La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza
Un film di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita lunedý 24 aprile 2017. MYMONETRO La tenerezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su 68 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I sentimenti che vanno esternati Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104175 | altri commenti e recensioni di Flyanto
venerdý 28 aprile 2017

"La Tenerezza" del regista Gianni Amelio è un film con una drammaticità sempre più crescente man mano che la vicenda si dispiega ed è basato principalmente sulla tematica dei rapporti affettivi che legano le persone tra loro. Il protagonista principale è un signore anziano, ex-avvocato, molto burbero e ormai solo perchè praticamente non ha più alcun rapporto con i due figli per motivazioni legate al passato e non ancora risolte. Quando viene a contatto con una famiglia composta da una coppia di giovani e due bambini, suoi vicini di casa, l'esuberanza e lo spirito positivo che soprattutto anima la donna lo contagiano e lo coinvolgono in un rapporto amicale in cui nemmeno lui sperava di poter più credere e che potesse conseguentemente ancora succedere. Un evento tragico trasformerà poi completamente l'esistenza di questa persona anziana che nel frattempo avrà appreso la lezione di condividere ed esternare gli affetti pubblicamente senza più "barricarsi" in un isolamento quanto mai innaturale per ciascun individuo.

Gianni Amelio presenta una storia alquanto reale e quotidiana riguardante delle persone comuni appartenenti ad ogni fascia d'età, evidenziandone la natura ed il loro modo di rapportarsi agli altri. Ma il pregio della pellicola sta proprio in questa veridicità che comunque, per quanto fortemente drammatica, non sconfina in un pessimismo cupo ma è leggermente intrisa di un barlume di positività e speranza. Pertanto i veri protagonisti del film sono, appunto, i sentimenti o, meglio, il sentimento della tenerezza, del lasciarsi andare, del sorridere e della comunicazione attraverso ogni modo. Gianni Amelio per rendere più efficace il suo pensiero si è anche avvalso della scelta di ottimi attori, quali Renato Carpentieri che spicca su tutti, Micaela Ramazzotti sorridente, sognatrice e fiduciosa del futuro, Elio Germano con un'inquietudine di fondo ed in lotta con svariati e contrastanti suoi stati d'animo e Giovanna Mezzogiorno seria e e rassegnata ad un'esistenza piuttosto grigia, divisa tra i rancori familiari e la conseguente solitudine e le "brutture " della vita quotidiana nei processi in tribunale dove ella lavora come interprete degli accusati appartenenti a nazionalità straniera.
Altamente consigliabile seppure un poco triste.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

no_data domenica 30 aprile 2017
la tenerezza, strumento infallibile per la felicit

Sebbene lento ed a volte triste il film ben rappresenta i rapporti familiari, tutti difficili ma tutti risolvibili.In ciascuno di noi c Ŕ una parte tenera che riscopriamo con L incontro di persone positive che ci cambia e ci fa dare il meglio di noi e ricostruire le relazioni familiari, partendo da se stessi.Il persino pi¨ cinico Ŕ la madre di Fabio, uomo tormentato, omicida della sua famiglia e suicida, con disturbi giÓ conosciuti dalla famiglia e sottovalutati..Essere teneri non vuol dire nascondere le evidenze ma assumere, soprattutto da parte dei genitori, la responsabilitÓ di aiutare i figli se esprimono un disagio pi¨ o meno grave...FrancescaCosenza

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
La tenerezza | Indice

1░ | zarar