For the Love of a Man

Film 2015 | Documentario 85 min.

Anno2015
GenereDocumentario
ProduzioneIndia, Paesi Bassi
Durata85 minuti
Regia diRinku Kalsy
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rinku Kalsy. Un film Genere Documentario - India, Paesi Bassi, 2015, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi For the Love of a Man tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 febbraio 2022

Un documentario che indaga il fenomeno del fandom attorno alla superstar indiana Rajinikanth.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'indagine low budget sul seguito di un divo indiano sfociato in culto religioso e strumento di manipolazione.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 3 febbraio 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 3 febbraio 2022

Nato a Bangalore nel 1950, ex autista diventato attore diplomandosi al Madras Film Institute (città che ora si chiama Chennai), Rajinikanth è considerato "la star più importante del cinema tamil degli anni Settanta". Ha esordito nel cinema nel 1975 ed è attualmente in attività, anche al di fuori dell'antica, mastodontica industria cinematografica indiana. I suoi seguaci, quasi tutti uomini, si sono aggregati in migliaia di fan club attraverso i social media e contribuiscono con amore cieco, infervorato, al limite dell'isteria, alla promozione e distribuzione dei film che, indipendentemente dal loro genere, lo vedono nel ruolo del protagonista integerrimo, in un mix di trucco pesante, prove di forza e acrobazie aeree, nello stile del luogo. Modello di carità e solidarietà, è diventato un punto di riferimento e una fonte di ispirazione spirituale, ma anche uno strumento di consenso e d'influenza politica.

Presentato nel 2015 nella sezione Venezia Classici - Documentari alla Mostra del Cinema, For the Love of A Man è diretto e montato dalla regista Rinku Kalsy.

In quattro capitoli più un epilogo racconta, per lo più attraverso le voci dei suoi ammiratori e imitatori, il fenomeno di fanatismo nato e cresciuto in quasi mezzo secolo attorno a Rajinikanth, idolo delle folle ed eroe incontrastato di film distribuiti nel territorio ampissimo del Tamil Nadu, stato meridionale dell'India. Dove i gruppi di supporter si rivelano un formidabile e gratuito strumento di marketing, impegnati come sono a pubblicizzarne l'uscita online, con materiali stampati e feste in suo onore, e quindi ad assicurarne il rientro economico, riempiendo le sale in nome di un'ammirazione incondizionata.

Per questo pubblico sterminato, che partecipa alle proiezioni come si farebbe a spettacoli live, la settima arte in un certo senso ha sostituito la funzione sacra della danza nei rituali religiosi, proponendosi come un culto acritico che sovrasta ogni autonomia.

Sostanzialmente il film è una successione piuttosto lineare di interviste, anche di strada, interrotta solo da spezzoni di film e dialoghi intimi ricreati ad hoc (come quello tra Mani, che ha speso tutto il denaro di famiglia per il Thailavar, "il leader", e la moglie delusa).

Gradualmente l'aspetto folclorico e colorito del fandom lascia spazio alle zone d'ombra di quel colossale fenomeno di intrattenimento. Con un guizzo inaspettato: il finale, che arriva come una fulminea epifania ad indicare i lati oscuri del potere del "semidio" e la sua necessità sociale. Perché "ogni stato ha la propria divinità: Shahrukh Khan nel cinema hindi, Uttam Kumar nel cinema bengalese, Mamootty nel cinema malayalam. Qui c'è Rajinikanth".

Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
giovedì 3 febbraio 2022
Raffaella Giancristofaro

Nato a Bangalore nel 1950, ex autista diventato attore diplomandosi al Madras Film Institute (città che ora si chiama Chennai), Rajinikanth è considerato "la star più importante del cinema tamil degli anni Settanta". Ha esordito nel cinema nel 1975 ed è attualmente in attività, anche al di fuori dell'antica, mastodontica industria cinematografica indiana. I suoi seguaci, quasi tutti uomini, si sono aggregati in migliaia di fan club attraverso i social media e contribuiscono con amore cieco, infervorato, al limite dell'isteria, alla promozione e distribuzione dei film. Modello di carità e solidarietà, è diventato un punto di riferimento e una fonte di ispirazione spirituale, ma anche uno strumento di consenso e d'influenza politica.

In quattro capitoli più un epilogo, For the Love of a Man racconta, per lo più attraverso le voci dei suoi ammiratori e imitatori, il fenomeno di fanatismo nato e cresciuto in quasi mezzo secolo attorno a Rajinikanth, idolo delle folle ed eroe incontrastato di film distribuiti nel territorio ampissimo del Tamil Nadu, stato meridionale dell’India. Dove i gruppi di supporter si rivelano un formidabile e gratuito strumento di marketing, impegnati come sono a pubblicizzarne l’uscita online, con materiali stampati e feste in suo onore, e quindi ad assicurarne il rientro economico, riempiendo le sale in nome di un’ammirazione incondizionata.

Il film procede con una successione piuttosto lineare di interviste, anche di strada, interrotta solo da spezzoni di film e dialoghi intimi ricreati ad hoc (come quello tra Mani, che ha speso tutto il denaro di famiglia per il Thailavar, “il leader”, e la moglie delusa). Gradualmente l’aspetto folclorico e colorito del fandom lascia spazio alle zone d’ombra di quel colossale fenomeno di intrattenimento. Con un guizzo inaspettato: il finale, che arriva come una fulminea epifania ad indicare i lati oscuri del potere del “semidio” e la sua necessità sociale.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
giovedì 3 febbraio 2022
Raffaella Giancristofaro

Ora disponibile. Guardalo su Biennale Cinema Channel oppure Iscriviti su MYmovies ONE.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati