American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster   Dvd American Gangster   Blu-Ray American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tony montana lunedì 18 ottobre 2010
un buon poliziesco eccellentemente diretto Valutazione 4 stelle su cinque

Il boss del crimine Frank Lucas governa il narcotraffico di Harlem, guidato da un rigoroso codice etico e secondo le dure e spietate leggi della strada. Quando l’incorruttibile Richie Roberts, decide di far crollare il suo impero multimilionario, i destini dei due uomini si intrecceranno in un incontro-scontro leggendario.
Anni 70. Il Vietnam dove infuria la guerra non è il solo paese dove si affrontano dure lotte. Anche la Grande Mela, la città di New York è divisa in due fronti: da una parte i poliziotti corrotti e i gangster, dall’altra i poliziotti purosangue di Roberts, disposti a sacrificare la vita per sgominare uno dei maggiori traffici della storia americana. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
marvelman sabato 18 settembre 2010
scott non è più quello di una volta Valutazione 5 stelle su cinque

Seguite il mio ragionamento personale: Ridley Scott dopo Il bellissimo film de Il Gladiatore ha fatto schifo, un regista irriconoscibile che è passato per il mediocre sparatutto Black Hawk Down per poi fare un inutile Hannibal, è passato per Nessuna Verità, film sul terrorismo islamico di genere spionistico poco efficace per poi arrivare ad un Robin Hood reinventato e decisamente poco originale, stendiamo un velo pietoso in memoria di ALien e Blade Runner...in pratica una carrellata del solito Ridley Scott dinamico, frenetico, violento, visivamente impeccabile ma sostanzialmente povero. Poi c'è American Gangster, duro e crudo e violento, un prodotto di strada, poliziesco, gangster e hard boiled, infarcito di droga e armi, una regia diretta ma elegante, in sintesi: NON IL SOLITO RIDLEY SCOTT DEGLI ANNI 2000. [+]

[+] lascia un commento a marvelman »
mr.619 domenica 4 luglio 2010
la nuova conformazione del sogno americano Valutazione 3 stelle su cinque

E' incredibile come l'America ( comparabile, a detta di molti , all'Impero romano del III secolo a.C.) possa, certe volte, superare anche gli stessi Italiani in quelle tematiche ed illminazioni architettoniche in prospettiva non solo a sfondo socio-culturale od economico, ma specialmente limitatamente all'originalità e potenza di "rifacimento" ( è degradante dire il solito vocabolo degli "yankees" "remake") di detective stories squallide, sporche e, in aggiunta a ciò, notevolmente interessanti artisticamente, oltre che strutturalmente ( la corruzione della polizia non è una cosa poi così grave, solo in deteminate situazioni, pare vogliano dire i criminali, a dir poco indulgenti, come un padre coi figli, verso di loro). [+]

[+] lascia un commento a mr.619 »
joker91 lunedì 19 aprile 2010
scott si confronta col cinema gangster Valutazione 4 stelle su cinque

un film ottimo in tutti i suoi aspetti che ci racconta la vita,il potere e la caduta di frank lucas che dal nulla a creato un impero durante la guerra in viehtman. un film che racconta i fatti reali visto che tutto ciò resta una storia vera ed nel film si eleva un denzel washington padrino nero amleto con sguardo penetrante e mitico,anche crowe è bravo diventando ormai l'attore feticcio di scoot. un gangster movie da vedere

[+] lascia un commento a joker91 »
ale87pv giovedì 6 agosto 2009
denzel numero 1 Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film

[+] lascia un commento a ale87pv »
paride86 domenica 1 marzo 2009
insomma Valutazione 3 stelle su cinque

"American gangster" è un film che non mantiene le promesse: sulla locandina viene addirittura paragonato a "Il Padrino", non so se mi spiego! Inoltre nel trailer e nella rassegna stampa si è molto insistito sull'interazione dei protagonisti, cosa che viene liquidata in poche scene alla fine del film. La storia è quella di un gangster nero che arriva alla vetta del crimine e del poliziotto che lo insegue, ma il tutto viene affrontato molto blandamente: non si sentono gli anni che passano, l'ascesa di Frank è appena accennata e per lo più si vedono feste chic e critiche situazioni familiari. Le interpretazioni dei protagonisti sono ottime, e d'altronde non poteva essere altrimenti, ma il film non è una vera gangster story. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
valon_88 lunedì 23 febbraio 2009
vi prego aiutatemi Valutazione 5 stelle su cinque

chi mi sa dire il titolo della canzone quando frank lucas esce dalla chiesa e viene arrestato?

[+] lascia un commento a valon_88 »
zuma lunedì 9 febbraio 2009
gangster movie secondo scott Valutazione 4 stelle su cinque

Due attori strepitosi e un grande regista fanno un bellissimo film sulla mafia finalmente non italo-americana.Non gli do 5 solo per una certa mancanza di azione,ma per il resto è un gran bel film.

[+] un film di scott ancora a buon livello. (di valvestino)
[+] lascia un commento a zuma »
giulio brillarelli domenica 18 gennaio 2009
quando l’eroina si tagliava col soul Valutazione 4 stelle su cinque

Le polemiche che hanno preceduto l'uscita di “American Gangster”, riguardanti la figura del “cattivo” Frank Lucas (Denzel Washington) trasfigurato sul grande schermo in una sorta di eroe da prendere a modello, non erano immotivate: a confronto col poliziotto che gli dà la caccia, Richie Roberts (Russell Crowe), Lucas stravince. Chi non vorrebbe sfoggiare il suo sardonico sorriso e il suo sangue freddo, quando nella caffetteria in cui sta facendo colazione la concorrenza cialtrona e spaccona viene a reclamare il suo “venti per cento”? Chi non vorrebbe avere il suo spirito d'intraprendenza, la sua determinazione negli affari (seppur sporchissimi come quelli della droga)? Chi non vorrebbe incazzarsi come lui, scagliando via il primo bicchiere a portata di mano con la stessa affascinante bestialità? Frank Lucas diventa il prototipo del self-made man, dell'uomo americano che, partendo dal nulla, arriva a costruire un impero dal potere accentratissimo. [+]

[+] lascia un commento a giulio brillarelli »
luciano giovedì 8 gennaio 2009
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo lungo, troppo lento, a volte non chiarissimo nella trama. E' l'ennesima dimostrazione che basta mettere due facce famose in un film, e quindi sul cartellone, per attirare il pubblico come il miele. Ho detto due facce famose, non due attori bravi: infatti Russel Crowe ha due sole espressioni, come Clint Eastwood: di fronte e di profilo. E Denzel Washington pure. Ma Ridley Scott ha fatto film di ben altro valore, quando aveva sottomano una sceneggiatura robusta e di pregio.

[+] lascia un commento a luciano »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |