L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele

Film 2018 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Titolo originaleMaya the Bee 2 - The Honey Games
Titolo internazionaleMaya the Bee: The Honey Games
Anno2018
GenereAnimazione,
ProduzioneAustralia, Germania
Durata90 minuti
Regia diAlexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino
AttoriCoco Jack Gillies, Benson Jack Anthony, Richard Roxburgh, Justine Clarke, Marney McQueen Linda Ngo, Cam Ralph, Jordan Hare, Sam Haft, Peter McAllum, Tess Meyer, Jane Ubrien, Stavroula Adameitis, David Collins, Shane Dundas, Jimmy James Eaton, Rupert Degas.
Uscitagiovedì 18 ottobre 2018
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino. Un film con Coco Jack Gillies, Benson Jack Anthony, Richard Roxburgh, Justine Clarke, Marney McQueen. Cast completo Titolo originale: Maya the Bee 2 - The Honey Games. Titolo internazionale: Maya the Bee: The Honey Games. Genere Animazione, - Australia, Germania, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 ottobre 2018 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 ottobre 2018

L'alveare di Maia è in fermento. È finito il raccolto estivo di miele e da Buzztropolis arriva un ambasciatore dell'imperatrice con un messaggio importante per la Regina Beatrice. In Italia al Box Office L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele ha incassato 379 mila euro .

Passaggio in TV
sabato 27 aprile 2024 ore 2,40 su SKYCINEMAFAMILY

L'Ape Maia - Le Olimpiadi di miele è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Leggerezza e naïveté: l'Ape Maia rimane esempio per i più piccoli di coraggio e determinazione, pazienza e umiltà.
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
lunedì 8 ottobre 2018

È allarme al Campo dei Papaveri: l'imperatrice delle api ha ordinato alla regina dell'alveare di consegnarle metà delle scorte del pregiato miele prodotto durante l'estate. A nulla valgono le proteste della regina, che spiega al portavoce dell'imperatrice, il perfido Aguzzo, che senza quel miele le sue api non sopravviveranno all'inverno. E non sembra avere alcun peso neanche il fatto che la regina sia la sorella minore dell'imperatrice. Solo l'apetta Maia rifiuta di rassegnarsi ed escogita un piano per salvare l'alveare: concorrerà alle Olimpiadi di Miele, la gara annuale alla quale fino a quel momento gli insetti del Campo dei Papaveri non erano mai stati invitati. Peccato che a stabilire le regole delle olimpiadi sia proprio Aguzzo, che affianca a Maia una squadra scombinata: una ragnetta emo depressa, una cimice che soffre di vertigini, uno scarafaggio nerd e schifiltoso, e due formiche rosse soldato terribilmente maldestre.

Per fortuna accanto a Maia c'è l'amico di sempre, il piccolo fuco Willi, e ogni tanto giungono anche i consigli della fida cavalletta Flip. Grande rivale della squadra del Campo di Papaveri sarà invece Violet, figlia di Aguzzo e leader della squadra di Tropolis favorita dall'imperatrice e decisa a vincere ad ogni costo.

L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele segue L'Ape Maia - Il film e ripropone i personaggi dell'anime che, dagli anni Settanta, è il risultato di una coproduzione austro-tedesca e giapponese. Dal 2012 il tratto artigianale del disegno è stato modernizzato dalla grafica computerizzata, ma lo spirito della storia e la caratterizzazione della protagonista sono rimasti fedeli alla serie televisiva originale.

E fedele è anche questo secondo film per il grande schermo, nonostante la coproduzione metta ora insieme Germania, Australia e Stati Uniti. Maia è ancora l'apetta curiosa e temeraria che sfugge continuamente alle regole dell'alveare, società gerarchica e strutturata per antonomasia, cacciandosi spesso nei guai ma non perdendo mai il buonumore. A ben pensarci, è una delle figure femminili più assertive dell'animazione recente, e con la Pimpa condivide una sete di conoscenza e un'intraprendenza che fanno di lei una leader naturale.

Infatti in L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele guiderà la sua squadra insegnandole l'importanza di rimanere uniti davanti alle difficoltà e di valorizzare le qualità individuali, poiché "tutti gli insetti hanno un talento". Vengono anche evidenziati i limiti di Maia: la scarsa propensione ad ascoltare, il rifiuto di assumersi le responsabilità delle proprie azioni, la tendenza a gettarsi in avanti senza aspettare i compagni di squadra.

La storia diventa dunque un valido esempio per i piccoli spettatori, insegnando loro coraggio e determinazione ma anche pazienza e umiltà, al fine di vincere lealmente senza ricorrere a scorciatoie. C'è anche spazio per un conflitto padre-figlia, poiché Aguzzo insiste perché Violet si dimostri una vincente e l'apetta dai capelli viola dovrà imparare a smarcarsi dalle aspettative del genitore.

Quel che rende particolarmente gradevole la narrazione è la leggerezza con cui Maia e i suoi amici volano sulle difficoltà, insieme alla naïveté del racconto e del segno grafico che, pur nell'evoluzione computerizzata, conserva dolcezza infantile e magia. Anche la regia funziona in velocità, e accompagna i nostri microscopici eroi attraverso un'avventura comprensibile ai più piccini, ma apprezzabile anche dai loro genitori.

Sei d'accordo con Paola Casella?

L'APE MAIA - LE OLIMPIADI DI MIELE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 ottobre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Un messaggero dell'ambasciatrice annuncia che l'alveare di Maia dovrà donare metà del suo raccolto. L'ape non ci sta e sfida la sovrana: «Iscriveteci all'Olimpiade». Accettato, ma se perderanno la posta raddoppierà. La squadra è improbab-le, ma l'unione fa la forza. Un prodotto pensato unicamente peri bimbi (era ora) che, pur senza impennate, svolge il doppio ruolo di intrattenere, insegnando.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
martedì 23 ottobre 2018
A cura della redazione

È allarme al Campo dei Papaveri: l'imperatrice ha ordinato alla regina dell'alveare di consegnarle metà delle scorte del miele. Solo l'apetta Maia rifiuta di rassegnarsi ed escogita un piano per salvare l'alveare: concorrerà alle Olimpiadi di Miele, gara [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati