Ma Rainey's Black Bottom

Film 2020 | Drammatico

Regia di George C. Wolfe. Un film con Chadwick Boseman, Viola Davis, Colman Domingo, Taylour Paige, Jonny Coyne. Cast completo Titolo originale: Ma Rainey's Black Bottom. Genere Drammatico - USA, 2020,

Condividi

Aggiungi Ma Rainey's Black Bottom tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Quando Ma Rainey, la "Regina dei Blues", fa un disco in uno studio a Chicago, nel 1927, le tensioni si moltiplicano tra lei, il suo agente bianco, produttore e compagni di band.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA 3,09
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Tratto dall'opera del premio Pulitzer August Wilson.
a cura della redazione
venerdì 12 luglio 2019
a cura della redazione
venerdì 12 luglio 2019

Chicago, 1927. Una sessione di registrazione. La tensione sale tra Ma Rainey (Viola Davis), il suo ambizioso cornettista (Chadwick Boseman) e i manager bianchi, determinati a controllare la leggendaria "Madre del blues".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 14 gennaio 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Barnesville, Georgia, 1927. Due ragazzini corrono nel bosco. Fra le ombre notturne di una serata estiva si erge un enorme tendone da circo. All'esterno, gli spettatori attendono il proprio turno. All'interno, un vecchio pianoforte tossisce qualche accordo. La batteria arranca in mezzo al pubblico accaldato. Ovunque c'è una gran confusione. Poi l'immagine si fa più nitida e, dopo un inseguimento sfrenato, [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 gennaio 2021
Stephanie Zacharek
Time

Il blues è un genere musicale ma anche una vibrazione, una sorta d'incanto trascinante, luccicante e un po' sporco, impossibile da fingere. Interpretando la nota artista Ma Rainey, Viola Davis entra in quella vibrazione come in un abito di seta. Con il suo passo ondeggiante e le palpebre color prugna, è la protagonista di Ma Rainey's black bottom, l'adattamento di George C.

lunedì 4 gennaio 2021
Emanuela Martini
Film TV

C'è qualcosa di sbagliato in Ma Rainey's Black Bottom. O meglio, c'è forse qualcosa di troppo giusto, troppo prevedibilmente giusto, lineare, inevitabile: ogni pezzo della storia va a incastrarsi al proprio posto, in quello che sappiamo debba essere il suo posto, e nemmeno i gesti più traumatici riescono a scalfirne la prevedibilità drammatica. Tratto dal secondo "capitolo" del Ciclo di Pittsburg [...] Vai alla recensione »

sabato 2 gennaio 2021
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Nell' originario accordo di Denzel Washington con Hbo doveva essere il secondo film dei dieci intesi ad adattare il Century Cycle di August Wilson, il rinomato drammaturgo morto nel 2005. Il primo, Fences ("Barriere"), l' ha ottimamente diretto e interpretato egli stesso, con quattro nomination e un Oscar a Viola Davis nel 2017, per Ma Rainey' s Black Bottom Washington s' è limitato a produrre: disponibile [...] Vai alla recensione »

sabato 2 gennaio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

I neri si sono ripresi il jazz, scrive il New York Times, e in cima alla lista mette "Soul" di Pete Docter. Per fare i conti della serva, nero è il coregista Kemp Powers: tornerà sotto i riflettori come sceneggiatore, dalla sua opera teatrale, di "Una notte a Miami", il film di Regina King sarà su Amazon Prime il 15 gennaio. Questo viene per secondo, il terzo è "Sylvie' s Love".

martedì 29 dicembre 2020
Mariuccia Ciotta
Film TV

Avvolti nella luce d'oro di Tobias A. Schliessler, dentro lo scantinato che ospita la band di Ma Rainey, la "madre del blues", sulle note di Branford Marsalis, si apre il sipario del film prodotto da Denzel Washington, su testo del drammaturgo August Wilson, distillato della suprema arte combinatoria afroamericana. Musica, fotografia, sceneggiatura (Ruben Santiago-Hudson), regia (George C.

lunedì 21 dicembre 2020
Cristina Quattrociocchi
Cinemonitor.it

Il nuovo musical "Ma Rainey's Black Bottom", su Netflix dal 18 dicembre, è tutto fuorché la storia della madre "nera" del blues perché, nonostante il titolo richiami una sua celebre canzone, la narrazione verte verso un mix tra il carattere storico, con riprese in bianco e nero circa la traversata della popolazione "nera" verso la terra promessa, ed un apparente cambio di protagonista.

venerdì 18 dicembre 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

Un valido motivo per vedere Ma Rainey's Black Bottom, il nuovo film Netflix Original in uscita oggi sulla piattaforma, è quello di assistere all'ultima interpretazione di Chadwick Boseman, noto al grande pubblico per aver impersonato Black Panther nella saga degli Avengers e morto mesi fa, poco più che quarantenne, per un cancro al colon. Non solo è probabile che l'attore riceva una nomination postuma [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 dicembre 2020
Stefano Giani
CineSalotto

Anni Venti di un secolo fa. Sembra oggi. Neri che scappano, bianchi che comandano. In cent'anni l'America non sembra essersi mossa di un solo passo. Ieri erano i "Roaries twenties", ora di ruggente non c'è più nulla. O forse solo la protesta. Tuttavia echi di allora diventano un turbine in Ma Rainey's Black Bottom, il film di George Wolfe che negli Stati Uniti ha fatto in tempo ad affacciarsi nelle [...] Vai alla recensione »

martedì 15 dicembre 2020
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Cinema di transizione, di cambiamento. Mank di David Fincher si inserisce in un periodo di passaggio tra muto e sonoro, ma in realtà richiama il legame tra grande e piccolo schermo, tra sala e piattaforme. One Night in Miami di Regina King racconta di un incontro epocale, una svolta, avvenuta la notte del 25 febbraio. Ma Rainey's Black Bottom di George C.

giovedì 17 dicembre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Biografia di Ma Rainey, o meglio, spicchio di carriera di quella che è stata definita «la madre del Blues». Film tratto fedelmente dall' opera teatrale omonima, datata 1982, scritta da August Wilson e, per questo, effluvio continuo di parole, al limite del mal di testa. Tutto avviene in uno studio di registrazione, dove Ma deve incidere il nuovo album, mentre i musicisti della sua band raccontano storie, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
martedì 20 ottobre 2020
 

Regia di George C. Wolfe. Un film con Chadwick Boseman, Viola Davis, Colman Domingo, Taylour Paige, Jonny Coyne. Dal 18 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati