Mamma mia! - Ci risiamo

Film 2018 | Musical, 114 min.

Titolo originaleMamma Mia: Here We Go Again!
Titolo internazionaleMamma Mia! Here We Go Again
Anno2018
GenereMusical,
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diOl Parker
AttoriChristine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth, Andy Garcia Lily James, Amanda Seyfried, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Cher, Meryl Streep, Jeremy Irvine, Celia Imrie, Alexa Davies, Jessica Keenan Wynn, Hugh Skinner, Omid Djalili, Josh Dylan, Gerard Monaco, Anna Antoniades, Panos Mouzourakis, Maria Vacratsis, Naoko Mori, Togo Igawa, Anastasia Hille, Susanne Barklund, Jonathan Goldsmith (II), Sharif Afifi, Kathryn Akin, Joe Allen, Michael Anthony (II), Wendy Baldock, Caroline Bateson, Omari Bernard, Christopher Blades, Hannah Bodenham, Nicole Bondzie, Teneisha Bonner, Lauren Bott (II), Daniella Bowen, William Bozier, Dale Branston, Jacqueline Braun, Ava Brennan, Myles Brown, Charlie Bruce, Dawn Buckland, Ashley Campbell (II), Natalia Campbell, Vanessa Campbell, Clive Carter, Harry Carter (II), Chrissie Cartwright, Peter Challis, Frances Chiappetta, Javier Cid, Cassie Clare, Tom Clark, Ray Clarke, Dominic Clarson, Emma Clayton, Nicola Coates, Elliot Collins, Leon Cooke, Sarah Cortez, Joe da Costa, Alie Coste, Robbie Culley, Charles Daish, Jo Darby, Natalie Davis, Imelda de los Reyes, Emma Deigman, Reece Darlington Delaire, Jeannine Desmier, Nathalie Desmier, Maria Despina, Kieran Donovan, Sonia Dorado, Matthew James Duff, Nathaniel Ellul, James Alan-Evans, Claire Fishenden, Nia Fisher.
Uscitagiovedì 6 settembre 2018
DistribuzioneUniversal Pictures
MYmonetro 2,44 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ol Parker. Un film con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth, Andy Garcia. Cast completo Titolo originale: Mamma Mia: Here We Go Again!. Titolo internazionale: Mamma Mia! Here We Go Again. Genere Musical, - USA, 2018, durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 6 settembre 2018 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,44 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mamma mia! - Ci risiamo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 marzo 2020

Dopo dieci anni dal primo Mamma mia! si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo musical basato sulle canzoni degli ABBA. Il film ha ottenuto 1 candidatura a CDG Awards, In Italia al Box Office Mamma mia! - Ci risiamo ha incassato 3,4 milioni di euro .

Passaggio in TV
giovedì 26 febbraio 2026 ore 15,35 su SKYCINEMAROMANCE

Mamma mia! - Ci risiamo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,69
PUBBLICO 2,62
CONSIGLIATO NÌ
La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 2 agosto 2018
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 2 agosto 2018

Sono passati alcuni anni e Sophie ha deciso di rimodernare l'hotel di famiglia, sull'isola greca di Kalokairi, per rendere omaggio a Donna, che l'ha cresciuta da sola in quel paradiso terrestre. Mentre soffre per la lontananza di Sky e si adopera perché l'inaugurazione dell'hotel sia memorabile, la giovane donna ripensa alla vita di sua madre, a quel pugno di giorni che le sconvolsero la vita e alla scelta di restare sull'isola, la stessa che sta maturando lei, tra entusiasmo e perplessità.

Il sequel del successo colossale diretto da Phyllida Lloyd è improntato sulla formula del rispecchiamento, seguita con testarda esattezza, per non dire robotica meccanica, e culminante in uno scambio di persona in un acqueo riflesso, a suggello della lunga equazione che lo precede.

La regia, dieci anni dopo, passa a Ol Parker, e, anche se alla base non c'è più l'ispirazione diretta di un musical già rodato, si direbbe che il copione del film nasca proprio dal desiderio di portare in scena molti brani degli ABBA che non avevano trovato posto in prima battuta. La musica è tanta, persino troppa, infatti la soluzione di continuità tra i pezzi cantati è spesso minima. D'altronde si canta e si balla dentro e fuori dai flashback, con la differenza che, là dove il personaggio interpretato da Amanda Seyfried piange lacrime melanconiche, l'ingresso di Lili James nel ruolo di Donna da ragazza è una risata sfrenata senza fine, sintomo squadernato di un amore per la vita e l'avventura che è da sempre l'ingrediente di successo della musica e del personaggio.

La parte dei ricordi è in ogni caso la più riuscita e la più divertente, tanto da relegare quella di Sophie e dei tre padri al ruolo di cornice, e segna l'entrata in scena di tre personaggi che si rivelano inaspettatamente all'altezza dei loro futuri - e ben più noti- se stessi. Per il resto il sequel cerca di sopperire alle manifestazioni dell'identità ripetitiva che lo caratterizza con un salto di dimensione, puntando su grandi numeri corali, che sfondano la barriera tra interni ed esterni ("When I kissed the teacher", "Waterloo").

La festa è diventata circo: la dimensione famigliare, sempre sul limite della commozione, che era del primo film, in un secondo capitolo che verte sul ricordo affettivo, paradossalmente si perde; la nostalgia rimane un sentimento evocato ma non esperito e lo spettacolo si gonfia, sbuca senza respiro da ogni interstizio, in un carnevale di sorprese attese, una sfilata di ceroni circensi.

Non che non ci si possa divertire a veder duettare due indubbie guest star sulle note di "Fernando", ricordando quella volta in Messico nel '59, ma siamo dalle parti della parodia, quella che il kitsch fa della catarsi. Basta saperlo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Ritorna il musical cult nato sotto il segno degli ABBA.
Overview di Tirza Bonifazi
giovedì 1 marzo 2018

Negli anni Settanta, quando il mondo si preparava a scendere in pista con la disco music, Benny Andersson, Björn Ulvaeus, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad davano vita a un marchio che, più dell'Absolut Vodka e di Ikea, avrebbe reso la Svezia celebre oltre il mare del Nord: gli ABBA. Il successo arrivò, inaspettato, nel 1974 con l'esecuzione all'Eurofestival del brano "Waterloo" e da allora gli ABBA non hanno mai smesso di cantare, neanche quando si sono separati poco meno di un decennio più tardi. Le loro canzoni, infatti, hanno continuato a suonare ovunque, dall'Australia al Sud Africa, dall'Argentina e il Messico all'Irlanda. Finché arrivò il momento tanto temuto, l'oblio. "Eravamo stati quasi dimenticati", avrebbe raccontato molti anni dopo Björn, "ed ecco che due donne, Phyllida Lloyd e Catherine Johnson, cambiarono il nostro destino quando decisero di creare un musical dalle nostre canzoni".

Quei grandi successi, che si prestavano a qualsiasi situazione perché parlavano della vita quotidiana, di cose alla portata di tutti, finirono per fornire la trama al musical Mamma Mia!, che quasi un decennio dopo la prima mondiale a teatro venne trasformato in un film con un cast stellare - Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård - e una location fantastica come l'isola greca di Kalokairi.

Da allora sono passati altri dieci anni ma è come se da qualche parte un vecchio disco avesse continuato a girare su quel "Mamma mia, here we go again..." e all'improvviso quel refrain avesse innescato l'idea più logica, riprendere il filo della narrazione per raccontare la storia di Donna.

In fondo, a partire dal testo degli ABBA che sembrava già preannunciarlo, Mamma Mia! si prestava a un seguito. Di materiale ce n'era in abbondanza per cucirci sopra una nuova trama che avesse gli stessi protagonisti. C'erano troppe cose non dette e lasciate ai puntini di sospensione nel vecchio diario di Donna ritrovato dalla figlia, Sophie. C'erano tre storie d'amore estive in attesa di essere raccontate, una giovane band di amiche (Donna and the Dynamos) che aspettava di potersi scatenare sotto le luci dei riflettori, una ragazza innamorata della vita e dell'amore rimasta incinta, da sola, su un'isola, e un repertorio musicale dal quale continuare ad attingere a piene mani. In pratica, Mamma Mia - Ci risiamo! si offriva agli sceneggiatori sia come sequel che come prequel del film originale.

Ancora una volta, a dare inizio alla narrazione è un evento magno. Sophie, che in Mamma Mia! stava per convolare a nozze (salvo poi decidere di imbarcarsi in un lungo viaggio per il mondo con il suo amato fidanzato), è incinta. Ce la farà a tirare su il bambino da sola?, si chiede preoccupata. Ma la risposta, le fanno notare, ce l'ha davanti agli occhi: sua madre Donna. Ed è così che, attraverso i ricordi delle amiche di sempre, le Dynamos, entra in scena la giovane Donna di Lily James alle prese con i suoi tre flirt estivi - Bill, Harry e Sam - e una gravidanza fuori programma.

Passato e presente s'intersecano liberamente, alternandosi e sovrapponendosi accompagnati dalle musiche degli ABBA a offrire nuovi risvolti e personaggi. Come la celebre "Fernando", adattata ad Andy Garcia e cantata da Cher la cui presenza nel film nel ruolo di Ruby - madre di Donna e nonna di Sophia - rappresenta la vera grande novità di Mamma Mia - Ci risiamo! Tutto intorno ruotano le canzoni degli ABBA, brani che sono stati scritti quarant'anni fa e che continuano a vivere una nuova vita al di fuori del loro tempo.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 agosto 2018
Juri Moretti

Mamma mia! Ci risiamo Di Ol Parker Sono passati alcuni anni e Sophie ha deciso di rimodernare l'hotel di famiglia, sull'isola greca di Kalokairi, per rendere omaggio a Donna, che l'ha cresciuta da sola in quel paradiso terrestre. Mentre soffre per la lontananza di Sky e si adopera perché l'inaugurazione dell'hotel sia memorabile, la giovane donna ripensa alla vita [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non mi sono mai sentita più vicina a mia madre. Sono esattamente nel posto dove era lei tutti quegli anni fa....
Una frase di Sophie (Amanda Seyfried)
dal film Mamma mia! - Ci risiamo - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 6 settembre 2018
Roberto Nepoti
La Repubblica

Se un film ha successo capita spesso che se ne faccia un sequel, raccontando vicende seguenti a quelle che già si conoscono; più di rado se ne ricava un prequel, narrando quelle precedenti. Caso più unico che raro, Mamma mia! Ci risiamo è contemporaneamente un seguito e un prequel del grande successo di pubblico di dieci anni fa, visto e rivisto al cinema e in dvd da milioni di spettatori.

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 27 marzo 2020
Giorgio Crico

Tutti i personaggi del primo capitolo rientrano in scena per raccontare il passato di Donna. Ora su Amazon Prime Video. Vai all'articolo »

SKY
lunedì 1 aprile 2019
Alessandro Buttitta

La giovinezza non è nient'altro che quella fase della nostra vita in cui abbiamo più sogni che ricordi. Ce lo ricorda scena dopo scena, con travolgente entusiasmo, Mamma Mia! Ci risiamo, secondo capitolo a metà tra il sequel e il prequel di quel successo [...]

NEWS
mercoledì 28 novembre 2018
 

Sono passati alcuni anni e Sophie ha deciso di rimodernare l'hotel di famiglia, sull'isola greca di Kalokairi, per rendere omaggio a Donna, che l'ha cresciuta da sola in quel paradiso terrestre. Mentre soffre per la lontananza di Sky e si adopera perché [...]

BOX OFFICE
mercoledì 19 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Dopo la distrazione di ieri, Mamma Mia! - Ci risiamo (guarda la video recensione) torna saldamente in testa alla classifica in una giornata caratterizzata da incassi piuttosto bassi. Al musical bastano 62mila euro per riprendersi la vetta della classifica, [...]

BOX OFFICE
sabato 15 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Mamma Mia! Ci risiamo (guarda la video recensione) resta in testa al box office italiano e con gli incassi di ieri supera i 2 milioni di euro complessivi. Sul podio si confermano anche The Equalizer 2 (guarda la video recensione), che supera i 100mila [...]

BOX OFFICE
mercoledì 12 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Mamma Mia! - Ci Risiamo (guarda la video recensione) mantiene il primo posto in classifica e vede avvicinarsi il traguardo dei 2 milioni di euro. Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa, che sembra aver perso un po' di forza rispetto alle passate [...]

BOX OFFICE
martedì 11 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Mamma Mia! - Ci Risiamo (guarda la video recensione) torna in testa nella giornata di lunedì, sfruttando un leggero calo di Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa: il musical è l'unico film a superare i 100mila euro, mentre l'animato Warner viene [...]

BOX OFFICE
sabato 8 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Mamma Mia! Ci Risiamo (guarda la video recensione) mantiene la vetta della classifica ma dovrà vedersela con un Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa sempre molto agguerrito. L'animato Warner vola a 9,8 milioni di euro complessivi e nella giornata [...]

VIDEO RECENSIONE
venerdì 7 settembre 2018
A cura della redazione

Sono passati alcuni anni e Sophie ha deciso di rimodernare l'hotel di famiglia sull'isola greca di Kalokairi per rendere omaggio a Donna, che l'ha cresciuta da sola in quel paradiso terrestre. La giovane donna ripensa così alla vita di sua madre, a quel [...]

BOX OFFICE
venerdì 7 settembre 2018
Andrea Chirichelli

Dopo un esordio così così Mamma Mia! - Ci risiamo si riprende e vola in testa al box office italiano con poco più di 200mila euro, staccando Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa e Mission: Impossible - Fallout, che restano sul podio con poco meno [...]

BOX OFFICE
domenica 22 luglio 2018
Andrea Chirichelli

Skyscraper vince senza problemi un sabato ancora difficile per gli esercenti. Il film con The Rock ottiene 220mila euro e conferma di non essere in grado di raggiungere il milione di euro nel suo primo weekend italiano.

TOP TRAILER
lunedì 29 gennaio 2018
Andrea Fornasiero

Dramma famigliare italiano, rapine in mezzo a un uragano, mostri giganti, viaggi su pianeti fantastici, ricordi delle conquiste di giovinezza e un'apocalisse zombie molto politica: questi gli ingredienti dei nostri magnifici sette trailer della settimana, [...]

TRAILER
giovedì 25 gennaio 2018
 

Riprendono i loro ruoli di Mamma Mia! l'attrice premio Oscar Meryl Streep nella parte di Donna; Julie Walters in quella di Rosie, e Christine Baranski in quella di Tanya. Amanda Seyfried e Dominic Cooper interpretano nuovamente Sophie e Sky, mentre [...]

TRAILER
giovedì 21 dicembre 2017
 

Sono passati 10 anni dal primo Mamma Mia!, musical trascinante e spettacolare nato sotto il segno degli Abba e di Afrodite che nel 2008 si rivelò un incredibile campione d'incassi. Nel sequel tornano tutti gli attori principali che abbiamo apprezzato [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy