La Collina della Libertà

Film 2014 | Drammatico, 66 min.

Titolo originaleJayueui onduk
Titolo internazionaleHill of Freedom
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneCorea del sud
Durata66 minuti
Regia diHong Sang-soo
AttoriSo-Ri Moon, Yuh Jung Youn, Ju-bong Gi, Eui-sung Kim, Ryo Kase, Eun-chae Jung Min-woo Lee, Young-hwa Seo.
TagDa vedere 2014
DistribuzioneFil Rouge Media
MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hong Sang-soo. Un film Da vedere 2014 con So-Ri Moon, Yuh Jung Youn, Ju-bong Gi, Eui-sung Kim, Ryo Kase, Eun-chae Jung. Cast completo Titolo originale: Jayueui onduk. Titolo internazionale: Hill of Freedom. Genere Drammatico, - Corea del sud, 2014, durata 66 minuti. distribuito da Fil Rouge Media. - MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Collina della Libertà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 febbraio 2017

In meno di 70 minuti Hong trova il modo di condensare gli espedienti narrativi e le tecniche di ripresa a lui più care. Il film ha ottenuto 2 candidature a Asian Film Awards,

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Una riflessione sulla soggettività del tempo, in coraggiosa controtendenza ad un preponderante e diffuso esibizionismo registico.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 3 settembre 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 3 settembre 2014

Il giapponese Mori torna a Seoul per ritrovare Kwon, che non vede da due anni. Nel frattempo vive alcune curiose avventure in città, che racconta in una lettera a Kwon, nella speranza che questa possa leggerla. Aprendo la lettera Kwon fa cadere le pagine, smarrendo così il loro ordine sequenziale: le leggerà in questa nuova sequenza, cercando di ricostruire quanto avvenuto a Mori.
L'arte quantomai complessa di mutare tutto senza mutare apparentemente nulla appartiene sempre più a Hong Sang-soo, un anti-gattopardo del cinema, che prosegue incessantemente nella sua opera di cesello di storie minimaliste e divertissement che, tra uno scherzo registico e l'altro, trovano il tempo di filosofeggiare sull'esistente. Hill of Freedom non fa eccezione, anzi, pare quasi un ulteriore passo avanti, nonostante la lunghezza contenuta, nella poetica del regista sudcoreano. In meno di 70 minuti Hong trova il modo di condensare gli espedienti narrativi e le tecniche di ripresa a lui più care: zoom e piani fissi prolungati accompagnano un'ardita scomposizione tra fabula e intreccio, un nuovo esperimento à la Resnais sull'arte dello storytelling. Cinema e vita paiono ormai indistinguibili, ambedue suddivisi in fotogrammi, ambedue scanditi da un Tempo tiranno che pare oggettivizzare concetti in realtà soggettivi. Passato, presente e futuro sono solo proiezioni dell'uomo, come spiega lo spaesato Mori, ignaro di essere egli stesso il fulcro della dimostrazione empirica di questo concetto. Ma è il tocco a fare la differenza, quella raffinata carezza che è tale anche e soprattutto in contrasto rispetto a uno stile scarno e volutamente semplicistico. Ancora una volta il dialogo tace quando è l'amore a parlare, ma è soprattutto indicativo che Hong scelga l'ellissi quando sono i pugni a parlare, non mostrando ciò che chiunque mostrerebbe, in coraggiosa controtendenza con un preponderante e diffuso esibizionismo registico. Hong appartiene a un'altra epoca e a un'altra idea di cinema, senza farne mistero. Ma in fondo renderla anche la nostra epoca è solo una questione soggettiva: di passato, presente e futuro.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

LA COLLINA DELLA LIBERTÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
NEWS
VIDEO
lunedì 15 dicembre 2014
 

Il giapponese Mori torna a Seoul per ritrovare Kwon, che non vede da due anni. Nel frattempo vive alcune curiose avventure in città, che racconta in una lettera a Kwon, nella speranza che questa possa leggerla.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati