Conversazioni Atomiche

Film 2018 | Documentario, +13 84 min.

Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata84 minuti
Regia diFelice Farina
Uscitagiovedì 13 dicembre 2018
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,87 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Felice Farina. Un film Genere Documentario, - Italia, 2018, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 13 dicembre 2018 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,87 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Conversazioni Atomiche tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 gennaio 2019

Una commedia scientifica d'autore: un road movie alla ricerca della fisica contemporanea. In Italia al Box Office Conversazioni Atomiche ha incassato 16,2 mila euro .

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Curiosità e competenza: un percorso di ricerca in cui si percepisce chiaramente la passione per la scienza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 dicembre 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 dicembre 2018

Dall'acceleratore di particelle di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio nazionale del Gran Sasso, dall'Interferometro Virgo dell'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, Felice Farina si addentra nei laboratori di ricerca per "raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande". In un road movie che intreccia commedia, situazioni da buddy movie, dialoghi appassionati, divagazione storica e sconfinamenti che aprono al mistero del non ancora conosciuto.

Chi ritiene che parlare di Scienza comporti necessariamente una buona dose di noia per chi non è versato in almeno una delle branche che ne fanno parte dovrebbe vedere questo documentario curioso perché pensato e realizzato da un regista curioso nel senso migliore del termine.

Una volta consentitogli il gioco a cui solo uno spettatore molto ingenuo può credere e cioè che Nicholas, a cui cerca di stimolare un desiderio di nuove conoscenze scientifiche, sia il suo operatore (perché è evidente che c'è almeno un altro operatore a riprendere lui e "l'operatore") per il resto e cioè per l'essenziale l'operazione è riuscita.

Farina conversa con ricercatori, docenti e astronomi a cui chiede risposte se non semplici almeno chiare su fenomeni complessi. Sottende i colloqui con un amplissimo materiale di repertorio e non che che mette a confronto strumentazioni scientifiche di un passato più o meno recente con quelle odierne. Ne emerge un percorso di ricerca in cui si percepisce la passione con cui ognuno di loro si dedica al proprio compito. Al contempo (seppure con qualche eccezione) si evidenziano due categorie di interlocutori.

I ricercatori e comunque coloro che lavorano sul campo tendono inevitabilmente a dare per scontate affermazioni che un non addetto ai lavori non riesce a comprendere del tutto. Chi invece insegna, come ad esempio il professor Giovanni Amelino Camelia, professore associato di Fisica Teorica presso La Sapienza di Roma, riesce a far passare concetti non facili grazie ad esemplificazioni perfettamente centrate. Chi poi osserva lo spazio come gli astronomi di Campo Imperatore, forse perché operanti in una sorta di eremo, riesce a spezzare il pane della scienza con chi non è abituato a cibarsene. Con grande semplicità unita ad un'altrettanto grande competenza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

CONVERSAZIONI ATOMICHE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,99
€19,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 febbraio 2019
saokekelle

Ho visto recentemente questo film, incuriosito dal titolo e dal soggetto, in un cinema di quartiere, con intervento del regista e di una protagonista del film, in sala. E' una prova tangibile di come passione, buone idee, talento e una dose di follia lucida, possano produrre un risultato veramente notevole. Mescolare scienza con umorismo, contenuti apparentemente "per pochi" con personaggi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 12 dicembre 2018
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

In una società moderna dai continui reflussi neoprimitivi tesi a corrodere ogni evidenza scientifica, Felice Farina gioca una carta controcorrente e propone una commedia-documentario che ha il nobile scopo di rendere più fruibile le nozioni di fisica, astrofisica e neurofisiologia facendo conoscere volti e luoghi della ricerca in Italia. Il tono è scherzoso sul modello Gregorettiano e alleggerito dai [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dall'Istituto di fisica nucleare di Frascati agli esperimenti di intelligenza artificiale, è un insolito viaggio pop nelle più recenti e importanti scoperte della meccanica quantistica. Qualche siparietto umoristico, e l'impostazione accuratamente divulgativa corrispondono a una tendenza culturale assai illusiva del nostro tempo filtrato nell'apparente potenza dell'informazione buona per tutti: che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 dicembre 2018
Gianfrancesco Iacono
La Rivista del Cinematografo

Conversazioni atomiche di Felice Farina ovvero fisica contemporanea for dummies. L'idea alla base del doc è tanto divertente quanto coraggiosa, divulgativa senza essere, necessariamente, frettolosa. Come mettere d'accordo relatività e teoria dei quanti? Su questo dilemma fondante della ricerca fisica novecentesca, si snodano le peripezie dello stesso Farina e del suo operatore Nicholas (entrambi sovente, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 28 novembre 2018
 

Una commedia scientifica d'autore: un road movie alla ricerca della fisica contemporanea nel quale lo affianca riluttante Nicola, cine-operatore e cavia di questa sfida che è quella di rendere comprensibili e affascinanti argomenti come la relatività [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati