La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza
Un film di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita lunedý 24 aprile 2017. MYMONETRO La tenerezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tittimccartney mercoledý 19 maggio 2021
consulta un dizionario Valutazione 0 stelle su cinque

Ti è così difficile consultare un dizionario per capire perché il film sia stato definito "peripatetico"? Ma lo hai guardato davvero? Se sì, ti accorgeresti che molte scene sono girate mentre i protagonisti passeggiano per le strade della città... ecco perché peripatetico. Per il resto, delle tue recensioni, nulla è condivisibile. Capisci ben poco di cinema.

[+] lascia un commento a tittimccartney »
rosalba romano sabato 21 novembre 2020
originale e tenero come il titolo Valutazione 4 stelle su cinque

I protagonisti sono al meglio,Renato Carpentieri è un maestro di recitazione, i dialoghi sono proustiani, tutto è curato, gli interni e gli esterni, sublime la regia di Gianni Amelio. Da seguire con attenzione e partecipazione emozionale.Elio Germano, che io ho definito il nosro Dustin Hoffmann, suscitando le ire di qualche collega e non solo ,si riconferma grande e poliedrico, Micaela Ramazzotti è visionaria, mi ricorda Monica Vitti.Rosalba Romano.

[+] lascia un commento a rosalba romano »
onufrio lunedý 4 maggio 2020
duro fuori, tenero dentro Valutazione 2 stelle su cinque

Dramma cupo e silenzioso raccontato con delicatezza e tenerezza da Gianni Amelio. Una prova sontuosa di Renato Carpentieri non basta comunque per dare vigore ad un film sottotono, nonostante l'importanza delle vicende che accadono, la pellicola rimane fredda, distaccata e a tratti noiosa dal protrarsi del bisbiglio e delle lunghe pause e riflessioni.

[+] lascia un commento a onufrio »
margheritatblisi lunedý 13 aprile 2020
di nome e di fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Da quello che promette! Grande tenerezza!

[+] lascia un commento a margheritatblisi »
nadia meden venerdý 15 novembre 2019
la tenerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto con molto piacere in Tv un film che avevo molto apprezzato in sala, non ricordo bene se nel 2016 o 2017 con un cast d'attori eccezionale. Il protagonista , Lorenzo interpretato magistralmente dal Sig. Renato Carpentieri, è un vecchio signore in pensione che ha sempre fatto l'avvocato e che è molto conosciuto nella sua città , Napoli , anche per certi trascorsi un pò nebulosi riguardanti la sua attività. Personaggio particolare e fulcro di tutto ilfilm, una bellissima commedia italiana che racchiude tutti isentimenti umani , il rimpianto, il rancore, la nostalgia, ma soprattutto  l' amre incondizionato. Amore che il sig. Lorenzo riverserà su una giovane coppia con due figli piccoli che diventeranno suoi vicini di casa. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
venerdý 15 novembre 2019
complimenti ! Valutazione 0 stelle su cinque

Una ccritica lacerante e profonda. Complimenti per l'intensitÓ della recensione, la descrizione dei personaggi letti nell'anima, senza fermarsi ai volti, spesso ingannevoli. Un'attenta lettura tra le righe che va oltre le pieghe della vita di ognuno di loro, li stana,li scoverchia fino a farli arrendere in tutta la loro fragilitÓ

angela lunedý 22 aprile 2019
non tutto Ŕ perduto... Valutazione 0 stelle su cinque

" Tutti hanno dentro qualcosa di profondamente irrisolto che tendono a seppellire in sè stessi piuttosto che rivelare" , condivido pienamente questa  riflessione sul film. Drammatico, sì, ma che non si dimentica. Anzi direi che si imprime nella mente, per l'acutezza con cui vengono focalizzati i personaggi e per la recitazione magistrale  degli attori. Si rimane catturati dai drammi di ciascuno. Si diventa partecipi della loro vita e del loro dramma in un crescendo sempre maggiore man mano che si svela il loro vissuto. L'assenza di tenerezza manifesta i suoi effetti devastanti nella personalità e nella vita dei protagonisti. Appaiono tutti senza sorriso, grigi, insensibili, distaccati, compresi i bambini. [+]

[+] lascia un commento a angela »
venerdý 5 ottobre 2018
recensione a la tenerezza

Recensione fantastica di un film che esplora il male di vivere e il dolore dell'anima in maniera delicata e sublime

lorenza catini venerdý 5 ottobre 2018
le veritÓ nascoste

Struggente, melanconico, ma profondamente vero! Lorenza

[+] lascia un commento a lorenza catini »
holdrei giovedý 12 ottobre 2017
un film che ti rovina la serata Valutazione 1 stelle su cinque

Film davvero deprimente ed in generale poco gradevole sia per la storia che per i dialoghi. A parte il colpo di scena a meta film ed il personaggio di elio germano tutto il resto è a metà tra uno sbadiglio e la voglia di buttarsi in fiume.
Ho visto tanti bei film quest'anno anche tra quelli italiani, ma questo è proprio il tipo di film che spero di non rivedere mai più.

[+] lascia un commento a holdrei »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »

Il sacro male
martedý 31 agosto
Amazing Grace
giovedý 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledý 25 agosto
Crudelia