| Titolo originale | Harry Potter and the Half-Blood Prince |
| Anno | 2009 |
| Genere | Fantastico, |
| Produzione | USA, Gran Bretagna |
| Durata | 153 minuti |
| Regia di | David Yates |
| Attori | Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman, Helena Bonham Carter Jim Broadbent, Robbie Coltrane, Timothy Spall, David Thewlis, Julie Walters, Mark Williams (III), Bonnie Wright, Tom Felton, Helen McCrory, Jessie Cave, Katie Leung, Evanna Lynch, Hero Fiennes-Tiffin, Dave Legeno, Natalia Tena, James Phelps, Oliver Phelps, Robert Knox, Maggie Smith, Warwick Davis. |
| Uscita | mercoledì 15 luglio 2009 |
| Distribuzione | Warner Bros Italia |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 2,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 26 aprile 2011
Argomenti: Harry Potter
Harry Potter deve prepararsi allo scontro con Lord Voldemort. A lottare al suo fianco gli amici di sempre e Silente, preside della scuola di Hogwarts. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura al Festival di Giffoni, 2 candidature a BAFTA, In Italia al Box Office Harry Potter e il principe mezzosangue ha incassato 18,4 milioni di euro .
Harry Potter e il principe mezzosangue è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nei corridoi della scuola intanto un altro Eletto, Draco Malfoy, è determinato a lasciare un segno (oscuro) nella storia.
Soltanto un passo e un film diviso in due (Harry Potter e i doni della morte) separano il celebre mago di Privet Drive dall'epilogo e dal confronto finale con Colui che è ormai nominabile, Colui che era il più bello e potente degli angeli, appassionante variazione del mito di Lucifero, che ha ceduto al lato oscuro della forza e della magia per diventare Lord Voldemort, un cattivo senza riscatto. Assenza materializzata in un teschio colossale e spaventevole, il Signore dei Mangiamorte non è protagonista nella nuova avventura cinematografica di Harry Potter, al centro della "seconda volta" di David Yates ci sono due eroi, Potter e Silente, uno trionfante e uno soccombente. Albus Silente, il più grande mago dell'era moderna e preside di Hogwarts, riveste nell'episodio del principe mezzo sangue un ruolo genitoriale e di rilievo, è il suo abbraccio ad Harry ad aprire il film ed è il profilo insistito del suo corpo dipartito a chiuderlo. Grande Esorcista, Stregone Capo e Mago leggendario, Silente è idealmente prossimo al Gandalf del Signore degli Anelli e all'Obi-Wan Kenobi di Guerre stellari, è colui che riconosce nel piccolo Harry Potter il segno della forza e lo riscatta dalla sua condizione (per metà) babbana, è colui ancora che favorisce e sovrintende la sua formazione e inevitabilmente è colui che compirà il percorso sacrificale e verrà sostituito dall'allievo.
La struttura del racconto è (sempre) estremamente elementare: i cattivi di turno, i Mangiamorte, portano il caos nel regno degli uomini e in quello dei maghi, costringendo i prodi eroi a combattere di nuovo con tutte le loro forze e tutta la loro magia per riportare l'armonia e separare per sempre la luce dalle tenebre. Ma da copione e da romanzo, la pace, il benessere e la riconquista del paradiso sono rimandate alla prossima puntata, perché Silente "perderà" la bacchetta, indebolito dalla ricerca degli Horcrux, e soccomberà al maleficio di un ambiguo traditore. Con un mago senza magia, Hogwarts è senza un "re", è luogo vulnerabile e per la prima volta espugnabile. Inizia allora da una perdita incolmabile e dalle torreggianti torri della scuola la ricerca di ciò che è perso e di ciò che deve essere distrutto, condotta da Harry e fedeli compagni fino ai limiti dei due mondi.
Se, possiamo scommetterci, Harry Potter e il principe mezzo sangue coglierà il bersaglio e renderà felici gli spettatori ansiosi di rileggere per immagini personaggi e avventure familiari, il sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling non trova questa volta le felici invenzioni allestite nel precedente (Harry Potter e l'ordine della Fenice) e appare un riflesso impallidito dell'universo letterario di Potter. Un plauso va invece tributato ai tre protagonisti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, competenti nell'esibire le loro identità mutate e affrancate dall'infanzia e dalla temperanza. Sorgente di fascinazione è pure la performance di Jim Broadbent, attore inglese, ironicamente felpato nell'abitare il film in cui vive e nel nobilitare la pusillanimità del professor Lumacorno. Bevete fortuna liquida e sollevate le bacchette, il male avanza e la magia continua.
PERCORSI DIDATTICI
- Uno dei temi fondamentali del film è il passaggio di consegne. Il vecchio Albus Silente conclude il suo tempo ed Harry è ormai pronto a continuarne la missione, la ricerca degli Horcrux, con tutto il vigore che la giovinezza gli regala. Ma Harry avrebbe potuto raccogliere il testimone se in precedenza non fosse stato accompagnato, istruito e protetto dal vecchio Silente? La saggezza e la sapienza della vecchiaia sono d'intralcio o d'aiuto ad una giovane vita desiderosa di affrontare il mondo?
Nella tua vita c'è un Albus Silente? E se no, ti piacerebbe che ci fosse? E perché?
- Più volte Harry, nel corso del film, viene indicato come "il prescelto". Un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità. Pensa per esempio al figlio di un re, a un super campione sportivo, a un genio della musica. Secondo te dover governare un paese, dover vincere la partita più importante dell'anno o dover consacrare la propria vita all'arte, sono privilegi che non hanno un costo personale? Tu vorresti essere un "prescelto" o un "normale"?
- Anche Draco Malfoy a suo modo è un "prescelto", solo che ha deciso di mettersi dalla parte sbagliata, al servizio del Male. In realtà, più le richieste di Voldemort si fanno pressanti, più capisce che sta sbagliando. Ma, come dice lui stesso, "o sarò io ad uccidere, o sarà Voldemort ad uccidere me". Pensi che sia facile uscire da una brutta situazione una volta che ci sei completamente dentro?
- Harry fa credere a Ron di avergli fatto bere qualche goccia di fortuna liquida prima della partita di Quidditch. Il ragazzo è talmente convinto di avere la fortuna dalla sua, da vincere la partita. Sei d'accordo con chi dice che la fortuna spesso è uno stato d'animo, la capacità di pensare positivo? Almeno in parte siamo noi artefici del nostro destino, o dovremmo sempre avere con noi una boccetta di fortuna liquida?
- Il prof Lumacorno ama circondarsi di "bella gente". Questo particolare che cosa ci rivela della sua personalità?
- Hermione si strugge d'amore per Ron, mentre lui si definisce "un battitore libero". Pensi che un ragazzo abbia un concetto dell'amore diverso da quello di una ragazza? (Su questo approfondimento si può aprire un vero e proprio dibattito, gli interventi non mancheranno…).
- Alla fine del film, tutti gli studenti di Hogwarts alzano al cielo le loro bacchette e la luce che si sprigiona spazza via la nube nera di Voldemort. Il film ha molti episodi, oltre a questo, in cui l'amicizia e la solidarietà trionfano. Prova a ricordarne qualcuno.
- Ti è piaciuta la scena in cui Harry e Silente si ritrovano in un antro buio, circondati dall'acqua e da creature mostruose? Se sì, guarda Il Signore degli Anelli di Peter Jackson o Il Fantasma dell'Opera di Joel Schumacher. Scoprirai ambientazioni ed atmosfere identiche.
- I fan più sfegatati della Rowling hanno storto un po' il naso di fronte all'adattamento cinematografico del libro. Tra i "peccati" più gravi, l'aver escluso il racconto del passato di Voldemort (a parte la scena all'orfanotrofio), l'aver tagliato la scena del funerale di Silente e il non aver mostrato il combattimento finale tra i Mangiamorte e gli studenti di Hogwarts. Se fai parte anche tu della categoria "sfegatati", divertiti a trovare le altre differenze.
- Concludiamo citando le parole che Albus Silente rivolge agli studenti di Hogwarts impauriti dall'avanzare del Male. Meditateci su, ne vale la pena.
"Ogni giorno forze oscure tentano di entrare in questo castello, ma alla fine la difesa più grande siete voi".
Acclamato e beatificato a priori, il sesto capitolo della saga delude in pieno le aspettative sia per i lettori del romanzo sia per gli spettatori ignari della storia. Il film propone fin dall'inizio catastrofisimi a Londra; bellissima la sequenza dove la camera s'immedesima nei Mangiamorte che volano per le strade e i cunicoli della metropoli devastando ogni cosa.
Lo strategico spostamento di un anno (il film doveva uscire nell’agosto 2008) e i tanti mesi in più di postproduzione hanno probabilmente fatto salire atte stelle la febbre dei potterologi, ma certo non hanno fatto ordine nel magma ribollente del sesto capitolo dette avventure del maghetto. Eppure, il film comincia benissimo con l’assalto dei Mangiamorte a Londra e ai babbani, che sfocia nella distruzione [...] Vai alla recensione »
Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
Harry Potter e l'ordine della fenice (2007)
Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
Harry Potter e i doni della morte - Parte I (2010)
Harry Potter e i doni della morte - Parte II (2011)