Haïti Chérie

Film 2007 | Documentario, 100 min.

Regia di Claudio Del Punta. Un film con Yeraini Cuevas, Valentin Valdez, Jean Marie Guerin, Juan Carlos Campos. Genere Documentario, - Italia, 2007, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 26 settembre 2008 distribuito da Esperia Film. - MYmonetro 2,60 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Haïti Chérie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una coppia che lavora nelle piantagioni di zucchero della Repubblica Dominicana tenta di riscattarsi dalle umilianti condizioni di sopravvivenza a cui è costretta. In Italia al Box Office Haïti Chérie ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 6 mila euro e 4,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Docufiction sulla triste realtà della schiavitù.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 27 agosto 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 27 agosto 2007

Jean-Baptiste e Magdaleine, entrambi al lavoro in una piantagione di canna da zucchero della Repubblica Dominicana, hanno dovuto sopportare la morte per denutrizione del loro unico figlio. La giovane donna vorrebbe tornare ad Haiti per quanto i suoi familiari siano stati massacrati da appartenenti a squadroni della morte. Il marito vorrebbe rimanere per cercare di trovare un altro lavoro. Un tentativo di stupro ai danni di Magdaleine, perpetrato da uno dei guardiani della piantagione, li spinge a partire.
Claudio del Punta è un regista alternativamente attratto dal documentario e da una fiction che non dimentica mai comunque di mettere in luce problematiche sociali. In questo caso realizza una docufiction avvalendosi della presenza di attori non professionisti. Del Punta, pur con qualche ingenuità narrativa (la protagonista che 'deve' essere bella e sempre, seppur povera, elegante) punta il dito sulla piaga della vita nei bateyes, i recinti in cui vivono in condizioni di schiavitù circa un milione di immigrati haitiani.
La vicenda narrata in Haiti chéríe (presentato in concorso al 60° Festival del film di Locarno) è molto semplice e quasi didascalica (con il medico, unico occidentale, che tenta di difendere i diritti minimi dei lavoratori) ma lo sguardo da documentarista di Del Punta riesce comunque a far emergere una realtà che i governi, europei e non, preferiscono ignorare. La Repubblica Domenicana non è nella lista dei 'paesi canaglia' anche se questa forma di schiavitù vi si esercita da più di un secolo. Le sue spiagge e il suo Oceano sono troppo attrattivi per il turismo internazionale. Ben venga un film che ci ricordi quanto, a volte, i nostri parametri di valutazione siano truccati.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jacques Mandelbaum
Le Monde

Sur l'île d'Hispanolia, dans les Caraïbes, deux Etats, Haïti et la République dominicaine, se partagent le territoire. Des centaines de milliers de travailleurs clandestins haïtiens, fuyant la violence politique et économique de leur pays, vivent aujourd'hui en République dominicaine dans des bidonvilles, où ils sont exploités par les sucriers dans des conditions qui rappellent celles de l'esclavage. De [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

Quattordici mesi ci son voluti, nonostante un premio e un passaggio a Locarno che ha suscitato applausi, perché una perla di rigore e documentazione come Haiti Cherie arrivasse in sala. E lo fa proprio quando a Venezia e nelle città italiane è arrivato un film di Marco Bechis sugli indios schiavizzati, su una civiltà annientata. Birdwatchers è in qualche modo simile e parallelo a questo film di Claudio [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

È una piccola produzione che arriva su qualche schermo dopo la presentazione a Locarno nel 2007. Il regista si è fondato su elementi di inchiesta e diretta osservazione, e si è scontrato con ostacoli e rischi reali. Il dramma, misconosciuto, è quello dei miserabili haitiani ingaggiati come tagliatori di canna da zucchero al di là del confine con la repubblica Dominicana (l' isola di Haiti - portatrice [...] Vai alla recensione »

Antonio Bibbò
Il Mucchio

Come in letteratura, anche al cinema una delle forme più frequenti di denuncia è costituita recentemente da quei film a metà strada tra il documentario e la finzione. L'ultima palma d'oro e La graine e le mulet di Kechiche sono solo due esempi recenti. Haiti Chérie, del regista italiano Claudio Del Punta, comincia come fiction ma tocca il documentario in ogni momento, conservando del genere anche caratteris [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati