Mes séances de lutte

Film 2013 | Drammatico 103 min.

Anno2013
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata103 minuti
Regia diJacques Doillon
AttoriSara Forestier, James Thierree .
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacques Doillon. Un film con Sara Forestier, James Thierree. Genere Drammatico - Francia, 2013, durata 103 minuti. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mes séances de lutte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 maggio 2015

Una coppia cerca di recuperare il proprio rapporto isolata in una casa di campagna.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Dialogo intellettuale e azione fisica convivono in questo esperimento cinematografico, terapeutico e lowbudget.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 19 febbraio 2013
Recensione di Marianna Cappi
martedì 19 febbraio 2013

Una ragazza torna nel paese natale di campagna a ridosso della morte del padre, un uomo che non l'ha mai amata e le ha sempre preferito gli altri fratelli. Poco distante dalla casa di famiglia, in una villa nel verde, abita un uomo, contadino e scrittore, con il quale la ragazza inizia una frequentazione prima sporadica poi sempre più regolare. I due si confrontano prima a parole, poi fisicamente, fino a stabilire delle regole per quelli che diventano incontri di calci e pugni, ad alto tasso erotico e liberatorio.
Doillon ha girato in due mesi d'estate questo film low budget, apparentemente senza copione ma in realtà precisissimo, affidato completamente alla giusta misura. Un dialogo di troppo, un gesto di meno o di troppo e il ridicolo entrerebbe dalla porta principale, compromettendo il tutto. Ma così non avviene. Ciononostante, non si entra con facilità, occorre del tempo e un atto di fiducia. Il personaggio di Sara Forestier, trasandato e pronto a spogliarsi, provocatorio e malizioso, si muove sul confine di un cliché tutto francese che può inizialmente infastidire, quasi uscisse da una parodia di Rohmer, e non è da meno James Thiérrée nei panni del seduttore più maturo e saccente, che gioca con la psicologia della ragazzina.
Ma le cose mutano presto sembianza. "Ci sto provando, non ci sono ancora", dice lei quando lui si lamenta della sua incapacità di ripetere in maniera credibile "la scena" che si è svolta tra loro la sera prima, per poterle dare un altro finale. E così è per l'inizio del film: personaggi e spettatori ci mettono un po' a crederci, ad entrare veramente nella richiesta del film, e il regista è felice di lasciare visibili le incertezze e persino qualche imprevisto, perché l'improvvisazione è il mezzo e insieme il messaggio di questo film. Come utilizzarla, come negarla, come portarla sulla soglia della verità e poi ricacciarla violentemente nel regime della finzione, sembra chiedersi Doillon, con questo esperimento empirico, un po' anni Settanta.
Le sedute di lotta di Forestier e Thiérrée sono anche sedute di lutto, di riconquista dell'identità perduta con la scomparsa del padre ma anche di conquista di un nuovo affetto e di una nuova identità, che non va persa nella condivisione ma può e deve amalgamarsi, come amalgamati e intrecciati sono i corpi dei protagonisti nelle coreografie della battaglia/amplesso.
In fondo, il film si regge tutto sulla contraddittoria convivenza di un dialogo assolutamente cerebrale, sopra le righe, e di un'azione invece tutta fisica, primordiale, immediata. Entrambi lasciano dei segni e richiedono nuovi incontri, fino alla resa, che è poi la cura.
Un film che può essere terapeutico, dunque, o fare l'effetto opposto. In questo caso, se il Lui e la Lei di Doillon dovessero seccarvi al punto da volerli menare, vi risparmiano persino l'incomodo, perché fanno tutto da soli.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 febbraio 2013
Valeriak

Ho appena visto questo film alla Berlinale - e dovrei solo fare un appunto alla breve sinossi con cui viene presentato sul sito; i personaggi non sono esattamente una coppia che cerca di recuperare un rapporto, ma una "ragazzina" capricciosa, a cui è appena morto il padre, ed un affascinante (direi) quarantenne o poco più; i due, alle spalle, dal punto di vista sentimentale, hanno un breve trascorso: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati