Nymphomaniac - Volume 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 1   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 1
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater.
Titolo originale Nymphomaniac. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2013. - Good Films uscita giovedì 3 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 1 * * * - - valutazione media: 3,20 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Inespresso Valutazione 3 stelle su cinque

di cizeta

Feedback: 2083 | altri commenti e recensioni di cizeta
sabato 12 aprile 2014

La storia di Joe, raccontata da lei stessa, della sua malattia con il sesso, la sua voglia di trasgressione dalla più giovane età, il suo rapporto con le coetanee, il suo rapporto con gli uomini, la sua idea di amore ma, sopratutto, la sua famiglia che fa da sfondo a tutto il film ma in realtà è ciò su cui ruota.

Voto Personale: 6,5

Partendo da una cosa detta e stra detta: Von Trier o lo si ama o lo si odia. Io personalmento non lo amo ma questo film ha tutti i presupposti per farmi ricredere... i pochi che leggeranno si chiederanno "come mai un voto così timido?" La mia risposta è molto semplice: i tagli che sono stati al film lo snaturano del tutto, ne rimane ben poco!
Il montaggio è pessimo: si capisce chiaramente che i tanti tagli hanno coinvolto le scene tra Joe e Selingman mentre questa racconta; alcune volte viene riproposto il medesimo fotogramma per scene differenti (incocepibile per me); Joe in tante scene appare coricata nel letto e un attimo dopo appoggiata sulla spalliera... cose semplici al quale non si è data tanta importanza ma pesano per una visione del film attento.
Von Trier e chi ha gestito la fotografia non sono mostri: tanti primi piani "tagliati" male, alcune riprese sono totalmente da rivedere. Ma a volte questo tipo di imperfezioni possono essere gradevoli e suggestive nel film.

La pellicola rimane molto interessante ma, a mio modo di vedere, parzialmente inespressa: tale sensazione mi è trasmesso, come detto prima, nei dialoghi principali che devono essere il ponte tra le vicende passate e la morale del film; in buona parte di questi dialoghi ho avvertito dei buchi di sceneggiatura che distolgono l'attenzione dello spettatore non permettendogli di apprezzare realmente il messaggio.
è chiaro che la famiglia influisca tantissimo nella vita di Joe; la tinta bianco-nera nella fase della morte del padre è una sciccheria come a simboleggiare il momento più grigio nella vita della protagonista. Da apprezzare anche la difficoltà nella recitazione degli attori in scene così difficoltose (tutti bravissimi, in particolar modo Skarsgard e Gainsbourg, un pò meno Slater, sempre troppo mono esprissivo).
Interessante è anche la numerologia del film in relazione alla sequenza di Fibonacci: il film si compone di 2 parti, la prima suddivisa in 5 capitoli, la seconda (che dovrà uscire) in 3.
La morale è semplice: il sesso è un'altra cosa quando c'è amore!
Mi riprometto di vedere il film completo per vedere colmate le mie perplessità...

[+] lascia un commento a cizeta »
Sei d'accordo con la recensione di cizeta?

Ultimi commenti e recensioni di cizeta:

Vedi tutti i commenti di cizeta »
Nymphomaniac - Volume 1 | Indice

1° | luigi fornasari