Sarah préfère la course

Film 2013 | Drammatico

Regia di Chloé Robichaud. Un film con Hélène Florent, Sophie Desmarais, Micheline Lanctôt, Benoît Gouin, Eve Duranceau. Cast completo Genere Drammatico - Canada, 2013, - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sarah préfère la course tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 maggio 2013

Sarah è una giovane mezzofondista. La sua vita cambia quando le offrono un posto nella migliore squadra di atletica dell'università, lontano dalla sua cittadina.

Sarah préfère la course è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Il film è la storia di una passione sportiva dove a mancare sono proprio il cuore e lo sport del titolo.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 26 maggio 2013
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 26 maggio 2013

Sarah è una giovane mezzofondista che vive nella periferia di Québec City. Selezionata da una delle migliori scuole di atletica di Montréal, è decisa a partire e a realizzare il suo sogno. Determinata e contro il parere della madre, preoccupata per la sua salute, Sarah dispone le sue poche cose e parte con Antoine, amico e collega del ristorante in cui era occupata. Nel viaggio Antoine le propone di sposarlo per valersi del sussidio statale e sollevarli da spese ingenti. Consumato in comune un matrimonio sbrigativo e spassionato, Sarah e Antoine riprendono le loro vite, incontrandosi la sera intorno al tavolo. Nella 'corsa' al traguardo però il cuore di Sarah farà i capricci, sulla pista e nel letto, rischiando si compromettere le sue ambizioni.
Opera prima di Chloé Robichaud, Sarah préfère la course è la storia di una passione sportiva dove a mancare sono proprio il cuore e lo sport del titolo. Freddo e impersonale come la giovane protagonista, il film resta fermo ai blocchi di partenza, sordo al segnale dello starter e alla luccicanza che brilla nel sogno proteso a scoprire e rivelare la bellezza di una disciplina. Nessun momento di gloria per la protagonista, impegnata piuttosto nella routine di un'attività fisica di cui vediamo solo gli intervalli sotto la doccia e dentro lo spogliatoio. Se alla regista canadese non difetta l'ironia, incarnata dall'Antoine di Jean-Sébastien Courchesne, sedotto e abbandonato sul pavimento della cucina, a mancare è la messa in gioco del corpo della protagonista e della sua performance agonistica.
Sarah préfère la course non avvicina mai gli spettatori, ponendoli a contatto diretto con Sarah, con la sua epidermide sudata, con lo sforzo, l'ansia, la fatica, il sacrificio, lasciandoli sconcertati e orfani alla maniera di Antoine che canta un'altra canzone e beve un'altra birra. Sophie Desmarais, indifferente e insensibile, non infila mai la retorica nobile della corsa e la spinta a intraprenderla. Più interessante invece il discorso emotivo e sentimentale sotteso, dove la distanza da coprire per arrivare a sentire, sintonizzando letteralmente il cuore sulla vita, diventa motore di un film altrimenti abulico. Dentro una fotografia decolorata e desaturata, Sarah préfère la course è un film in prima persona singolare. Tutto è filtrato dal punto di vista di Sarah, tutto passa al vaglio delle sue percezioni alterate da un cuore che perde colpi impedendole il movimento in avanti nella vita come nello sport.
La madre e Antoine scivolano allora come ombre nel suo mondo affettivo in cerca di quella 'nota' che accorda e rilancia nell'epilogo in corsa verso il traguardo. Sarah préfère la course assume dopotutto la struttura di una gara di fondo, persuadendo sulla lunga distanza e con il racconto della costituzione identitaria di una giovane donna, che nel gesto atletico e in una stretta di mano coglie finalmente il futuro.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

20 anni, mezzofondista, Sarah (Sophie Desmarais) corre come e meglio di Forrest Gump. Trasferita in città, si sposa con il semisconosciuto Antoine per beccare l'assegno del governo, prova a fare vita sociale, s'impegna a essere gentile, ma è sempre lei: vuole solo correre, malgrado un problema al cuore. Al Regard, l'opera prima della canadese Chloé Robichaud sconta la distanza della sua atleta: senza [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati