•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Roger Bart

Roger Bart è un attore statunitense, è nato il 29 settembre 1962 a Norwalk, Connecticut (USA). Roger Bart ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

L'attore canterino

A cura di Annalice Furfari

Fisico atletico e largo sorriso a mezza luna, Roger Bart è un attore americano dotato di un grande talento canoro, che fa bella prova di sé sul palco di Broadway. Ma le soddisfazioni per lui non sono arrivate soltanto dai musical, ma anche dalla televisione e dal cinema.

I successi a Broadway e in televisione
Roger Bart nasce a Norwalk, nel Connecticut, il 29 settembre 1962. Figlio di un'insegnante e di un ingegnere chimico, è nipote del giornalista e produttore cinematografico Peter Bart. Cresciuto a Bernardsville, nel New Jersey, studia alla Rutgers University, dove si laurea in Belle Arti nel 1985. Dà il via alla sua carriera di attore a teatro, debuttando nel 1987 a Broadway nella parte di Tom Sawyer nel musical "Big River", tratto da "Le avventure di Huckleberry Finn", romanzo picaresco firmato dallo scrittore statunitense Mark Twain. Dal momento dell'esordio partecipa a numerosi musical, che gli fanno vincere diversi premi, tra cui il prestigioso Tony Award del 1999 come miglior attore per il ruolo di Snoopy nella nuova versione di "You're a Good Man, Charlie Brown", musical ispirato alle avventure dei celebri Peanuts, i personaggi creati dal fumettista Charles M. Schulz. Un altro dei suoi successi a Broadway è il ruolo del dr. Frederick Frankenstein nell'adattamento musicale di Mel Brooks "Frankenstein Junior", che ha debuttato nel 2007.
Alla carriera teatrale Bart affianca quella televisiva. Nel 1994 debutta sul piccolo schermo in un episodio di The George Carlin Show. Nel 2000 ha un piccolo ruolo nella serie tv legal Law & Order e nel 2002 ha un ruolo fisso nella serie Bram and Alice, dove interpreta l'assistente di Bram, Paul. Ma la parte che lo ha reso celebre agli spettatori, non solo in America, è quella di George Williams, il farmacista psicopatico e omicida innamorato di Bree Van de Kamp (Marcia Cross) nella popolare serie tv Desperate Housewives (2005-2012), ruolo che gli è valso uno Screen Actors Guild Award nel 2006. Nello stesso anno è nel cast di The Lost Room, miniserie statunitense che coniuga fantascienza e paranormale. Recita poi, con ruoli fissi, nelle serie The Event (2011), Easy to Assemble (2012), Political Animals (2012) e Revenge (2012-2013), liberamente ispirata al romanzo di Alexandre Dumas "Il conte di Montecristo".

La carriera cinematografica
Il debutto al cinema avviene nel 1997, quando Bart presta la propria voce di cantante al giovane protagonista di Hercules, film d'animazione targato Walt Disney. È sempre grazie al suo bel canto che nel 2001 esegue le parti cantante di Zampa, il figlio scapestrato di Lilli e Biagio, nel film d'animazione Disney Lilli e il vagabondo 2 - Il cucciolo ribelle. Il primo vero lavoro davanti alla macchina da presa arriva nel 1999, quando ottiene un piccolo ruolo nel film Insider - Dietro la verità di Michael Mann, thriller politico sulla guerra alle multinazionali del tabacco. Nel 2004 prende parte al film La donna perfetta, caustica commedia ispirata al thriller La fabbrica delle mogli di Bryan Forbes, dove interpreta l'amico gay di Nicole Kidman e Bette Midler. Nel 2005 le sue doti canore lo portano a riprendere il ruolo di Carmen Ghia nel film musicale The Producers - Una gaia commedia neonazista di Susan Stroman, tratto dal popolarissimo musical di Broadway scritto da Mel Brooks e riproposto con gli stessi attori al cinema. Nel 2006 è nel cast di I Want Someone to Eat Cheese With di Jeff Garlin, commedia romantica che racconta le disavventure di un uomo amante del cibo e della moglie che lo tortura. Nel 2007 ha un ruolo di supporto, quello di un avvocato, in American Gangster di Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe. Recita poi in Hostel: Part II (2007) di Eli Roth, secondo capitolo dell'horror truculento e citazionista che omaggia ed estremizza il cinema di Quentin Tarantino. Qui Bart interpreta Stuart, il riservato e insicuro uomo d'affari convinto da un collega a prendere parte alla Confraternita di compratori di vittime da torturare e uccidere: l'attore esprime bene il conflitto interiore di un uomo represso, affascinato e al contempo disgustato dal modus operandi del gruppo di perversi assassini. Nel 2008 è ancora nel cast di un horror, The Midnight Meat Train di Ryuhei Kitamura, e poi passa all'avventura con Harold & Kumar Escape from Guantanamo Bay (2008) di Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg e con Dubitando di Thomas: Bugie e Spie (2008) di Mark Blutman. Nel 2012 ha ruoli di supporto nell'horror Excision di Richard Bates Jr. e nel thriller Freaky Deaky di Charles Matthau. Nello stesso anno interpreta un professore universitario con il vizio dei discorsi filosofici in Smiley di Michael J. Gallagher, rivisitazione degli slasher horror anni Ottanta, aggiornata ai tempi delle web chat. Nel 2013 è nel cast di Last Vegas di Jon Turteltaub, sorta di Una notte da leoni quarant'anni dopo, con Robert De Niro, Morgan Freeman e Michael Douglas.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2013), 105 min.
Horror, (USA - 2012), 90 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati