La scuola più pazza del mondo

Film 2012 | Animazione, 95 min.

Regia di Hitoshi Takekiyo. Un film con Sakiko Uran, Haruka Tomatsu, Minako Kotobuki, Kôichi Yamadera, Hiromasa Taguchi. Cast completo Titolo originale: Hôkago middonaitâzu. Titolo internazionale: After School Midnighters. Genere Animazione, - Giappone, 2012, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 27 febbraio 2014 distribuito da Microcinema. - MYmonetro 2,93 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La scuola più pazza del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 febbraio 2014

Tre ragazze indagano su una serie di eventi soprannaturali che hanno luogo nella scuola elementare St. Claire. In Italia al Box Office La scuola più pazza del mondo ha incassato 112 mila euro .

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,36
CONSIGLIATO SÌ
Una sfrenata, pazza danza dell'assurdo, un piccolo gioiello di straniamento.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 17 febbraio 2014
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 17 febbraio 2014

La scuola elementare St. Claire apre le porte per un giorno alla visita degli aspiranti nuovi alunni. Tre piccole pesti, la piccola Mako, la vanitosa Miko e la secchiona Mutsuko, s'infilano nell'aula di scienze, chiusa per smantellamento imminente, e si divertono (letteralmente) sulla pelle del modello di anatomia, scarabocchiandolo e ignorandone allegramente i sentimenti. La notte, deciso a vendicarsi, con la complicità dell'amico Scheletro, il Signor Nudo (come lo chiamano le ragazzine) invita le tre ad una "danza macabra" con il proposito di spaventarle a morte. Ma, come piccoli superer oi armati di invincibile entusiasmo, snobismo e amore del gotico, le tre pesti non solo non mostrano paura, ma colgono al balzo l'occasione per un divertimento sfrenato.
E sfrenato, pazzo, assurdo nel senso più teatrale del termine, è tutto il film, mantenuto da capo a coda su un registro che gli inglesi definirebbero "odd" e che rischia di lasciare piacevolmente interdette anche le platee più giovani e aperte a tutto (e pertanto più difficili da stupire veramente). Una storia senza eroi, un racconto di fantasmi dove tutti hanno paura di una mosca, ad eccezione delle tre donnine, che si rivelano essere gli unici veri mostri, le creature di gran lunga più temibili. Presentata dalla voice over del prologo come una leggenda metropolitana, la Festa di Mezzanotte della scuola St. Claire, come ogni leggenda metropolitana che si rispetti, ha un fondo di già visto e sentito -la notte che anima l'inanimato, le tre prove della fiaba classica- e un ingrediente di macabra novità che ne decreta l'interesse assoluto, almeno fino alla prossima "vecchia" leggenda di fresca invenzione. Tale ingrediente di novità è senza alcun dubbio il personaggio del Modello Anatomico.
Non a caso, il film nasce come sviluppo di uno dei quattro cortometraggi che il regista ha realizzato nel 2007 per un canale musicale giapponese, che ha passato la selezione dei produttori proprio in virtù della scelta di dar vita al manichino dell'aula di scienze. Alzi la mano lo studente che non ha mai guardato al modello didattico con un brivido di disgusto: le budella in bella vista, il torace scoperchiato, il volto diviso a metà come Due Facce il criminale di Gotham City, il sesso abbozzat o, sono tutti elementi di un fenomeno di attrazione-repulsione comune a tutti gli scolari del mondo.
La Computer Grafica li porta in evidenza, il motion capture li amplifica a dismisura e le tre piccole pesti compiono allora per noi l'esorcismo definitivo, facendo di lui un idiota, interpretando il suo "travestimento", trasformandolo in maschera tragica, un adorabile e innocuo Elephant (!) Man.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 marzo 2014
paolosepim

un film di anime dove il regista ha dato libero sfogo alle sue fantasie. Ne risulta una trama inconcludente, personaggi difficili da seguire e soprattutto una sensazione di forte negatività che ha colpito sfavorevolmente noi genitori e nostro figlio. Rispetto ad un film come Monster University, tanto per fare un esempio, qui siamo agli antipodi.

domenica 2 marzo 2014
ziu belu

Non vale neanche il prezzo dei pop corn! È un film delirante!

domenica 16 febbraio 2014
Wwiwa

Ho visto questo film ad un'anteprima e mi è piaciuto abbastanza. E' molto vivace e originale e anche i protagonisti sia le tre bambine sia lo scheletro e il modello anatomico sono piacevoli da seguire nelle loro avventure. Solo verso la fine con i vari inseguimenti della mosca mostro mi sono un po' stancata sono più avvincenti le prove per la conquista delle medaglie.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Nell'aula di scienze della St. Claire School, il Signor Nudo e Scheletro rischiano di essere rottamati. L'aiuto potrebbe arrivare da tre spregiudicate matricole che, grazie alla loro ingenuità, vinceranno le sfide più ardite contro entità misteriose. Né carne, né pesce. È un cartone, ma dal target ambiguo. Con personaggi adatti ai bambini più piccoli ed altri, inquietanti, che potrehbero farli sobbalzare [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
mercoledì 18 dicembre 2013
Chiara Renda

Arriva dal Giappone La scuola più pazza del mondo, film d'animazione digitale diretto dal giovane regista Hitoshi Takekiyo, di cui vediamo il trailer italiano in esclusiva. Si tratta di un'avventura ricca di personaggi strampalati e surreali, una sorta [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati