Prospect

Fanta-vintage in salsa western

di gianleo67

Feedback: 59658 | altri commenti e recensioni di gianleo67
mercoledý 17 luglio 2019

Da un hub orbitante attorno ad una luna aliena la giovane Cee si inoltra con il padre sulla superficie inospitale di un mondo lussureggiante alla ricerca delle gemme preziose generate da pericolose specie vegetali autoctone. Il loro incontro con un'altra coppia di cercatori umani vedrÓ sopravvivere solo la ragazza e lo sconosciuto assassino di suo padre, uniti pi¨ che mai dall'istinto di conservazione e dalla comune lotta contro gli assai pi¨ spietati e avidi coloni del luogo.
Fanta-vintage che rinverdisce i fasti di una exploitation tarantiniana a base di scene pulp (fuori quadro) e rock psichedelico, bildungsroman orgogliosamente femminista e apologo sull'aviditÓ umana in trasferta extraterrestre, epica formato famiglia di una frontiera che si rinnova e struggente poetica di una nuova alba che sorge lungo il cammino di una precaria umanitÓ precaria perennemente in fuga. Gli ingredienti ci sono tutti, compreso uno story-concept sviluppato da un corto omonimo del 2004 e dalla volontÓ dei due autori (Christopher Caldwell e Zeek Earl) di riprodurre il realismo dell'ambientazione rinunciando alle diavolerie della CGI e lavorando di gomito su effetti speciali artigianali, illuminazione naturale e scenografie (costumi compresi) che riproducessero la magia del fantasy sci-fi degli anni '70 (il modello Ŕ Lucas, ma non solo) ed una piccola epopea futuribile che dopo l'indigestione di un immaginario prossimo venturo a colpi di pretesa attendibilitÓ scientifica, di verosimili ricadute teconologiche ed ingenua fiducia positivista degli ultimi anni (Mission to Mars, Interstellar, The Martian) riportasse l'uomo coi piedi ben piantati per terra, sulla superficie venefica di un mondo dalla gravitÓ terrestre ma dall'aria giustamente irrespirabile, ma concentrando l'attenzione sulla eterna e irriducibile tragedia delle passioni e della natura umane: quel pastiche contraddittorio di ferocia e fragilitÓ che la nostra specie non pu˛ che portarsi dietro nelle sue lunghe peregrinazioni attraverso gli eoni e le sconfinate distese interstellari; unica specie veramente morale, in grado di guardare ai propri simili con la irresistibile dolcezza della compassione e della solidarietÓ ma anche con la crudele protervia del sopruso e della prevaricazione. Insomma una storia di fantascienza per dire dell'altro, che nutre il suo consueto dramma umano delle ansie del pi¨ classico racconto di formazione nel segno della vicarietÓ del padre (dove all'aviditÓ del genitore naturale si sostituisce per˛ la lealtÓ di quello putativo), che sviluppa la sua credibile tensione sulla prevedibile tenzone contro le forze ostili che minacciano un pacifico ritorno a casa (o qualunque scatola orbitante si possa chiamare con questo nome), ma che soprattutto contribuisce con l'uso immaginifico delle ambientazioni e l'irresistibile contaminazione del soundtrack sixties (intradiegetico) ad alimentare quell'aurea di piccolo fenomeno di culto che riesce a restituire di se stesso. La lullaby sensuale e magica di Ilona Balina fa da ipnotico sottofondo alle ansie esistenziali della acerba poetessa bionda di una straordinariamente matura Sophie Thatcher (il cognome non inganni, la dolcezza qui Ŕ di casa) mentre lo sguardo torvo e sornione di Pedro Pascal pesca a piene mani dal truce campionario umano dei migliori spaghetti western. Presentato al South by Southwest Film Festival nel Marzo 2018 Ŕ stato distribuito urbi et orbi per il mercato video-on-demand (vedi link sulla scheda).

... E il mio maestro mi insegn˛ com'Ŕ difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire

[+] lascia un commento a gianleo67 »

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
Prospect | Indice

1░ | gianleo67