La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza
Un film di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita lunedì 24 aprile 2017. MYMONETRO La tenerezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Minestrone abbastanza insipido Valutazione 1 stelle su cinque

di JackBeauregard

Feedback: 1988 | altri commenti e recensioni di JackBeauregard
giovedì 27 aprile 2017

Troppi personaggi, poco più che abbozzati. Troppo parlato e poco approfondito.
Questi sono i difetti principali di un film che non riesce a sfruttare l'ambientazione (Napoli resta solo una cornice sullo sfondo che non interagisce mai coi protagonisti), mette troppa carne al fuoco (senza dare il tempo di metabolizzarla), passando da un personaggio all'altro, da un dramma all'altro in pochi minuti di racconto, quasi sempre parlato e poco supportato dalle immagini, un bignami di emozioni solo riferite e poco vissute, incapaci di scuotere nel profondo lo spettatore.
Clint Eastwood diceva che se hai una buona storia, un buon cast di attori e dei bravi tecnici, ci devi mettere del tuo (come regista) per non riuscire a fare un buon film. Ecco credo che  Amelio ci abbia messo parecchio del suo, perchè con alcuni dei più bravi attori italiani a disposizione e con una storia che avrebbe avuto bisogno di un maggior respiro e/o di soluzioni registiche all'altezza (anche a livello di script), è riuscito a fare solo un compitino abbastanza insipido.

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
Sei d'accordo con la recensione di JackBeauregard?

ilconformista lunedì 1 maggio 2017
È proprio così!

Sono completamente daccordo.dialoghi pesanti e ridicoli.

[+] lascia un commento a ilconformista »
biagiodimonluc mercoledì 23 agosto 2017
meglio clint al suo peggio che amelio al suo megli

Amelio, il fattucchiero che non ammalia, ha colpito ancora. E Clint ha perfettamente ragione!

[+] lascia un commento a biagiodimonluc »

Ultimi commenti e recensioni di JackBeauregard:

La tenerezza | Indice

1° | zarar