La teoria del tutto

Acquista su Ibs.it   Dvd La teoria del tutto   Blu-Ray La teoria del tutto
Un film di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.
Titolo originale The Theory of Everything. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedý 15 gennaio 2015. MYMONETRO La teoria del tutto * * * - - valutazione media: 3,23 su 94 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stephen Hawking senza Stephen Hawking Valutazione 3 stelle su cinque

di UmbexPV

lunedý 13 aprile 2015

Lo scetticismo al pensiero di un film su un brillante fisico teorico (e pensatore scientifico in generale) come Hawking l'ho avuto fin dalle prime voci di un film su di lui. Come pu˛ Hollywood, che si basa su quello che la gente vuole vedere e che pu˛ capire, essendo una macchina per fare soldi, fare un film sulla vita di un uomo che ha elaborato teorie di difficile comprensione persino per chi Ŕ uno scienziato? E infatti il mio dubbio era pi¨ che giustificato... La Teoria del tutto Ŕ un ottimo film, nulla da dire in merito, la regia Ŕ eccellente, come anche la recitazione e la cura nella sceneggiatura e al montaggio sono evidenti, e se fosse stato un film sulla vita di una persona immaginaria ne sarei stato tutto sommato soddisfatto. I difetti sono due. In primis in certi momenti esagera con i toni melensi e i sentimenti a buon mercato, trascinandosi eccessivamente proprio in quello stile "hollywoodiano" di cui sopra e diventando un prodotto assolutamente commerciale, banale, poco originale e persino stereotipato. Secondo, nessuna delle caratteristiche per cui Hawking Ŕ riconosciuto da noi scienziati come uno dei massimi fisici contemporanei Ŕ veramente presente nel film. La "Teoria del tutto" che da il nome al film non Ŕ la teoria dell'amore, Ŕ la teoria per unificare Meccanica quantistica e RelativitÓ generale, la cosidetta Teoria delle stringhe, in via di sviluppo, di cui egli Ŕ sempre stato interessato. In sintesi, un bel film sentimentale, ma da un film su Hawking mi sarei aspettato qualcosa di pi¨ scientifico, pi¨ peculiare, invece di banalitÓ romantiche.

[+] lascia un commento a umbexpv »
Sei d'accordo con la recensione di UmbexPV?

La teoria del tutto | Indice

1░ | lucrezia bordi