Corpo a corpo

Film 2021 | Documentario, +13 73 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata73 minuti
Regia diMaria Iovine
Uscitalunedì 20 giugno 2022
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Maria Iovine. Un film Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 73 minuti. Uscita cinema lunedì 20 giugno 2022 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Corpo a corpo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 giugno 2022

La parabola sportiva, e non solo, di Veronica Yoko Plebani che vede rimandata la sua avventura olimpica. In Italia al Box Office Corpo a corpo ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 3,4 mila euro e 2,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
La grande energia della protagonista è il maggior punto di interesse di un'opera che non nasconde la sua vulnerabilità.
Recensione di Giuseppe Avico
venerdì 22 ottobre 2021
Recensione di Giuseppe Avico
venerdì 22 ottobre 2021

Per Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica italiana, lo sport è tutto. Sa di dover faticare più degli altri, impegnarsi al massimo e andare oltre i propri limiti. Sulle cicatrici che le rigano la pelle, Yoko ha costruito la sua personale rinascita: da quel 2011, quando una meningite batterica fulminante le ha fatto perdere le falangi di mani e piedi, all'immediato rilancio fisico e psicologico che le ha permesso di raggiungere risultati straordinari. Il docufilm Corpo a corpo si concentra sulla preparazione atletica di Yoko in vista dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, dagli allenamenti massacranti agli incontri con gli amici, dallo studio ai set fotografici. Ma c'è qualcosa che perfino la determinatezza di Yoko non poteva prevedere: la pandemia mondiale che ha immobilizzato la vita di tutti.

Un docufilm che genera un immediato coinvolgimento, grazie soprattutto alla sua protagonista, ma che perde un po' della sua attrattiva poco prima del traguardo finale.

Corpo a corpo, docufilm di Maria Iovine, tratteggia la sua protagonista già nei primi minuti di film, mostrando il viso e la disposizione di Yoko, naturale e non ostentata, di farsi vedere oltre i propri difetti, senza nascondersi dietro uno strato di trucco. Tale inclinazione, tanto forte quanto assolutamente spontanea, è una delle caratteristiche della protagonista che il docu-film mette a fuoco, mostrando la vita di Yoko anche al di là dello sport.

Se il docu-film di Maria Iovine può giocare, da un punto di vista formale, con le soluzioni che sono proprie del documentario e con quelle che invece appartengono a un film, è anche grazie a una struttura elastica in continuo movimento. Il tratto analitico di alcune sequenze, come quelle dal medico e quelle in palestra, si amalgama bene con quelle che invece godono di una messa in scena più vicina ai canoni di un film. In questo senso, da un punto di vista documentaristico, non viene risparmiata la minuziosità del dettaglio, e ne beneficia un realismo solido e mai artificioso. Ci sono scene, al contrario, nelle quali ha un ruolo più rilevante la vita privata dell'atleta, i suoi momenti di solitudine, quelli con gli amici, quelli legati allo studio universitario, nei quali emerge maggiormente il suo carattere attraverso una tecnica che si discosta da quella della documentazione filmica.

Questa struttura, che ha il merito di mostrare Yoko quasi a tutto tondo, perde abbastanza della sua funzionalità nella parte finale del docu-film. Quando la protagonista si trova costretta a fermarsi a causa della pandemia, l'opera di Maria Iovine fa un salto temporale che in termini filmici rappresenta uno stacco netto brusco ma in fondo comprensibile. Al termine di questo, però, gran parte di quello che non è stato mostrato viene restituito al pubblico mediante la parola, non l'immagine. Si ha quindi la sensazione che il docu-film si riallacci a una dimensione più marcatamente documentaristica, tradendo un po' la sua natura e la sua naturalezza. Ed è proprio a discapito della naturalezza che il docu-film giunge alla sua conclusione, mostrandosi più vulnerabile a causa di alcune scene più costruite e calcolate di altre.

Senza alcun dubbio il maggior punto di interesse del docu-film è la sua protagonista: quella Yoko "figlia del sole" che attraverso la sua energia, la sua forza di volontà e la voglia di guardare sempre oltre le difficoltà, si mostra come un'atleta nata. Il destino le ha reso la vita complicata, ma lei è riuscita a capovolgerlo a suo favore, partendo dal basso, passo dopo passo, fino a raggiungere quello stato mentale che le ha permesso di lottare per qualsiasi cosa, anche contro e per il proprio fisico. Ed è proprio attraverso il suo corpo, oltre lo sport, che Yoko ridimensiona ogni canone di bellezza. Lo fa senza presunzione, al di fuori di ogni concezione favolistica e sempre con quel lato istintivo che le ha permesso di diventare grande.

Sei d'accordo con Giuseppe Avico?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 giugno 2022
Matteo Marelli
Film TV

Maria Iovine lo mette in chiaro già dal titolo: quello che firma, con la complicità di Veronica Yoko Plebani, è un ritratto a distanza ravvicinata. Veronica, segnata per sempre da una meningite, è un'atleta paralimpica di triathlon e il suo obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020. Per quanto il doc, a tratti, si adegui un po' all'impianto di Sfide (programma che, beninteso, rappresenta la quintessenza [...] Vai alla recensione »

domenica 24 ottobre 2021
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Veronica Yoko Plebani è una ragazza di 25 anni, un'atleta, una studentessa alle soglie della laurea in scienze politiche. Vive il suo tempo segnato dalle amicizie e dagli allenamenti, dalle solite incertezze che la vita giovanile suggerisce. Vive anche il suo corpo segnato indelebilmente da una meningite batterica che a 15 anni l'ha colpita scolpendo il suo corpo secondo altre forme, altre modalità [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 ottobre 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Una meningite fulminante all'età di quindici anni che le ha restituito un corpo segnato, o come lei dice "con qualche pezzettino in meno". Dalla malattia al successo: Veronica Yoko Plebani è un'atleta della nazionale paralimpica di Triathlon, nonché ambasciatrice di un nuovo modello di bellezza. Protagonista di Corpo a Corpo, il bel doc presentato ad Alice nella Città, che racconta la storia di questa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 14 giugno 2022
 

Regia di Maria Iovine. Da lunedì 20 giugno al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
venerdì 22 ottobre 2021
Giuseppe Avico

L'energia della sua protagonista è il traino di questo documentario. Presentato alla Festa del Cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati