La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza

patry58 domenica 3 dicembre 2023
napoli e niente più Valutazione 1 stelle su cinque

Ho guardato il film con molte aspettative. Il titolo mi attraeva e mi incuriosiva. Oggi sto riflettendo di quanto mi sento defraudata su ogni piano. E continuo a chiedermi a cosa serva questo genere di film. A intristire le persone? Se la tristezza servisse a riflettere su qualcosa di importante, di rivelativo potrei anche condividere. Ma cosa significa sto film? Forse che gli uomini (intesi come maschi) non sanno amare? Che le donne sono sempre disposte ad accettare il loro ruolo (l'amante che continua a voler bene al vecchio egoista e dispotico nonostante l'abbandono, con un figlio che si sospetta essere suo che gira per casa, la moglie che segue il marito nevrotico in giro per l'Italia imparando a fare il ragù, bevendo di nascosto e scandalizzandosi vedendo un uomo che stira? Oppure la versione mascolizzata della figlia in carriera e madre single)? E perché inserire una parentesi tragica in un film che avrebbe guadagnato tanto di più senza? Non c'è niente di tenero in questo film e niente di rilevante. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »
ma_theo sabato 7 gennaio 2023
attenzione! Valutazione 0 stelle su cinque

Non è un bellissimo film, specie nella seconda parte, ma forse non era neanche intenzione del regista essere avvincente. Già, perchè vista l'immane tragedia centrale, l'intreccio successivo pare eccesivamente piatto e quotidiano. Nessun colpo di scena dunque, ma certamente buone riflessioni. Il film ha un protagonista principale, Lorenzo, molto ben interpretato, ma, attenzione,  è un protagonista che in quanto tale rischia di non essere giudicato severamente come dovrebbe anzi, da buon avvocato, di cui tra l'altro non si dice gran chè bene, rischia di abbindolarci fino al punto di diventare se non un eroe positivo per lo meno un anziano legittimamente bisognoso di qualcosa, chissà, magari proprio della tenerezza. [+]

[+] lascia un commento a ma_theo »
tittimccartney mercoledì 19 maggio 2021
consulta un dizionario Valutazione 0 stelle su cinque

Ti è così difficile consultare un dizionario per capire perché il film sia stato definito "peripatetico"? Ma lo hai guardato davvero? Se sì, ti accorgeresti che molte scene sono girate mentre i protagonisti passeggiano per le strade della città... ecco perché peripatetico. Per il resto, delle tue recensioni, nulla è condivisibile. Capisci ben poco di cinema.

[+] lascia un commento a tittimccartney »
rosalba romano sabato 21 novembre 2020
originale e tenero come il titolo Valutazione 4 stelle su cinque

I protagonisti sono al meglio,Renato Carpentieri è un maestro di recitazione, i dialoghi sono proustiani, tutto è curato, gli interni e gli esterni, sublime la regia di Gianni Amelio. Da seguire con attenzione e partecipazione emozionale.Elio Germano, che io ho definito il nosro Dustin Hoffmann, suscitando le ire di qualche collega e non solo ,si riconferma grande e poliedrico, Micaela Ramazzotti è visionaria, mi ricorda Monica Vitti.Rosalba Romano.

[+] lascia un commento a rosalba romano »
onufrio lunedì 4 maggio 2020
duro fuori, tenero dentro Valutazione 2 stelle su cinque

Dramma cupo e silenzioso raccontato con delicatezza e tenerezza da Gianni Amelio. Una prova sontuosa di Renato Carpentieri non basta comunque per dare vigore ad un film sottotono, nonostante l'importanza delle vicende che accadono, la pellicola rimane fredda, distaccata e a tratti noiosa dal protrarsi del bisbiglio e delle lunghe pause e riflessioni.

[+] lascia un commento a onufrio »
margheritatblisi lunedì 13 aprile 2020
di nome e di fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Da quello che promette! Grande tenerezza!

[+] lascia un commento a margheritatblisi »
nadia meden venerdì 15 novembre 2019
la tenerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto con molto piacere in Tv un film che avevo molto apprezzato in sala, non ricordo bene se nel 2016 o 2017 con un cast d'attori eccezionale. Il protagonista , Lorenzo interpretato magistralmente dal Sig. Renato Carpentieri, è un vecchio signore in pensione che ha sempre fatto l'avvocato e che è molto conosciuto nella sua città , Napoli , anche per certi trascorsi un pò nebulosi riguardanti la sua attività. Personaggio particolare e fulcro di tutto ilfilm, una bellissima commedia italiana che racchiude tutti isentimenti umani , il rimpianto, il rancore, la nostalgia, ma soprattutto  l' amre incondizionato. Amore che il sig. Lorenzo riverserà su una giovane coppia con due figli piccoli che diventeranno suoi vicini di casa. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
venerdì 15 novembre 2019
complimenti ! Valutazione 0 stelle su cinque

Una ccritica lacerante e profonda. Complimenti per l'intensità della recensione, la descrizione dei personaggi letti nell'anima, senza fermarsi ai volti, spesso ingannevoli. Un'attenta lettura tra le righe che va oltre le pieghe della vita di ognuno di loro, li stana,li scoverchia fino a farli arrendere in tutta la loro fragilità

[+] lascia un commento a »
angela lunedì 22 aprile 2019
non tutto è perduto... Valutazione 0 stelle su cinque

" Tutti hanno dentro qualcosa di profondamente irrisolto che tendono a seppellire in sè stessi piuttosto che rivelare" , condivido pienamente questa  riflessione sul film. Drammatico, sì, ma che non si dimentica. Anzi direi che si imprime nella mente, per l'acutezza con cui vengono focalizzati i personaggi e per la recitazione magistrale  degli attori. Si rimane catturati dai drammi di ciascuno. Si diventa partecipi della loro vita e del loro dramma in un crescendo sempre maggiore man mano che si svela il loro vissuto. L'assenza di tenerezza manifesta i suoi effetti devastanti nella personalità e nella vita dei protagonisti. Appaiono tutti senza sorriso, grigi, insensibili, distaccati, compresi i bambini. [+]

[+] lascia un commento a angela »
venerdì 5 ottobre 2018
recensione a la tenerezza

Recensione fantastica di un film che esplora il male di vivere e il dolore dell'anima in maniera delicata e sublime

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
La tenerezza | Indice