La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza

lorenza catini venerdì 5 ottobre 2018
le verità nascoste

Struggente, melanconico, ma profondamente vero! Lorenza

[+] lascia un commento a lorenza catini »
holdrei giovedì 12 ottobre 2017
un film che ti rovina la serata Valutazione 1 stelle su cinque

Film davvero deprimente ed in generale poco gradevole sia per la storia che per i dialoghi. A parte il colpo di scena a meta film ed il personaggio di elio germano tutto il resto è a metà tra uno sbadiglio e la voglia di buttarsi in fiume.
Ho visto tanti bei film quest'anno anche tra quelli italiani, ma questo è proprio il tipo di film che spero di non rivedere mai più.

[+] lascia un commento a holdrei »
biagiodimonluc mercoledì 23 agosto 2017
mah! Valutazione 2 stelle su cinque

una bufala....

[+]

[+] lascia un commento a biagiodimonluc »
biagio di monluc domenica 20 agosto 2017
una bufala

...pagata due volte con i miei soldi, prima perchè è stato prodotto dalla RAI che fino a prova contraria è un ente pubblico che paghiamo noi, e poi perchè per la pace familiare (mia moglie, sobillata da critici prezzolati che ne parlano bene perchè sono tutti una cordellina, lo voleva vedere) ho pure pagato il prezzo del biglietto. Il film si regge solo perchè c'è un attore straordinario che sa calarsi in una parte, il vecchio avvocato, mentre gli altri, bravi o no che siano, recitano i loro ruoli da caratteristi senza riuscire ad uscirne : Elio Germano in una nuova versione del Leopardi schizzato e sociopatico, Micaela Ramazzotti nella solita sgallettata stramba ma tutta cuore, Giovanna Mezzogiorno nella musona intelligente e triste. [+]

[+] lascia un commento a biagio di monluc »
daniela sabato 12 agosto 2017
quando si ritrova un giocattolo... Valutazione 4 stelle su cinque

Film che si regge sulla bravura degli attori, su una location fantastica come Napoli, su una regia attenta a non giudicare. È la controcartolina della famiglia felice del Mulino Bianco, una storia sulle difficili relazioni famigliari, sulle "solite" verità nascoste, sulle parole non dette con epilogo tragico. Il titolo "La tenerezza" non aderisce perfettamente alla trama del film, che lascia lo spettatore più con la sensazione di aver ricevuto un pugno nello stomaco che pervaso da sentimenti dii tenerezza; mentre invece il titolo del romanzo, dal quale il film è tratto, "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone, calza maggiormente alla trama del film e svela più in profondità il tema di fondo, la fragilità delle persone normali di fronte a un obiettivo così grande come quello di essere felici.

[+] lascia un commento a daniela »
rmilone domenica 9 luglio 2017
dialoghi sublimi? capolavoro?

Assodato che non esistono verita assolute e certezze definitiva ( figurarsi l' obbietività!) il film mi è parso una incredibile sequenza di ovvietà e luoghi comuni su situazioni inverosimili. Dialoghi da studente del primo anno del corso di sceneggiatura e recitazione ultra forzata.
Forse uno straniero, vedendo il film senza comprendere una parola, potrebbe pensare di trovarsi davanti a un gran film.

[+] lascia un commento a rmilone »
tom51 giovedì 15 giugno 2017
molto bello, ma manca qualcosa Valutazione 3 stelle su cinque

Ciò che mi è piaciuto di più è senza dubbio l'interpretazione dei vari attori, su tutti Carpentieri, davvero molto credibile...il film indubbiamente coinvolge e suscita "tenerezza" viene voglia di tendere una mano a tutti per aiutarli a trovare quanto nella loro vita è sfuggito, però non c'è dubbio che è anche un po contradditorio nel momento in cui non esplica in maniera chiara le problematiche che portano i vari personaggi all'odio di cui sono pervasi....questo secondo me è un grave punto a sfavore di Amelio

[+] lascia un commento a tom51 »
uppercut mercoledì 14 giugno 2017
finalmente un film peripatetico! Valutazione 2 stelle su cinque

Oh, era da tempo che lo cercavo: un bel film peripatetico! non so come mai ci abbiano messo tanto a farlo, data la pressante richiesta collettiva... Finalmente una sceneggiatura magnifica dove per 100 minuti non succede niente e in tre minuti, circa a metà, scopriamo che è successo il finimondo. Perché? Ci risponde un magnifico, verbosissimo spieghino dove, come in una sceneggiatura peripatetica degna di questo nome deve avvenire, è la madre a rivelarci: "Non mi ricordo niente di mio figlio... non so perché, mi ricordo giusto di quella volta che confessò di aver buttato dal burrone l'amichetto...!". I dialoghi sono effettivamente peripatetici dall'inzio alla fine, belli letterari come il miglior cinema peripatetico impone. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
emanuele1968 sabato 10 giugno 2017
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

E un pò quel che si vede in giro, donarsi di attenzioni? oppure fare solo quel che si deve fare? essere come un cubo oppure sferici? dipende dalla testa con cui in quel momento stai relazionando, bisogna essere dei camaleonti, solo cosi vai bene con tutti, però quante miserie.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
eugenio mercoledì 7 giugno 2017
dolcezza e poesia nel nuovo film di amelio Valutazione 4 stelle su cinque

Un’inquadratura di soppiatto, due semplici scene. Una persona anziana in ospedale, una donna che la guarda fosca, ingrigita. Poi poco oltre, il ritorno dell’uomo, prima ricoverato, in un palazzo antico nel centro di Napoli.
Stacco e un incontro inaspettato con una giovane vicina di casa che ha dimenticato le chiavi ed è rimasta sul pianerottolo, ad attendere.
Il ritratto della felicità contro l’apparente male di vivere dell’uomo, avvocato di dubbia fama, caduto in disgrazia e abbandonato dai figli, educatore “sui generis” di un nipote invitato a marinare a scuola e a seguire le sue inclinazioni.
Lorenzo (Renato Carpentieri) e Michela (Micaela Ramazzotti). [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La tenerezza | Indice

Paola Casella