Blue Sky Bones

Film 2013 | Drammatico 101 min.

Titolo originaleLanse Gutou
Anno2013
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata101 minuti
Regia diJian Cui
AttoriYouliang Zhao, Hongjie Ni, Fang Ying, Han Lei, Ye Tao .
MYmonetro 2,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jian Cui. Un film con Youliang Zhao, Hongjie Ni, Fang Ying, Han Lei, Ye Tao. Titolo originale: Lanse Gutou. Genere Drammatico - Cina, 2013, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Blue Sky Bones tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 marzo 2015

Il film è stato premiato a Roma Film Festival, ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards,

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Opera prima di un musicista cinese, Blue Sky Bones ambisce a raccontare una saga famigliare senza riuscirci.
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 13 novembre 2013
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 13 novembre 2013

Pechino, sono i giorni della Rivoluzione culturale. Condannata ai lavori in campagna per aver scritto una canzone giudicata sovversiva, una giovane si innamora di un uomo da cui ha un figlio, Zhong Hua. Dopo aver fortunosamente scoperto che il proprio compagno è in realtà una spia, la donna lascia per sempre il Paese. Soltanto da grande, Zhong Hua, diventato un musicista e un hacker, conoscerà la verità sui propri genitori.
Cantante e musicista, noto come "il padre del rock cinese", Jian Cui esordisce nella regia raccontando, da tre diverse angolazioni, la storia di una famiglia e dei suoi segreti: a legare ogni cosa, ovviamente, la musica, nella sua accezione di spinta verso la libertà. Volutamente disordinato, montato per assonanze, immagini ricorrenti, sovrapposizioni d'immagini, Blue Sky Bones non vuole fornire un'univoca chiave di accesso, preferendo un'andatura aperta che, almeno per la prima parte, mette a dura prova la pazienza dello spettatore. Niente da dire sulle immagini curate da un direttore della fotografia d'eccezione qual è Christopher Doyle, sebbene la cura tecnica e qualche bizzaria di composizione visiva non possano certo sopperire alla mancanza di una vera idea di cinema. Uno stile troppo incerto quello di Jian Cui, che a tratti sembra voler assurgere alla dissacrazione (o meglio, ad una sperimentazione nata già vecchia) e, ad altri, si perde dietro alla cura della ricostruzione storica.
Più film in uno forse, troppa carne al fuoco e troppa sicurezza ostentata per un regista che fatica a gestire anche situazioni in potenza semplici. L'ambizione sarebbe quella di raccontare una saga famigliare con i ritmi e la forma della canzone - sia "La stagione perduta" per cui la madre di Zhong Hua, in passato, entra i conflitto con il Potere oppure quella "Blue Sky Bones", nel presente, che quasi assorbe e riscrive la prima - sostituendo alle note musicali sequenze che finiscono solo con l'ingarbugliarsi l'una con l'altra.
Tre personaggi che Jian Cui così sintetizza: "Mia madre è uno schianto, mio padre è una spia e io sono un hacker". Tre solitudini che portano verso altrettanti territori, separati dalla distanza geografica, dalla malattia, dal caso. Si ha l'impressione di un lavoro scritto e diretto in fretta, quasi nella fiducia che i contributi dei vari collaboratori potessero aggiustarlo nel mentre, migliorarlo, renderlo più credibile. I fan del Jian Cui musicista, presumibilmente, apprezzeranno comunque.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
NEWS
NEWS
sabato 16 novembre 2013
Chiara Renda

Presentata da un'emozionata Anna Foglietta, la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del Festival del Film di Roma ha visto trionfare, come all'ultima Mostra di Venezia (con Sacro GRA), il documentario italiano.

winner
miglior scenegg.ra
Roma Film Festival
2013
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati