Into the Night

Film 2020 | Drammatico

Regia di Inti Calfat, Dirk Verheye. Una serie con Stefano Cassetti, Jan Bijvoet, Mehmet Kurtulus, Pauline Etienne, Laurent Capelluto. Cast completo Genere Drammatico - Belgio, 2020, STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi Into the Night tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 maggio 2020

Il sole sta distruggendo la Terra e l'unico modo per sopravvivere è affidarsi alla notte.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
La prima produzione belga di Netflix è un thriller ad alta quota e ad altissima tensione.
Giorgio Crico
lunedì 20 aprile 2020
Giorgio Crico
lunedì 20 aprile 2020

Aeroporto di Bruxelles, oggi. Dei passeggeri si accumulano all'interno di una sala d'attesa mentre attendono di imbarcarsi su di un volo notturno diretto a Mosca mentre le televisioni interne della struttura iniziano a mostrare delle persone che crollano inerti al suolo in maniera misteriosa: queste immagini scatenano la corsa di un ufficiale della NATO di nome Terenzio che, agguantato un fucile in aeroporto, si lancia verso l'aereo per Mosca e vi si introduce con la forza, urlando all'equipaggio e a tutti i passeggeri che non ha intenzione di far del male a nessuno ma anche che, se non decollano subito in direzione dell'ovest, moriranno tutti. Per far capire che fa sul serio, Terenzio spara alla mano del co-pilota e danneggia la radio, ottenendo così la collaborazione del personale di volo e di Sylvie, una ex elicotterista militare, che accetta di aiutarlo a far decollare e pilotare l'aereo.

Mentre la tensione sale sul velivolo, l'ufficiale NATO e quelli che lo stanno aiutando decidono di fare rotta verso un aeroporto islandese: Terenzio spiega infatti che bisogna fuggire dall'avanzare della luce solare che, seguendo il normale ciclo terrestre, arriverà con l'alba. Secondo lui, infatti, sarà la luce a far morire tutti e l'unica salvezza, per il momento, è fuggire verso ovest rimanendo avvolti dalle tenebre notturne: tutte le persone sull'aereo rimangono ovviamente sconvolte di fronte a questa notizia e il terrore generale, già prima contenuto a fatica, inizia a serpeggiare ancor più violentemente tra loro. Bisogna credere o no a questo visionario armato di fucile?

All'interno della sua struttura da thriller high-concept, Into the Night si fa una domanda fondamentale che si sente moltissimo, di questi tempi: le persone possono ancora unirsi tutte insieme per un bene maggiore o gli interessi personali ci porteranno ancora a dividerci?
Jason George, autore

Serie scritta e sviluppata dall'americanissimo Jason George (già autore per Narcos, The Blacklist, The Gift o Nashville nonché coinvolto nella produzione di Vice - L'uomo nell'ombra, Il regista nudo e Scandal tra gli altri) ma che in realtà è la prima produzione belga di Netflix, Into The Night è un adattamento televisivo del romanzo "The Old Axolotl", scritto dall'autore polacco Jacek Dukaj e pubblicato nel 2015.

Una produzione dal respiro internazionale, dunque, che cerca di coniugare atmosfere e contesto narrativo europei a uno stile di racconto invece molto statunitense, per un risultato finale che ricorda qualcosa a metà tra Gomorra e La casa di carta, due serial evidentemente europei che però risultano essere pesantemente influenzati dalla recente tradizione americana.

Per quanto riguarda il cast, siamo di fronte a un gruppo di attori di origine prevalentemente belga rinforzato da un mix di caratteristi pescati invece dal panorama europeo, a cominciare dall'italianissimo Stefano Cassetti, che interpreta Terenzio. Per quanto riguarda gli altri protagonisti, troviamo Jan Bijvoet che interpreta Rik a Pauline Etienne che veste i panni di Sylvie, passando naturalmente per Laurent Capelluto nelle vesti di Mathieu e Astrid Whettnall nel ruolo di Gabrielle. Regina Bikkinina è Zara, Alba Gaïa Bellugi invece è Ines Mélanie Ricci e Mehmet Kurtulus ha il ruolo di Ayaz Kobanbay.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 6 maggio 2020
Roberto Nepoti
La Repubblica

Il soggetto è curiosamente simile a quello di Snowpiercer, la serie tv ispirata al film omonimo di Bong Joon-ho che debutterà su Netflix alla fine di maggio. Come là, anche Into the night appartiene al repertorio della fantascienza post- apocalittica e, allo stesso modo, riguarda un piccolo gruppo di sopravvissuti in un luogo chiuso: in Snowpiercer un treno, qui un aeroplano.

NEWS
NETFLIX
lunedì 18 maggio 2020
Giorgio Crico

La storia di un uomo apparentemente folle che guida un gruppo di persone in una corsa contro il tempo per la salvezza. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
lunedì 20 aprile 2020
 

Regia di Inti Calfat, Dirk Verheye. Una serie con Jan Bijvoet, Mehmet Kurtulus, Pauline Etienne, Laurent Capelluto, Edwin Thomas. Dal 1° maggio su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati