Harry Potter e il principe mezzosangue

Film 2009 | Fantastico, Film per tutti 153 min.

Regia di David Yates. Un film con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman, Helena Bonham Carter. Cast completo Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince. Genere Fantastico, - USA, Gran Bretagna, 2009, durata 153 minuti. Uscita cinema mercoledì 15 luglio 2009 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Harry Potter e il principe mezzosangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 aprile 2011

Argomenti:  Harry Potter

Harry Potter deve prepararsi allo scontro con Lord Voldemort. A lottare al suo fianco gli amici di sempre e Silente, preside della scuola di Hogwarts. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura al Festival di Giffoni, 2 candidature a BAFTA, In Italia al Box Office Harry Potter e il principe mezzosangue ha incassato 18,4 milioni di euro .

Harry Potter e il principe mezzosangue è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO NÌ
Sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling che prosegue la saga e la magia di Harry Potter .
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 11 luglio 2009
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 11 luglio 2009

Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nei corridoi della scuola intanto un altro Eletto, Draco Malfoy, è determinato a lasciare un segno (oscuro) nella storia.
Soltanto un passo e un film diviso in due (Harry Potter e i doni della morte) separano il celebre mago di Privet Drive dall'epilogo e dal confronto finale con Colui che è ormai nominabile, Colui che era il più bello e potente degli angeli, appassionante variazione del mito di Lucifero, che ha ceduto al lato oscuro della forza e della magia per diventare Lord Voldemort, un cattivo senza riscatto. Assenza materializzata in un teschio colossale e spaventevole, il Signore dei Mangiamorte non è protagonista nella nuova avventura cinematografica di Harry Potter, al centro della "seconda volta" di David Yates ci sono due eroi, Potter e Silente, uno trionfante e uno soccombente. Albus Silente, il più grande mago dell'era moderna e preside di Hogwarts, riveste nell'episodio del principe mezzo sangue un ruolo genitoriale e di rilievo, è il suo abbraccio ad Harry ad aprire il film ed è il profilo insistito del suo corpo dipartito a chiuderlo. Grande Esorcista, Stregone Capo e Mago leggendario, Silente è idealmente prossimo al Gandalf del Signore degli Anelli e all'Obi-Wan Kenobi di Guerre stellari, è colui che riconosce nel piccolo Harry Potter il segno della forza e lo riscatta dalla sua condizione (per metà) babbana, è colui ancora che favorisce e sovrintende la sua formazione e inevitabilmente è colui che compirà il percorso sacrificale e verrà sostituito dall'allievo.
La struttura del racconto è (sempre) estremamente elementare: i cattivi di turno, i Mangiamorte, portano il caos nel regno degli uomini e in quello dei maghi, costringendo i prodi eroi a combattere di nuovo con tutte le loro forze e tutta la loro magia per riportare l'armonia e separare per sempre la luce dalle tenebre. Ma da copione e da romanzo, la pace, il benessere e la riconquista del paradiso sono rimandate alla prossima puntata, perché Silente "perderà" la bacchetta, indebolito dalla ricerca degli Horcrux, e soccomberà al maleficio di un ambiguo traditore. Con un mago senza magia, Hogwarts è senza un "re", è luogo vulnerabile e per la prima volta espugnabile. Inizia allora da una perdita incolmabile e dalle torreggianti torri della scuola la ricerca di ciò che è perso e di ciò che deve essere distrutto, condotta da Harry e fedeli compagni fino ai limiti dei due mondi.
Se, possiamo scommetterci, Harry Potter e il principe mezzo sangue coglierà il bersaglio e renderà felici gli spettatori ansiosi di rileggere per immagini personaggi e avventure familiari, il sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling non trova questa volta le felici invenzioni allestite nel precedente (Harry Potter e l'ordine della Fenice) e appare un riflesso impallidito dell'universo letterario di Potter. Un plauso va invece tributato ai tre protagonisti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, competenti nell'esibire le loro identità mutate e affrancate dall'infanzia e dalla temperanza. Sorgente di fascinazione è pure la performance di Jim Broadbent, attore inglese, ironicamente felpato nell'abitare il film in cui vive e nel nobilitare la pusillanimità del professor Lumacorno. Bevete fortuna liquida e sollevate le bacchette, il male avanza e la magia continua.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Maria Francesca Genovese

PERCORSI DIDATTICI
- Uno dei temi fondamentali del film è il passaggio di consegne. Il vecchio Albus Silente conclude il suo tempo ed Harry è ormai pronto a continuarne la missione, la ricerca degli Horcrux, con tutto il vigore che la giovinezza gli regala. Ma Harry avrebbe potuto raccogliere il testimone se in precedenza non fosse stato accompagnato, istruito e protetto dal vecchio Silente? La saggezza e la sapienza della vecchiaia sono d'intralcio o d'aiuto ad una giovane vita desiderosa di affrontare il mondo?
Nella tua vita c'è un Albus Silente? E se no, ti piacerebbe che ci fosse? E perché?
- Più volte Harry, nel corso del film, viene indicato come "il prescelto". Un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità. Pensa per esempio al figlio di un re, a un super campione sportivo, a un genio della musica. Secondo te dover governare un paese, dover vincere la partita più importante dell'anno o dover consacrare la propria vita all'arte, sono privilegi che non hanno un costo personale? Tu vorresti essere un "prescelto" o un "normale"?
- Anche Draco Malfoy a suo modo è un "prescelto", solo che ha deciso di mettersi dalla parte sbagliata, al servizio del Male. In realtà, più le richieste di Voldemort si fanno pressanti, più capisce che sta sbagliando. Ma, come dice lui stesso, "o sarò io ad uccidere, o sarà Voldemort ad uccidere me". Pensi che sia facile uscire da una brutta situazione una volta che ci sei completamente dentro?
- Harry fa credere a Ron di avergli fatto bere qualche goccia di fortuna liquida prima della partita di Quidditch. Il ragazzo è talmente convinto di avere la fortuna dalla sua, da vincere la partita. Sei d'accordo con chi dice che la fortuna spesso è uno stato d'animo, la capacità di pensare positivo? Almeno in parte siamo noi artefici del nostro destino, o dovremmo sempre avere con noi una boccetta di fortuna liquida?
- Il prof Lumacorno ama circondarsi di "bella gente". Questo particolare che cosa ci rivela della sua personalità?
- Hermione si strugge d'amore per Ron, mentre lui si definisce "un battitore libero". Pensi che un ragazzo abbia un concetto dell'amore diverso da quello di una ragazza? (Su questo approfondimento si può aprire un vero e proprio dibattito, gli interventi non mancheranno…).
- Alla fine del film, tutti gli studenti di Hogwarts alzano al cielo le loro bacchette e la luce che si sprigiona spazza via la nube nera di Voldemort. Il film ha molti episodi, oltre a questo, in cui l'amicizia e la solidarietà trionfano. Prova a ricordarne qualcuno.
- Ti è piaciuta la scena in cui Harry e Silente si ritrovano in un antro buio, circondati dall'acqua e da creature mostruose? Se sì, guarda Il Signore degli Anelli di Peter Jackson o Il Fantasma dell'Opera di Joel Schumacher. Scoprirai ambientazioni ed atmosfere identiche.
- I fan più sfegatati della Rowling hanno storto un po' il naso di fronte all'adattamento cinematografico del libro. Tra i "peccati" più gravi, l'aver escluso il racconto del passato di Voldemort (a parte la scena all'orfanotrofio), l'aver tagliato la scena del funerale di Silente e il non aver mostrato il combattimento finale tra i Mangiamorte e gli studenti di Hogwarts. Se fai parte anche tu della categoria "sfegatati", divertiti a trovare le altre differenze.
- Concludiamo citando le parole che Albus Silente rivolge agli studenti di Hogwarts impauriti dall'avanzare del Male. Meditateci su, ne vale la pena.
"Ogni giorno forze oscure tentano di entrare in questo castello, ma alla fine la difesa più grande siete voi".

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 luglio 2009
Paioco89

Acclamato e beatificato a priori, il sesto capitolo della saga delude in pieno le aspettative sia per i lettori del romanzo sia per gli spettatori ignari della storia. Il film propone fin dall'inizio catastrofisimi a Londra; bellissima la sequenza dove la camera s'immedesima nei Mangiamorte che volano per le strade e i cunicoli della metropoli devastando ogni cosa.

Frasi
Hermione: Hey, le interessi solo perché crede che tu sia il prescelto…
Harry: Ma io sono il prescelto.
(Hermione lo colpisce in testa col libro)
Harry: Ok, scusa… Scherzavo!
Dialogo tra Harry Potter (Daniel Radcliffe) - Hermione Granger (Emma Watson)
dal film Harry Potter e il principe mezzosangue
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Piera Detassis
Panorama

Lo strategico spostamento di un anno (il film doveva uscire nell’agosto 2008) e i tanti mesi in più di postproduzione hanno probabilmente fatto salire atte stelle la febbre dei potterologi, ma certo non hanno fatto ordine nel magma ribollente del sesto capitolo dette avventure del maghetto. Eppure, il film comincia benissimo con l’assalto dei Mangiamorte a Londra e ai babbani, che sfocia nella distruzione [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 26 ottobre 2009
 

Appuntamento al 12 dicembre Sarà un'esperienza sperimentale e suggestiva quella che Warner Bros offrirà ai possessori del Blu-Ray di Harry Potter e il Principe Mezzosangue il prossimo 12 Dicembre. Grazie al sistema Live Community Screening (LCS) infatti, [...]

NEWS
lunedì 3 agosto 2009
Alberto Beltrame

Box Office Italia Ancora Harry Potter: era prevedibile. In sala dal 15 luglio, è ancora irremovibile in testa alla classifica degli incassi. Harry Potter e il principe mezzosangue incassa nell'ultimo week-end 781.

NEWS
lunedì 27 luglio 2009
Andrea Chirichelli

In Italia Harry Potter continua a dominare incontrastato e dopo il favoloso exploit della settimana scorsa, raccoglie un'altra cifra molto interessante, 1,6 milioni di euro che gli permettono in avvicinarsi al primo posto assoluto della classifica dell'anno, [...]

NEWS
lunedì 20 luglio 2009
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Doveva essere magia e magia è stata: Harry Potter parte forte, fortissimo in Italia, America e in tutto il mondo. Potrebbe essere la prima pellicola della saga a superare il miliardo di dollari worldwide.

NEWS
martedì 14 luglio 2009
 

Harry sta arrivando L'ora X sta per scoccare: i fans del maghetto più famoso del cinema sono ormai alle prese con il conto alla rovescia per l'uscita (prevista per domani 15 luglio) dell'attesissimo sesto episodio Harry Potter e il principe mezzosangue. [...]

NEWS
lunedì 13 luglio 2009
Gabriele Niola

Un'orchestra di ragazzi per dare il via al Festival Si è aperto con una scena decisamente poco consueta il 39esimo Giffoni Film Festival: all'interno della moderna struttura che fa da cittadella del festival, gremita all'inverosimile di bambini e adulti, [...]

NEWS
domenica 12 luglio 2009
Gabriele Niola

Parte Giffoni, quest'anno pronto a superare i confini geografici È tutto pronto per partire. Quando stasera verrà proiettato in anteprima il sesto capitolo della saga di Harry Potter, si aprirà la 39esima edizione del Giffoni Film Festival, raddoppiata [...]

NEWS
mercoledì 1 luglio 2009
Edoardo Becattini

L'esperienza di un festival Ha quasi quarant'anni ma è ancora il festival più giovane. Quello più capace di raccontare il mondo degli adolescenti e di coinvolgere le loro passioni. Tanto che, giunto alla 39esima edizione, a quello che un tempo era solo [...]

GALLERY
martedì 30 giugno 2009
 

Ecco le foto Gli amanti del maghetto più famoso del cinema, ieri sono rimasti entusiasti dall'evento organizzato a Milano dalla Warner Bros, in occasione del lancio del sesto episodio della saga, Harry Potter e il principe mezzosangue.

NEWS
mercoledì 17 giugno 2009
Chiara Renda

Misteri di luoghi lontani Arriva luglio e con lui l'unico indiscusso blockbuster della stagione estiva: Harry Potter e il principe mezzosangue, il sesto e oscuro capitolo della saga dedicata al celebre mago inglese.

VIDEO
lunedì 27 aprile 2009
 

Il nuovo trailer Dal capitolo più dark della saga di Harry Potter, Harry Potter e il principe mezzosangue, arriva il secondo fantastico trailer in italiano che ci illumina sulla trama e sui protagonisti.

GALLERY
giovedì 16 aprile 2009
 

Le nuove immagini Sono state pubblicate in anteprima quattro immagini tratte dal nuovo trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue che sarà reso disponibile da domani. Le nuove immagini ritraggono, tra gli altri, Dumbledore alla stazione e Severus [...]

NEWS
lunedì 16 marzo 2009
 

Dopo una proiezione-test, il sesto film della serie di Harry Potter, Il principe mezzosangue, è stato accusato di essere troppo sdolcinato. I fan minacciano una rivolta anche perchè il finale è diverso da quello del libro ed è scomparso un personaggio [...]

VIDEO
martedì 24 febbraio 2009
 

Il video Sembra ancora lontanissima l'uscita Harry Potter e il principe Mezzosangue, ma lentamente lentamente ci stiamo avvicinando alla fatidica data (il 15 luglio). L'attesa per lo meno è allietata da immancabili news e indiscrezioni, e oggi vi proponiamo [...]

NEWS
mercoledì 4 febbraio 2009
 

La locandina di Harry Potter in anteprima Dopo l'improvviso annuncio della scorsa estate del posticipo della sua data di uscita, il lungo percorso di attesa della versione cinematografica di Harry Potter e il principe mezzosangue, si arricchisce oggi [...]

GALLERY
mercoledì 21 gennaio 2009
 

Dall'Oriente con furore In arrivo dal Giappone una nuova galleria d'immagini di Harry Potter e il Principe Mezzosangue tratte dal trailer che sta andando in onda da qualche giorno nel paese del Sol Levante.

GALLERY
venerdì 16 gennaio 2009
 

Harry e Silente È stata rilasciata una nuova foto ufficiale di Harry Potter e il principe mezzosangue in cui è possibile osservare Harry a colloquio con Silente. La foto era già apparsa mesi fa in un calendario ma adesso la produzione l'ha rilasciata [...]

GALLERY
giovedì 30 ottobre 2008
 

Da Narcissa Malfoy a Greyback Ecco le nuove otto immagini di Harry Potter sesto episodio che girano nel web in anteprima.

VIDEO
lunedì 27 ottobre 2008
 

Le sorprese continuano Da questo chiaccheratissimo Harry Potter e il principe mezzosangue continuano ad arrivare sorprese...dopo le fotogallery di Harry e Hermione, arriva un nuovo trailer in lingua originale. E l'attesa continua...

NEWS
mercoledì 20 agosto 2008
Edoardo Becattini

Possibile boicottaggio per Harry Potter 6 Non è passata neanche una settimana da quando la Warner Bros ha lanciato ufficialmente la posticipazione del nuovo film del maghetto più amato della letteratura fantasy (Harry Potter e il principe mezzosangue), [...]

NEWS
venerdì 15 agosto 2008
Alessandro Regoli

Strategie commerciali dietro la decisione della Warner La Warner Bros ha annunciato che la data di uscita di Harry Potter e il principe mezzosangue è stata posticipata di 8 mesi, dal 21 novembre 2008 al 17 luglio 2009.

NEWS
venerdì 28 dicembre 2007
Andrea Chirichelli

La buona salute del grande schermo Alla faccia delle numerose Cassandre che ne hanno decretato la morte da tempo immemorabile, il cinema gode se non di ottima, per lo meno di buona salute. Il 2007 che va a chiudersi è stato infatti il migliore anno di [...]

NEWS
mercoledì 25 luglio 2007
Chiara Renda

Nuovi personaggi per il nuovo film È ancora nelle sale il quinto capitolo della saga di Harry Potter e già arrivano le indiscrezioni su Harry Potter e il principe mezzosangue, prossimo (e penultimo) film dedicato al maghetto inglese, diretto ancora [...]

PREMI
APPROFONDIMENTI
NEWS
GALLERY
VIDEO
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy