Rose

Film 2021 | Drammatico 102 min.

Regia di Aurélie Saada. Un film con Françoise Fabian, Aure Atika, Grégory Montel, Damien Chapelle, Pascal Elbé. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2021, durata 102 minuti.

Condividi

Aggiungi Rose tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 31 marzo 2022

Dopo la morte del marito, Rose decide di ridefinire la propria vita.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un cinema popolare che prova ad avvicinarsi ad alcuni tabù attraverso attimi di empatia.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 5 agosto 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 5 agosto 2021

Improvvisamente Rose, ebrea francese di origini tunisine, rimane vedova di Philippe. Al suo capezzale accorrono i tre figli: Pierre, medico impeccabile e ortodosso sul piano religioso; Sophie, coreografa ancora innamorata dell'ex marito; Léon, eterno ragazzo che non è riuscito a costruirsi un'esistenza stabile. Rose ha 78 anni e pensa che non ci sia più niente di fronte a lei, finché, di fronte ai problemi dei figli e all'insensatezza dell'esistenza, non decide di prendersi cura del proprio corpo e di tornare a sentirsi donna. Una transizione che passa dal ritrovare il desiderio, ma che desta perplessità presso i figli.

L'esibizione di corpi in età avanzata e la rappresentazione dell'amore nella terza età sono rimasti tra gli ultimi tabù in termini di immagini su piccolo e grande schermo.

Prevale la ritrosia ad affrontare l'argomento, per paura di impudicizia da un lato e per timore di non risultare accattivanti dall'altro. Aurélie Saada, al suo primo lungometraggio dopo anni come musicista e membro del duo Brigitte, sceglie di adottare il punto di vista di una donna che ha vissuto per decenni all'ombra del proprio marito, senza concepire un'esistenza autonoma e senza mai pensare al proprio godimento.

L'evento più tragico e temuto lascia un vuoto incolmabile nella numerosa famiglia ebraica, ma permette a Rose di aprire rubinetti rimasti chiusi da troppo tempo, liberando una joie de vivre talmente insospettabile da destabilizzare i tre figli.

Saada mescola temi leggeri da soap opera a riflessioni più profonde sul mistero dell'esistenza, incollando la macchina da presa ai volti degli attori e accompagnando il tutto con adeguati tappeti sonori. Cinema delle emozioni, un cinema popolare che non si vergogna di esserlo e che sceglie di comunicare in maniera semplice e paritaria con il proprio pubblico, coinvolgendolo nelle schermaglie di famiglia e nel punto di vista di una donna che si libera di fardelli invisibili per godere degli ultimi attimi di vita terrena.

Il senso dell'operazione di Saada va trovato soprattutto nella compartecipazione emotiva che riesce a stabilire, con attimi di tangibile disagio quando le occasioni mondane costringono a uscire dal proprio guscio. È in queste scene collettive che raggiunge l'apice il tourbillon di emozioni e che la regia di Saada dà il suo meglio, coadiuvata da un cast in grande forma. Attimi di empatia in un'opera che per il resto permane su binari convenzionali, senza arrischiarsi in territori inesplorati.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 31 ottobre 2021
Enrico Azzano
Quinlan

Per una serie di evidenti ragioni, il cinema indie è finito in camporella ad amoreggiare liberamente coi generi. La tendenza, in realtà, ha radici lontane: basterebbe pensare a Glen and Randa (1971) di Jim McBride, progenitore di splendori come The Survivalist di Stephen Fingleton, visto al Trieste Science+Fiction 2015, e anche di Rose: A Love Story di Jennifer Sheridan, che sempre al festival triestino [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 5 agosto 2021
Emanuele Sacchi

Gli attimi di empatia sono i momenti migliori di un'opera che punta a un creare un forte legame con il pubblico. Presentato a Locarno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati