Nymphomaniac - Volume 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 1   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 1
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater.
Titolo originale Nymphomaniac. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2013. - Good Films uscita giovedì 3 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 1 * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luigi fornasari lunedì 31 marzo 2014
l'eccezionale capolavoro del tabù sfatato Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo esser finalmente stato spettatore del tanto atteso quanto ostacolato "Nymphomaniac" dell'anticonformista Lars von Trier, sono davvero convinto che si tratti di una produzione geniale da parte di un eccezionale regista. L'arte della provocazione con cui viene mostrato e discusso un grande tabù rigettato dalla nostra società, insieme al continuo intrecciamento tra il nucleo centrale della storia (la ninfomania della protagonista) e ogni aspetto della nostra cultura (arte, filosofia, religione, tradizione, musica), riescono a spiegare particolarmente ed a rendere quasi più sopportabili gli aspetti più brutali dell'opera. Già, le scene sessualmente spinte e violente si susseguono incessantemente in tutta la propria crudezza, nel corso delle circa quattro ore di proiezione; nessuna di queste tuttavia è lasciata al caso, quanto piuttosto ciascuna contiene in sé un significato ben preciso, nonché, oserei dire, una funzione dimostrativa a scopo quasi didascalico. [+]

[+] la tradizione non è un aspetto della cultura (di vapor)
[+] lascia un commento a luigi fornasari »
oriana tardo mercoledì 26 marzo 2014
la profondità di von trier in "nymphomaniac" Valutazione 5 stelle su cinque

L'arte di aspettare ripaga non tanto del tempo consumato nell'attesa, quanto dell'aspettativa di ciò che stavamo aspettando. Non sempre ciò accade! E non è questo il caso del tanto atteso "Nymphomaniac", qui siamo di fronte all'arte che ripaga l'arte (di aspettare). Una riflessione sulla sessualità? No, è molto più di questo! Von trier scende in profondità, scavando nel buio e nell'angoscia, per farla riemergere nella cultura, nella conoscenza, nell'illuminazione, che è il punto più alto della riflessione. La trama della sua pellicola intreccia il vissuto umano con il sapere (dal mito alla religione, dalla psicologia ai meccanismi della natura animale), attraverso metafore che accompagnano elegantemente l'intero film. [+]

[+] lascia un commento a oriana tardo »
c-claudia domenica 23 marzo 2014
forte, ma il sesso non c'entra Valutazione 4 stelle su cinque

Nymphomanic segue la vita di una donna, dalla nascita fino a quando, all'età di cinquant'anni, viene soccorsa mentre giace a terra con segni di percosse e ospitata dall'attempato e distinto gentelman Seligman, che le da modo di inneggiare a un lungo flashback sul suo passato in un racconto inframmezzato da digressioni cultural/letterarie rivoltate a metafora e pretesto per gli eventi della sua storia.
Nymphomaniac è film torbido, allucinato e cupo, nonostante la straordinaria ricchezza quasi barocca che scava ogni dettaglio fino a trovarvi profondità e significati reconditi e congiunti tra loro, in un ritmo circolare che lascia convergere tutto ai fini del significato universale e panteistico che può avere una vita per chi ne è il protagonista - in questo caso Joe, la ninfomane senza empatia per l'essere umano. [+]

[+] lascia un commento a c-claudia »
brucew domenica 6 aprile 2014
von trier non è per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Ormai è risaputo, Lars Von Trier non fa film tanto per riempire il suo tempo. Ci mette l'anima, tutta la sua profondità di pensiero e i suoi film sono sempre caratterizzati da una piccola depressione (che lui conosce molto bene). Von Trier lascia il segno, in positivo o in negativo, o lo ami o lo odi, non rimani indifferente. I suoi film sono strazianti, instrospettivi, possono sembrare assurdi e ridicoli per la maggior parte delle persone ma la verità è che quest'uomo è un genio, e Nymphomaniac lo dimostra per l'ennesima volta. Seligman (Stellan Skarsgård), una persona pacata di ritorno a casa dopo aver comprato il latte, trova una donna priva di sensi in un vicolo, si chiama Joe (Charlotte Gainsbourg). [+]

[+] il secondo volume uscira' tagliato... (di vanina v.)
[+] lascia un commento a brucew »
emylio spataro martedì 27 maggio 2014
scandalosamente censurato Valutazione 3 stelle su cinque

È assolutamente scandaloso che il film di Lars Von Trier sia stato censurato, vietandolo ai minori di anni 14, propinando comunque a degli adolescenti due scene esplicite di una fellatio in treno e una penetrazione, piú una slide-motion di peni e vagine, per far pensare che la versione integrale chissá cosa debba essere, istigando così dei ragazzini a cercarsela in internet. [+]

[+] quanta confusione... (di kondor17)
[+] lascia un commento a emylio spataro »
adelio giovedì 10 aprile 2014
la ninfomania nasce al tramonto e vive nel buio Valutazione 3 stelle su cinque

Affascinante ingresso nella storia con la perlustrazione della cinpresa di un labirinto spoglio, freddo, unido e buio la rappresentazione dell’incognito e misterioso mondo femminile. Segue il contrasto con l’accogliente abitazione “nordica” dove vige il “politically correct”, questo repentino cambio d’ambiente ci identifica immediatamente nel terapeuta dello spirito mai della carne. È la rappresentazione di un mondo falso, di una società dove i rapporti sono sempre filtrati da comportamenti artefatti e lontani dalla normalità del vivere. Il regista Von Trier ormai lo conosciamo, è uomo manierista, è personaggio che ama “giocare” con il pubblico, con le tecniche. Lo conosciamo attraverso i suoi lavori e anche in questo suo ultimo impegno, che nel titolo ha questo vago richiamo pornografico, si entusiasma prova a metterci un sacco di roba dentro e cerca di stupirci con coincidenze matematiche, con meccanismi cosmici, escono riferimenti letterari, contrappunti musicali e… anche po’ di cabala, il tutto fine a se stesso. [+]

[+] lascia un commento a adelio »
stefano bruzzone martedì 2 settembre 2014
pseudo film d'autore Valutazione 1 stelle su cinque

Diciamo subito che, a mio avviso, è un film, come molti altri di V.Trier, di una noia sconvolgente....ora,dico, non è che un film per essere un capolavoro non debba necessariamente annoiare, perbacco anche il Padrino a tratti è noioso ma si parla di un capolavoro. La mia personalissima e modestissima opinione su Nymphomaniac vol 1 è che si tratti di un'abile mossa commerciale che accontenta un po tutti. I cinefili radical chic che adorano questo genere di vaccate, gli amanti di qualche divo del cinema, ma non fatevi ingannare perché le star di Hollywood hanno un ruolo marginale e non sognatevi di vedere la Thurman desnuda e qualche amante del porno... si esatto perché qua e la l'abile maestro ha infilato scene di sesso esplicito da cinemino hard core di periferia così, giusto per fare scandalo e avvalorare il detto ""Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
stefano capasso martedì 30 dicembre 2014
cruda sessualità Valutazione 3 stelle su cinque

Jo viene raccolta in strada a seguito di un incidente da Seligman, un anziano signore che ama la pesca. La porta a casa per la prima assistenza e li Jo comincia a raccontare la sua storia, che è la storia di una donna ninfomane.
Lars Von Trier racconta ancora il disagio esistenziale questa volta concentrandosi sulla ninfomania di Jo, che a ben vedere è una difficoltà di coinvolgersi emotivamente nei rapporti umani con la capacità narrativa filmica e letteraria di un maestro. Lars Von Trier analizza la vita di Jo e delle persone che le ruotano intorno in profondità mantenendo un astrazione che si fonde nella forza evocativa delle immagini, sempre decisamente crude, soprattutto quelle a sfondo sessuale di cui il film è ricco. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
cizeta sabato 12 aprile 2014
inespresso Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Joe, raccontata da lei stessa, della sua malattia con il sesso, la sua voglia di trasgressione dalla più giovane età, il suo rapporto con le coetanee, il suo rapporto con gli uomini, la sua idea di amore ma, sopratutto, la sua famiglia che fa da sfondo a tutto il film ma in realtà è ciò su cui ruota.

Voto Personale: 6,5

Partendo da una cosa detta e stra detta: Von Trier o lo si ama o lo si odia. Io personalmento non lo amo ma questo film ha tutti i presupposti per farmi ricredere... i pochi che leggeranno si chiederanno "come mai un voto così timido?" La mia risposta è molto semplice: i tagli che sono stati al film lo snaturano del tutto, ne rimane ben poco!
Il montaggio è pessimo: si capisce chiaramente che i tanti tagli hanno coinvolto le scene tra Joe e Selingman mentre questa racconta; alcune volte viene riproposto il medesimo fotogramma per scene differenti (incocepibile per me); Joe in tante scene appare coricata nel letto e un attimo dopo appoggiata sulla spalliera. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
fabio1957 martedì 26 maggio 2015
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver  letto in diverse recensioni lusinghieri ed  entusiastici giudizi su questo film, sembra sacrilego ammettere di non averlo finito di vedere,non perchè scandalizzato,ci vuole ben altro, ma semplicemente annoiato.Non riesco a trovare grandi significati,non vedo lezioni di sessualità o di vita.Non capisco nemmeno l'accostamento con "Melancholia" che invece ho trovato molto interessante.Sembra di  intuire che Il nostro autore non ha un rapporto sereno ed equilibrato con l'altro sesso,ma questo sicuramente autobiografico racconto, discontinuo e improbabile,con scene di sesso esplicite, ma algide e poco intriganti,sicuramente non dà indicazioni sul pensiero di Von Trier nè riesce ad essere istruttivo o a dare spunti di riflessione. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Nymphomaniac - Volume 1 | Indice