La teoria del tutto

Acquista su Ibs.it   Dvd La teoria del tutto   Blu-Ray La teoria del tutto
Un film di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.
Titolo originale The Theory of Everything. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO La teoria del tutto * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio sabato 12 marzo 2016
stephen hawking Valutazione 4 stelle su cinque

Film biografico che racconta la vita di Stephen Hawking, a partire dal 1963 quando era uno studente in quel di Cambridge, periodo nel quale gli venne diagnosticata una terribile malattia che secondo i medici gli avrebbe lasciato soltanto 2 anni di vita. Allo scoramento iniziale, il fisico reagisce grazie anche all'aiuto di Jane, ragazza che diverrà sua moglie. Il film è incentrato più sulla vita sentimentale e sulla malattia, tralasciando le numerose scoperte e teorie realizzate da Hawking, ma il film trasmette tanto calore umano, bei sentimenti e un pò di tristezza. Meritato l'oscar per il miglior attore protagonista a Eddie Redmayne, stupenda anche la perfomance di Felicity Jones. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
lucblaks mercoledì 28 ottobre 2015
finchè c'è vita c'è speranza. Valutazione 4 stelle su cinque

Credo sia superfluo raccontare la storia di Stephen Hawking,il cui nome rieccheggia costantemente nel firmamento della scienza moderna non solo per avere abbattuto le barriere della scienza stessa, ma anche per aver ostacolato il tempo di vita a lui concesso, trovandosi una cura lui stesso. E'però da considerare ardua l'impresa di raccontare la sua storia sia fisica che emotiva traducendola in immagini per il grande schermo. Ci riescono brillantemente la penna dello sceneggiaturo Anthony McCarten ( che ha adattato il libro autobiografico scritto dalla stessa Jane Hawking dal titolo My life with Stephen ) e l'occhio attento di Marsh in grado di mostrare sapientemente e in modo assolutamente raffinato le ambientazioni e circostanze cupe che hanno fortemente condizionato Hawking e tutti coloro che lo hanno accompagnato nel suo viaggio, senza mai sfociare nell'eccessiva brutalità che la tragica malattia del protagonista ha causato. [+]

[+] lascia un commento a lucblaks »
kondor17 mercoledì 30 settembre 2015
ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un uomo diventa un mito, un'icona dei nostri tempi, la realtà si fonde con per forza con il fantastico e l'immaginario. E se quest'uomo è lo scopritore eccelso dei buchi neri e delle teorie spazio temporali che hanno rivoluzionato non solo l'astrofisica ma anche la letteratura e il cinema, qualsiasi trasposizione biografica è lecita.
Il buon James Marsch, documentarista d'eccezione, non riesce però secondo me a dare a Hawking lo spessore scientifico che si merita, mentre ne descrive in maniera dettagliata l'aspetto umano e sentimentale, oltre che familiare e logistico.
La storia di Stephen è unica, come è del resto assai raro il decorso in lui di una malattia che di solito è letale in un paio d'anni. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
themaster martedì 29 settembre 2015
melenso,cerchiobottista,televisivo Valutazione 1 stelle su cinque

Quando ormai un annetto fa ho saputo che sarebbe uscita la biografia di Stephen Hawking,sono stato subito incuriosito da ciò che sarebbe potuto uscirne,tuttavia quando ho sentito il nome di Marsh alla regia,mi sono venuti i sudori freddi in quanto consegnare un film del genere nelle mani di un regista pressochè esordiente può essere un'arma a doppio taglio e infatti questo film ne è la riprova. Dalla mia non amo molto i film biografici in quanto penso che siano un pò inutili,nel senso che se voglio sapere la vita di un personaggio famoso vado a leggermi wikipedia non capisco perchè trarne un film,tuttavia ne sono usciti talmente tanti belli (Alì,American Sniper,Hurricane Il Grido dell'Innocenza) che bene o male si compensano con le brutture come potevano essere Ray,Patch Adams o ancora The Imitation Game e altri,quindi le speranze che riponevo in questo film e le paure erano un cinquanta e cinquanta. [+]

[+] quante stupidaggini (di arwen88)
[+] lascia un commento a themaster »
tatyc lunedì 17 agosto 2015
film commovente Valutazione 4 stelle su cinque

il film fa emozionare è fatto bene e si percepisce la sofferenza e l'amore ad ogni scena, l'attore molto bravo nell'interpretare un personaggio cosi difficile. la storia di vita di questo matematico è molto toccante e ben rappresentata. la parte finale è bellissima, tutto il film si basa sulla teoria del tutto e alla fine ci sono dei flash che riportano a ritroso tutta la storia ritornando alle prime immagini, così come il film è iniziato con una musiva di sottofondo, a mio parere, molto bella e adatta.

