The Collapse

Film 2019 | Azione

Regia di Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto. Una serie Da vedere 2019 con Lubna Azabal, Philippe Rebbot, Naël Malassagne, Alicia Hava, Audrey Fleurot. Cast completo Titolo originale: L'effondrement. Genere Azione - Francia, 2019, Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi The Collapse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 24 febbraio 2024

Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una serie audace che sfida convenzioni e aspettative e ci immerge in scenari post-apocalittici (ma non troppo).
Recensione di Gabriele Prosperi
sabato 24 febbraio 2024
Recensione di Gabriele Prosperi
sabato 24 febbraio 2024

La società civile è crollata e tutti sono alle prese con la sopravvivenza in un mondo in frantumi. Gli episodi di The Collapse variano da situazioni di crisi iniziali - come la lotta per le risorse essenziali nel primo - al crollo dei controlli sociali nel secondo; mentre il terzo e il settimo episodio affrontano la disperazione e la segregazione, il quarto e il sesto mostrano l'importanza della comunità e le sfide etiche in situazioni al limite. La serie, con un formato pseudo-antologico, invita così a riflettere sulla resilienza e l'etica in un mondo in crisi, sottolineandone l'urgenza attraverso l'immersività delle storie raccontate.

The Collapse, concepita e prodotta dal collettivo francese Les Parasites con il titolo originale L'effondrement, rappresenta un audace esperimento narrativo che sfida convenzioni e aspettative, immergendo gli spettatori in scenari post-apocalittici non solo plausibili ma profondamente intrisi di attualità.

La genesi di The Collapse si radica in una consapevolezza crescente della precarietà delle nostre società globalizzate, e trova le sue fondamenta nella corrente di pensiero interdisciplinare detta Collassologia, che indaga i rischi di un crollo della civiltà industriale e del suo impatto sulla società.

La decisione di utilizzare il piano sequenza per ciascun episodio è il primo carattere che salta agli occhi, ma non è una scelta meramente stilistica: è piuttosto un veicolo di immersione totale, che annienta il distacco tra narrazione e spettatore, trascinando quest'ultimo, in maniera estremamente efficace, in un vortice di realismo. Questa scelta registica, unita a un approccio narrativo che intreccia dramma umano e critica sociale, eleva la serie a manifesto visivo delle nostre paure collettive. Creata, scritta, prodotta e diretta da Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins e Bastien Ughetto, The Collapse anticipa scenari di crisi profeticamente vicini alla realtà, come dimostrato dall'emergenza della pandemia da COVID-19.

Le questioni affrontate dalla serie sono appunto urgenti: dal cambiamento climatico all'esaurimento delle risorse, dalla fragilità delle infrastrutture all'erosione del tessuto sociale. Ogni episodio funge da studio di caso, un micro-universo che, pur nella sua specificità, risuona con una universalità sconcertante. The Collapse interpella direttamente lo spettatore, mantenendo il suo tempo e lo spazio di visione attraverso il piano sequenza, sollecitando così una riflessione personale sulla propria posizione e responsabilità all'interno di queste dinamiche globali.

The Collapse non emerge nel vuoto: la sua risonanza culturale è amplificata dal contesto socio-politico attuale, caratterizzato da un senso diffuso di incertezza e dalla ricerca di capri espiatori e soluzioni semplicistiche a problemi complessi. In questo senso, la serie può essere interpretata come un grido di allarme, un invito a non voltarsi dall'altra parte di fronte all'imminenza di crisi sistemiche.

Oltre a una critica delle dinamiche socio-economiche, The Collapse riesce a integrare interrogativi di natura etica e filosofica - grazie, soprattutto, all'ultimo episodio, che torna indietro nel tempo per mezzo del flashback e conferma lo scopo intrinseco della serie (quello di allarmare), rafforzato della sua natura antologica. Che significato ha l'umanità in un contesto di collasso? Qual è il valore dell'individuo di fronte alla catastrofe collettiva?

Attraverso la lente del piano sequenza, ogni episodio diventa una finestra su potenziali realtà future, invitando gli spettatori a confrontarsi con le proprie paure, speranze e responsabilità nel costruire un mondo più resiliente e solidale.

Analizzando episodio per episodio The Collapse, emergono chiare le implicazioni per il presente e il futuro: la serie non si limita a dipingere scenari catastrofici, ma offre una piattaforma per esplorare vie alternative, mettendo in discussione la sostenibilità dei nostri modelli di vita e l'urgente necessità di riconfigurare le nostre priorità collettive.

Il messaggio è inequivocabile: il futuro non è scritto, ma le scelte odierne ne determinano la traiettoria.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
mercoledì 28 febbraio 2024
Andrea Fornasiero

Due giorni dopo quella che sarà identificata come la data del tracollo della società francese, ancora non è evidente ai cittadini di trovarsi oltre l'orlo dell'abisso. Ci sono frequenti blackout e si fatica a trovare alcuni beni di consumo al supermercato, ma la gran parte delle persone mantiene uno sciagurato ottimismo. Gli amici di un commesso però si preparano a ritirarsi in un luogo sicuro, in campagna, e cercano di convincere il ragazzo ad aiutarli a rubare beni di prima necessità in un supermercato. Non è che l'inizio di una escalation di drammi, che vanno da una stazione di servizio assediata alla fuga di un uomo potente fuori dalla Francia, fino ad arrivare, 170 giorni dopo il collasso socio-economico, alla sorte di una donna che cerca di raggiungere disperatamente una isola rifugio protetta da un drone armato.

Serie televisiva francese, The Collapse immagina il tracollo della nostra civiltà e le sue conseguenze, in otto episodi rigorosamente composti di un unico piano sequenza.

Curiosamente coeva di Black Summer, ha in comune con la serie americana il tema, lo stile e il tono spesso frenetico, ma The Collapse si mantiene su un registro del tutto realistico: non sono gli zombie o altre cause sovrannaturali o fantascientifiche a portare al Collasso del titolo, bensì politiche sociali e ambientali che si ostinano a credere nella crescita infinita e si rivelano insostenibili

Prodotta sotto l'etichetta “création décalée” da Canal+ (la stessa della serie Calls poi rifatta da Apple TV+), The Collapse rientra in un filone che la piattaforma francese descrive come “oggetti visuali non identificati”, è insomma fuori dagli schemi, con puntate intorno ai venti minuti di durata, antologiche ma poste in una cronologia progressiva.

NEWS
SERIE TV
mercoledì 28 febbraio 2024
Gabriele Prosperi

Cosa ne sarebbe della nostra società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare? Guarda la serieVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati