Prospect

Film 2018 | Fantascienza 98 min.

Regia di Chris Caldwell, Zeek Earl. Un film Da vedere 2018 con Sophie Thatcher, Pedro Pascal, Jay Duplass, Andre Royo, Sheila Vand. Cast completo Genere Fantascienza - USA, Canada, 2018, durata 98 minuti. - MYmonetro 3,16 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prospect tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 gennaio 2019

Durante una missione su una luna aliena, una ragazza deve fare i conti con l'avidità del padre e con i pericoli della foresta.

Prospect è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO SÌ
Minuscola space-odissey, visionaria e intima allo stesso tempo. E la giovane Sophie Tatcher è una rivelazione.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 21 novembre 2018
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 21 novembre 2018

Una ragazzina adolescente, Cee, e suo padre, a bordo di un'astronave rudimentale, atterrano su una luna lontana in cerca di gemme aliene di grande valore. Dovrebbe trattarsi di una missione lampo, ma non sono gli unici a trovarsi lì, nella folta vegetazione tropicale, e presto le cose di mettono male. La ragazza è costretta a fare squadra con un cacciatore senza scrupoli, Ezra, di cui non è affatto certa di potersi fidare. Nel frattempo i pericoli aumentano e la strada di casa si fa sempre più distante.

Sviluppo e ampliamento di un cortometraggio, l'esordio nel lungo di Chris Caldwll e Zeek Earl è un'esperienza narrativamente e visivamente immersiva e coinvolgente, che resta addosso, come l'atmosfera umida e sognante dell'Olympic National Park, nello stato di Washington, in cui il film è stato girato.

Un luogo embrionale ma tossico, una culla mortifera in cui si compie l'iniziazione alla vita della giovane protagonista.

Fantascienza low-fi, si direbbe innanzitutto per scelta ideologica, di visione d'insieme, prima ancora che per necessità economica, perché al sottosviluppo tecnologico corrisponde invece un'amplificazione dell'emozione: l'incertezza di fronte all'ignoto, ma anche al mistero rappresentato prima dal padre e poi dall'altro uomo, si legge negli occhi sgranati e nel respiro di Sophie Tatcher, sotto il casco, in ogni passo che muove nella terra selvaggia. Da dove vengono questi personaggi? Cosa ne sarà di loro? A muoverli è l'avidità o la catastrofe? Nulla di questo importa, nulla avrà spiegazione, perché l'incertezza è il cuore del racconto e il presente assoluto il tempo utilizzato a tal scopo.

Minuscola e pulsante space-odissey, Prospect parla con le immagini: c'è un cordone ombelicale da tagliare e una nuova paternità da considerare, ma non a parole, non prima di poter essere certi che non c'è violenza nelle intenzioni del genitore acquisito. È solo una volta reciso il braccio (la forza) che si può instaurare tra i due superstiti una relazione: che ci si può dare un nome, aprirsi al dialogo e, forse, al futuro.

Una discesa agli inferi che è una lenta, avventurosa rinascita (non a caso le gemme hanno tutto l'aspetto di feti dentro una placenta), e che solo alla fine saluta l'essere al mondo (non importa quale) con il primo sorriso. Prospect, in definitiva, vince la sfida produttiva, creando, a basso budget, un universo di finzione in cui la tensione e gli stilemi del western convivono con una dimensione più intima, che ruota attorno ad un personaggio femminile e al suo personalissimo ed universale viaggio di formazione.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

PROSPECT disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99 -
€12,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 luglio 2019
gianleo67

Da un hub orbitante attorno ad una luna aliena la giovane Cee si inoltra con il padre sulla superficie inospitale di un mondo lussureggiante alla ricerca delle gemme preziose generate da pericolose specie vegetali autoctone. Il loro incontro con un'altra coppia di cercatori umani vedrà sopravvivere solo la ragazza e lo sconosciuto assassino di suo padre, uniti più che mai dall'istinto di conservazione [...] Vai alla recensione »

martedì 30 novembre 2021
Kyotrix

Film di fantascienza a basso costo, ambientato quasi interamente sul pianeta, tra sopravvivenza e ostilità. La parte iniziale non è gran che, ma poi migliora. Non male l'atmosfera cupa. Concordo con Kosir, gli manca qualcosa. Voto 2.5 ( da 3 per incentivarne la visione, dopotutto ci sono americanate peggiori )

martedì 11 agosto 2020
Kosir

Padre e figlia atterrano su un pianeta inospitale e poco conosciuto alla ricerca di gemme preziose. La loro missione sarà contraddistinta da imprevisti avversi. Coinvolge l'atmosfera incerta e poco rassicurante e la forza espressiva di alcuni protagonisti. Non è male, ma manca qualcosa (a mio parere) per rendere questa piccola opera anche un piccolo gioiello. Coraggioso.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 agosto 2020
Emanuele Sacchi
Film TV

Damon e la figlia Cee atterrano su una luna verde, ricca di risorse, per cercare di coprire il loro debito, ma attirano l'attenzione di predoni e avventurieri spaziali. Prima o poi anche la geologia doveva finire nel titolo di un film: ma se letteralmente Prospect sta per "prospezione", ossia ricognizione scientifica del terreno, è ovvio che il doppio senso di "prospettiva" si nasconde dietro l'angolo. [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati