Mother Europe

Film 2012 | Documentario 80 min.

Titolo originaleMama Europa
Anno2012
GenereDocumentario
ProduzioneSlovenia
Durata80 minuti
Regia diPetra Seliskar
AttoriTerra Ferro Seliskar, Branko Baric, Bernays Propaganda, Danilo Latin .
TagDa vedere 2012
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Petra Seliskar. Un film Da vedere 2012 con Terra Ferro Seliskar, Branko Baric, Bernays Propaganda, Danilo Latin. Titolo originale: Mama Europa. Genere Documentario - Slovenia, 2012, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mother Europe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 gennaio 2014

L'Europa secondo una bambina di 6 anni, nata nei Balcani da un padre cubano-macedone e da una madre slovena.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una conversazione tra madre e figlia ripercorre la storia recente dell'ex Jugoslavia e invita a vivere la vita senza confini mentali.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Terra ha cinque anni e mezzo e non riesce ad immaginare che, al posto dei sette paesi che lei conosce, una volta ce ne fosse uno solo, chiamato Jugoslavia. È sua madre Petra a spiegarglielo, nel corso di una conversazione intima e speciale. Lei appartiene, infatti, ad un'epoca in cui non c'erano confini tra la Slovenia e la Macedonia, né visti o polizia. Per la bambina, invece, raggiungere i nonni significa intraprendere una strada tortuosa, complicata dalla Storia e dai governi.
È fatto di immagini semplici ed efficaci, questo piccolo film, esattamente il genere di immagini in grado di costituire un terreno comune di comprensione tra adulto e bambino, attanti del film e suoi spettatori. Terra disegna, dando un colore diverso ad ogni luogo, poi s'impasta le mani e i colori diventano uno solo, che li contiene tutti. "La cosa più importante è la Terra", afferma: quella che sta al di sotto delle decisioni giuridiche, che non cambia anche quando cambiano i nomi dei luoghi e la loro appartenenza nazionale.
Mama Europa è dunque un home-movie (il padre si occupa delle riprese e della fotografia), "animato" dalle sequenze a passo uno che fanno vivere i disegni, curato nel suo stile volutamente minimale, e soprattutto pensato, progettato con grande chiarezza d'intenti e pulizia dei gesti e dei percorsi narrativi, senza per questo chiudere la porta all'immediatezza e al dialogo spontaneo, che sono anzi la sostanza del film.
Le due registe (perché madre e figlia co-firmano, giustamente, i titoli di testa) scelgono di tornare ad uno stato vergine, quasi primordiale, sgombrando il loro universo filmico da tutto ciò che è superfluo e riducendolo alla loro presenza, a quella di un amico eremita, di una gallina, un pesce, un vecchio centenario, una band punk-rock che inneggia a vivere senza confini, innanzitutto mentali. Su questo grande foglio ancora per la maggior parte pulito, Terra può scrivere a voce la sua personale storia delle tre sorelle -Italia, Croazia e Slovenia-, e Petra può narrare quella, sconosciuta alla piccola, di Europa, reginetta di bellezza finita a fare la maglia in ospizio, dimentica dei buoni propositi di gioventù. Il materiale di repertorio, che è tanto e bello, diventa allora un film nel film, una sorta di lanterna magica che le due accendono per dar corpo e verità alle loro "fiabe".
Ed è proprio il tono pacato e fantasioso, che tanto contrasta con la materia dei fatti (una materia di sangue e di guerre, di razzismo e deportazioni) che fa di questo film un piccolo tesoro, che andrebbe mostrato a chiunque si cerca, nel mondo, costretto sotto un'etichetta stretta o arbitraria. La domanda implicita, infatti, quella che sta sotto l'intero progetto, è la prima e la più urgente: "Chi sono io?". Partendo dal nome scelto per la figlia e attraversando la storia famigliare da parte materna e paterna, Petra tesse per Terra un elogio del meticciato, del viaggio e della libertà.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati