La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza
Un film di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita lunedì 24 aprile 2017. MYMONETRO La tenerezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due tempi diversi Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
venerdì 28 aprile 2017

Commento non facile per un film decisamente da due volti e due facce. Prima parte, diciamo fino al dramma, è bellissimo, seconda parte che  non trova la quaglia o la quadratura o non chiude il cerchio dite come volete. Il messaggio del film arriva lo stesso e per questo è piacevole e importante la sua visione, ma ripeto qualcosa non giunge a compimento. Il protagonista è un uomo che "forse" non sa amare, che cerca di rimediare ai suoi errori di vita priva di affetto vero, verso la moglie attraverso un'amante anch'essa delusa; attraverso una figlia persa e sostituita improvvisamente dalla vicina di casa Ramazzotti; nel figlio mai considerato ricercato nel nipote che serve però quasi da riparo e da parafulmine per tutti e due le mancanze verso i figli. Personaggi collaterali interessanti perchè la famiglia dei vicini ha molte somiglianze se non paradossalmente identica alla sua;  è infatti una famiglia composta da un padre che non sa amare i figli da una madre non amata e da due figli esattamente come era quella di Lorenzo. Il dramma che sembra cambiare il film in realtà è un evento secondario, conta per la rappresentazione dei rapporti interiori e personali del protagonista, non per il fatto in sè. E qui ti aspetti la crescita finale per diventare memorabile, ma non arriva anzi si affloscia. Sparisce Michela come personaggio parlante ed il film ne perde quasi totalmente il contenuto. Anche Lorenzo, che sembrava eccezionale sfuma, quasi sostituito in importanza dalla figlia Elena, che però sia per il personaggio che per l'interpretazione di una spenta Mezzogiorno, non regge più la prima parte, sembra quasi che la Mezzogiorno non abbia più voglia di recitare. Il figlio poco o nulla; l'amante, speranza di fulgore non illumina; Lorenzo non morde come speravo. Il film si regge sulle frasi e suoi momenti; decisivi sono tre frasi che spiegano tutto il film: 1) il più bello e il più spiazzante è il discorso di Lorenzo a Michela quando dice che l'amore dei figli piccoli crescendo si perde e ci si accorge di non amarli più. Frase fondamentale che ci fa riflettere per tutta la nostra vita; 2) Michela che in sogno appare e offre la strada giusta a Lorenzo dicendogli di sparire e di non stare con lei perchè ha la sua "vita" e non è con lui come padre; di Elena nel finale che cita una frase di uno scrittore arabo che spiega come importante sia il ritorno e non l'andare via. Ti aspetti qualcosa di importante che non arriva e allora in fin dei conti ti accontenti del finale che a di "meglio che niente" con la consapevolezza da parte di Lorenzo di non sbagliare due volte nella vita allo stesso modo. Il voto è alto sicuramente, ma forse durante il film speri anche di più. Finisco con una considerazione: per vedere buoni film ancora ci dobbiamo nutrire di registi chiamiamoli datati, tipo Taviani, Amelio od Olmi come dire l'esperienza fa la differenza.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
La tenerezza | Indice

1° | zarar