[+] lascia un commento a tatyc »
umbexpv lunedì 13 aprile 2015
stephen hawking senza stephen hawking Valutazione 3 stelle su cinque

Lo scetticismo al pensiero di un film su un brillante fisico teorico (e pensatore scientifico in generale) come Hawking l'ho avuto fin dalle prime voci di un film su di lui. Come può Hollywood, che si basa su quello che la gente vuole vedere e che può capire, essendo una macchina per fare soldi, fare un film sulla vita di un uomo che ha elaborato teorie di difficile comprensione persino per chi è uno scienziato? E infatti il mio dubbio era più che giustificato... La Teoria del tutto è un ottimo film, nulla da dire in merito, la regia è eccellente, come anche la recitazione e la cura nella sceneggiatura e al montaggio sono evidenti, e se fosse stato un film sulla vita di una persona immaginaria ne sarei stato tutto sommato soddisfatto. [+]

[+] lascia un commento a umbexpv »
maurizio ivan sabato 28 marzo 2015
l'anima di dio Valutazione 4 stelle su cinque

Hawking è ateo ma scrive che l'eventuale approdo all'equazione in grado di esprimere la "teoria del tutto" permetterebbe di "scoprire la mente di Dio" (Cfr. "Dal big bang ai buchi neri"). Nel film questo è citato, ed uno dei momenti più intensi, per la conseguente commozione della moglie credente. La verità divina esiste, ed è nella storia umana di Hawking: "Ero malato e siete venuti a visitarmi ci dice il Cristo. Lui è il malato, il lebbroso, il prigioniero, l'invalido. Nella povertà del nostro essere qualsiasi carenza è dunque una forma della presenza di Dio; chi non è in grado di capirlo, non comprenderà mai niente del cristianesimo" (A.Frossard). La scelta del regista di concentrarsi sulla vicenda umana e sentimentale più che sulla carriera scientifica di Hawking, si è rivelata magistrale, perchè in questo film - attraverso la straordinaria dolcezza dei suoi protagonisti, e attraverso l'amore "liberamente" scelto -, vediamo qualcosa di molto più prezioso e radicale della "coscienza di Dio": vediamo la Sua anima. [+]

[+] lascia un commento a maurizio ivan »
miguel angel tarditti venerdì 27 marzo 2015
de como y cuando un film te da una bofetada Valutazione 4 stelle su cinque

DE COMO Y CUANDO UN FILM TE DA UNA BOFETADA
“La teoria del Todo”
The Theory of Everythingde James Marsh

Hace un año escribì mi tesis sobre el concepto de Tiempo, en ocasiòn de mi graduaciòn en Filosofia en la Universidad romana.
Muchos fueron los autores consultados por supuesto. Uno fuè el britanico Stephen Hawking: un fisico cosmòlogo de asombrosa genialidad que discutia la creaciòn del universo, se preguntaba sobre el inicio del tiempo, y desde su mente scientifica discutìa la existencia de un Demiurgo, de un Dios. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
nerone bianchi giovedì 26 marzo 2015
i muscoli della pancia Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono dei film che ti si attaccano addosso come pellicole magnetiche, che ti prendono dal primo istante e non ti mollano che alla fine, che sono così intensi da riuscire a tenere contratti alcuni muscoli del corpo per tutta la loro durata. LA TEORIA DEL TUTTO è uno di questi. Un film potente, densissimo, coinvolgente. Che cosa colpisca in maniera così violenta il nostro sistema emotivo non mi è dato saperlo, si racconta una grande storia certo, ma questo non basta a spiegare, scorre sotto i nostri occhi la forza della vita e di due persone che si sono amate così profondamente da affrontare un cammino che pochi altri avrebbero intrapreso. Ci sono tanti elementi che si intrecciano in questo racconto, dalla potenza visionaria dell'uomo di scienza alla continua ricerca di quelle risposte di cui l'umanità dovrebbe occuparsi in maniera quasi esclusiva (togliendo dal tavolo le tonnellate di scemenze di cui è stata farcita la nostra esistenza), fino alla sorprendente e mai patetica affermazione di quella cosa misteriosa che chiamiamo amore, c'è il riscatto di chi è stato così duramente colpito dall'esistenza, il rapporto con i figli, la dolce separazione e tante altre cose ancora. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
pisiran lunedì 23 marzo 2015
vero cinema vera storia................ Valutazione 4 stelle su cinque

Quando c'è una bella storia, il racconto e la visione ti prendono per mano e non solo, subentrano sensazioni che vanno dall'emozione alla soddisfazione, allora il cinema ha fatto il suo dovere, ha dato quanto doveva dare, ha fatto in modo di esaltare quella che normalmente chiamiamo "settima arte". Il film è biografico e racconta la vita fin qui vissuta di uno scienziato che molti ritengono grandissimo, ma che certamente di grandissimi ci sono gli attori che interpretano i due protagonisti principali. L'amore che accompagna il film per tutto il suo scorrere è palpabile, quasi sentito, e fa da colonna portante di una storia che così come viene raccontata sembra fattibile, ma solo chi è messo giorno dopo giorno alla prova dei fatti ne conosce le complicazioni. [+]

[+] lascia un commento a pisiran »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
La teoria del tutto | Indice

Paola Casella