Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio

Film 2014 | Animazione, Film per tutti 91 min.

Regia di Javier Fesser. Un film Da vedere 2014 con Karra Elejalde, Janfri Topera, Ramon Langa, José Alias, Mariano Venancio. Cast completo Titolo originale: Mortadelo and Filemon: Mission Implausible. Genere Animazione, - Spagna, 2014, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 19 maggio 2016 distribuito da Twelve Entertaiment, Sommo Indipendent Movie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

La più demenziale coppia di spie mai viste al cinema In Italia al Box Office Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio ha incassato 126 mila euro .

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Un hellzapoppin' di trovate comiche e una velocità tutta contemporanea per una coppia di personaggi nati nel 1958.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Mister L, capo della T.I.A., è tutto orgoglioso della sua nuova cassaforte e del suo contenuto top secret quand'ecco che il solito Jimmy Lo Sguercio gliela sfila da sotto il naso, ancora una volta. A Mister L non resta che fare appello ai suoi agenti migliori o, in mancanza di quelli, a Mortadello e Polpetta, re del travestimento il primo e della vanagloria il secondo. I due non si sono ancora messi al lavoro che vengono raggiunti da una complicazione di non poco peso: Tranciamuli, un malvivente di 300 chili, uscito di prigione dopo 15 anni, che arde dal desiderio di vendicarsi di Polpetta.
Per Mortadello e Polpetta contro Jimmy Lo Sguercio varrebbe la pena, come in pochi, pochissimi casi, di rispolverare un termine, "hellzapoppin'", che è stato il titolo di uno spettacolo di Broadway e poi di un film di culto, il quale ammoniva con orgoglio lo spettatore, dalla locandina, che "qualsiasi somiglianza con un film" era puramente casuale. Lo stesso nonsense, lo stesso mix di situazioni caotiche e infernali (hell), esplosioni (zap!), riferimenti alla cultura di massa (pop) e apparizioni improvvise (poppin') si ritrovano anche nel film d'animazione di Javier Fesser, ispirato ai popolarissimi antieroi dei fumetti dello spagnolo Francisco Ibanez. Soprattutto, è il ritmo serrato delle invenzioni comiche, un vero e proprio fuoco di fila, oltre che la composizione più che mai eterogenea dei tipi di umorismo in campo, che ne fanno uno spettacolo vincente: anche lo spettatore più scettico e testardo, prima o poi, da qualche parte, cederà al riso.
Si tratti della comicità che nasce dalla presa in giro - la CIA sbeffeggiata nella TIA o l'ex detenuto violento e senza cervello trasformato in uno zelante uomo di casa, con la vocina da castrato e la passione per "Junio" Iglesias- oppure di quella che deriva, per esempio, dalla traduzione in immagini di frasi prese alla lettera (per cui il teletraporto diventa il trasporto a piedi di un televisore), il film va a segno a più riprese e contribuirà a far conoscere questo pazzo gruppo di personaggi anche in Italia, a tutti coloro che non li ha già incrociati (da noi sono comparsi a metà anni '90 come cartoni animati col titolo "Mortadello e Polpetta, la coppia che scoppia").
L'accumulo di gag, battute, oggetti, animali, marchingegni e ordigni che non partono mai quando comandati ma s'innescano sempre troppo presto o troppo tardi, ha, non ultimo, il pregio di sostenere una richiesta molto contemporanea di rapidità e varietà: non male, per una coppia che ha fatto il suo debutto nel lontano 1958.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

MORTADELLO E POLPETTA CONTRO JIMMY LO SGUERCIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,50
€8,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 settembre 2016
Luigi Vinciguerra

Mortadelo y Filemón (in italiano tradotti come Mortadello e Polpetta / Mortadella e Filemone) sono due personaggi dei fumetti umoristici spagnoli, creati da Francisco Ibáñez, che si può definire lo Jacovitti spagnolo. Le loro storie, pubblicate a partire dal 1958, sono diventate la serie a fumetti più popolare spagnola e sono state trasposte tre volte al cinema.

domenica 30 dicembre 2018
Sellerone

Divertente senza dubbio, bella animazione e dinamismo, ma a volte si esagera e in questo film succede. La prossima volta un po' meno ripetizione del paradosso e la miscela sarà sicuramente più apprezzabile

mercoledì 12 aprile 2017
g_andrini

Contiene vari riferimenti alla vita reale, come la pozione che serve ad addolcire le menti... Non è male, fa ragionare, anche se non si può dire certo per bambini. Consigliato.

lunedì 28 novembre 2016
Kyotrix

Bella sorpresa. Simpatico, divertente, bella grafica, alcune trovate davvero geniali, sia scene come il grande fratello, che nella creazione di alcuni personaggi, come il vecchietto cieco combinaguai uguale a mr. magoo, o il cattivo strambo uguale a Marty Feldman ( l' Igor di Frankenstein Junior ). Da vedere, più per adulti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

I due agenti della Tia, Mortadello e Polpetta, devono cercare di recuperare la cassaforte della agenzia, rubata da Jimmy Lo Sguercio. Intanto, il pesante Trinciamuli è uscito dal carcere e vuole vendicarsi di Polpetta. Nati, nel 1958, dalla matita di Francisco Ihànez, il duo è protagonista della sede a fumetti più popolare spagnola. Guardando il film, si capisce il perché.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati