui l'altro sesso ha una sua incidenza ma la trova nel ricordo di Roberto di un amore che dichiara di aver dimenticato in favore di una sposa poi mai tradita neppure con il pensiero. Ma quel ricordo a Santa Lucia riaffiora così come torna la memoria dell'infanzia in una Napoli ora solo immaginata come la si era conosciuta nel passato. Un luogo della memoria da tornare a scoprire dopo decenni con un tormento nel cuore che progressivamente trova una possibilità di esprimersi grazie alla sensibilità congiunta di Carpentieri e Chiappetta. Non è facile portare non solo la gestualità ma anche il mondo interiore di chi non è nato non vedente ma lo è diventato progressivamente. La scena in cui con le dita Roberto esplora il volto del fratello è da antologia.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 novembre 2022
Andreap

 Già dal titolo, Santa Lucia sembra volerci rimandare con la mente a quella nostalgia per Napoli tanto cantata da chi emigrando sceglieva proprio quel quartiere come simbolo di una Napoli lontana a cui chiunque sia andato via anela a tornare. Chi si aspetta però la solita rappresentazione di una Napoli difficile e caotica ma sempre allegra rimarrà deluso.

martedì 15 novembre 2022
Clarainthesky

Questo film vale anche solo per Carpentieri. Ruota tutto attorno a lui, una recitazione che è come lo sguardo del cinema in persona.E poi, con tutti i filmacci di due ore e mezza o tre che non vanno da nessuna parte, finalmente una storia breve, secca e ben raccontata che va subito al cuore: il regista si farà, parola mia.

lunedì 14 novembre 2022
Lorenzo Pace

Ho amato questo film, in settimana lo andrò a vedere una seconda volta e lo sto consigliando a tutti. Santa Lucia mi ha travolto di emozioni con una storia di un'intensità emotiva smisurata trattata con una delicatezza unica, il tutto ambientato in una Napoli inedita, silenziosa e sospesa nel tempo. Marco Chiappetta è riuscito a fare della sua opera prima una perla.

giovedì 10 novembre 2022
MAURIDAL

  SANTA LUCIA un film di Marco Chiappetta. IT 2021 Il regista giovane leva della nouvelle cinematografia napoletana, affronta la sua opera prima con le spalle coperte dagli interpreti, due attori come Renato Carpentieri e Andrea Renzi, di sicura garanzia, ma anche da una produzione di pregio come Teatri uniti [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
MAURIDAL

    Il regista giovane leva della nouvelle cinematografia napoletana, affronta la sua opera prima con le spalle coperte dagli interpreti, due attori come Renato Carpentieri e Andrea Renzi, di sicura garanzia, ma anche da una produzione di pregio come Teatri uniti .

mercoledì 9 novembre 2022
enzo70

Un film di altissima qualità cinematografica racconta la storia di Roberto, un napoletano di Santa Lucia che è partito per Buenos Aires e non è tornato a Napoli per quaranta anni. La morte della madre è l’occasione per risentire i mille suoni e i mille odori della sua città, i colori li può solo ricordare perché, intanto, è diventato cieco. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Robe', tu non sei cieco. Tu non vuoi vedere.
Lorenzo De Rosa (Andrea Renzi)
dal film Santa Lucia - a cura di Mireille Diab
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 12 novembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

La notizia della morte della madre riporta Roberto a Napoli, quartiere Santa Lucia, dopo 40 anni trascorsi a Buenos Aires dove si è sposato, è diventato padre e scrittore di successo. Ha perso la vista, Roberto, ma nel quartiere dove è cresciuto si orienta senza problemi. Ricorda: frammenti di vita familiare, la prima ragazza che gli fece battere forte il cuore, le partite a calcio con il fratello [...] Vai alla recensione »

domenica 6 novembre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Inizia con delle macchie di colore, Santa Lucia, l'esordio alla regia del trentunenne napoletano Marco Chiappetta: non si tratta, come ad esempio fu all'epoca di Punch-Drunk Love per Paul Thomas Anderson, di un'intuizione per sottolineare la distonia sentimentale e la dolce disarmonia che governa il film (e gli affari del cuore), ma del tentativo di rappresentare attraverso l'immagine l'inimmaginabile. [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Roberto, un uomo anziano e ormai cieco, torna nella sua città dopo quarant'anni d'assenza. Lo accoglie il fratello che lo conduce nei luoghi della sua infanzia. Egli dovrà affrontare il passato per vivere il presente. Il fuoriclasse Renato Carpentieri porta in scena un uomo fatto di paure e rimorsi: la cecità è un rifugio, l'alternativa alla vita. Opera d'esordio mai banale.

giovedì 3 novembre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Dopo molti anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli, nel quartiere di Santa Lucia (protettrice degli occhi), in occasione della morte della madre. Insieme con il fratello Lorenzo, musicista mancato che da quella città non si è mai mosso, intraprende un viaggio della memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere, ma solo percepire attraverso i sensi [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Giuseppe Gariazzo
Il Manifesto

«Non posso avere paura di casa mia», dice Roberto, voce fuori campo, alla moglie argentina appena dopo avere ricevuto una telefonata dall'Italia che lo informa della morte della madre. Lontano da Napoli da quarant'anni trascorsi a Buenos Aires, dove si è sposato, è diventato padre di due figlie e scrittore affermato, «borgesiano» ora l'anziano Roberto deve tornare a casa, e deve farlo da solo, rifiutando [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Marina Visentin
Cult Week

Roberto (Renato Carpentieri) è uno scrittore famoso, da quarant'anni vive a Buenos Aires, lontano dalla sua città, Napoli, e dalla sua famiglia. Nonostante la cecità che da anni lo condiziona, la notizia della morte della madre lo induce ad affrontare da solo il lungo viaggio per tornare a casa, nel quartiere di Santa Lucia (che da il titolo al film), dove ritrova il fratello Lorenzo (Andrea Renzi), [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 novembre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

È prodotto dai Teatri Uniti di Martone, Santa Lucia, l'esordio di Marco Chiappetta ed in effetti, il film pare davvero uno strano riattraversamento dei territori di Nostalgia, se non fosse che Santa Lucia viene da una lavorazione iniziata dieci anni prima. Eppure le linee narrative dei due progetti coincidono a tratti in modo affascinante. Anche Santa Lucia parte in effetti da un ritorno, quello di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 novembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Ci sono film che, nonostante un soggetto semplice, uno svolgimento lineare e una trasparenza pressoché totale di contenuti, riescono ad arrivare dritti al cervello e all'emotività di chi guarda, senza mediazioni né facili scorciatoie. È il caso di questo Santa Lucia, esordio dietro la macchina da presa di Marco Chiappetta, già presentato nella selezione ufficiale della scorsa edizione del Torino Film [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Aldo Spiniello
Film TV

Roberto è partito da Napoli 40 anni fa, per andare a insegnare letteratura italiana a Buenos Aires. Ha messo su famiglia ed è diventato uno scrittore di successo, ma, un po' alla volta, ha perso la vista, fino a rimanere del tutto cieco. Quando gli giunge la notizia della morte della madre, è costretto a tornare a Napoli, dove non ha mai voluto rimettere piede.

martedì 1 novembre 2022
Stefano Coccia
Cineclandestino

Nostalgia, da nòstos (ritorno) e algos (dolore). Fa quasi impressione che ben due lungometraggi, peraltro splendidi, abbiano preso di petto in tempi recenti tale sentimento, ricollegandolo in entrambi i casi al rientro a Napoli dopo svariati anni di un personaggio messo a dura prova dalla vita, tanto da dover stoicamente accettare il proprio forzato esilio.

NEWS
TRAILER
giovedì 22 settembre 2022
 

Un intenso viaggio nella memoria con Andrea Renzi e Renato Carpentieri. In una Napoli inedita e senza tempo, cupa, spettrale. Dal 3 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati