La tenerezza

Andare e non tornare Valutazione 4 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3550 | altri commenti e recensioni di jackmalone
giovedì 25 maggio 2017

Nessuno riesce a tornare sui suoi passi, a riscrivere propria storia evitando gli errori commessi e la sofferenza procurata a se stessi e agli altri. Tutti abbiamo pensato almeno una volta :"e se avessi un'altra occasione?": per dimostrare di poter far meglio, di aver capito i propri errori; ma poi perchè? E a chi interessa veramente quello che avremmo
potuto essere? Quando arrivano questi pensieri è troppo tardi ; siamo vecchi, ci sentiamo inutili: vogliamo solo essere capiti, perdonati e assolti: abbiamo bisogno solo di un poco di tenerezza, ci sembra di meritarla ,oltretutto, anche se non abbiamo fatto niente per guadagnarcela. La famiglia è il luogo peggiore dove esercitare questo sentimento, è un fallimento programmato nei minimi dettagli. I figli maschi non diventano come i padri vorrebbero, le femmine entrano in competizione con la madre e cercano di vivere sovvertendo il modello imposto. Nessuno si sforza di capire l'altro: ognuno pigramente ripete un ruolo stantio senza avere nè la forza nè il bisogno di cambiarlo, ritraendosi sempre più in se stesso fino al totale isolamento. Quando all'anziano avvocato dalla condotta disinibita,  che non ha mai avuto peli sullo stomaco, neanche nel lavoro, e che è stato capace di rovinare irrimediabilmente anche il rapporto con i figli, capita una seconda occasione gli sembra arrivata l'ora del suo riscatto morale e civile. Troppo bello per essere vero; il mostro si nasconde in tutte le famiglie; anche in quelle apparentemente felici. E' un mostro veramente spaventoso,destabilizzante ed assoluto che si cela nella malattia mentale. Meglio allora le nostre squallide famiglie "normali"  dove ognuno ignora l'altro e faticosamente , a modo proprio, cerca di ritagliarsi un pezzetto di normalità.
Sulla famiglia è stato scritto, detto e interpretato tutto.  Le parole più significative sono state dette forse dal grande Eduardo quando nella sua commedia "Mia famiglia" faceva dire al padre che cercava di contestare le scelte avventate del figlio:" Siamo tutti come le maglie di una stessa catena e, se si allenta una maglia, si allentano tutte le altre..";
purtroppo una grande verità ancora adesso.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
La tenerezza | Indice

Paola Casella