American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdý 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su 250 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mardou_ martedý 30 maggio 2017
i duellanti Valutazione 3 stelle su cinque

Nel raccontare ascesa e declino di Frank Lucas, potente boss della droga che tra il '68 ed il '73 gestì il monopolio dell’eroina a New York, Ridley Scott mette in scena una storia che per certi versi ricorda quella de “I Duellanti”, bellissimo romanzo di Joseph Conrad da cui lui stesso nel 1977 ha tratto l’omonimo film con Harvey Keitel ed Albert Finney.

I due protagonisti di “American Gangster” infatti combattono a distanza per lungo tempo e si incontreranno faccia a faccia solo al termine della storia, sebbene si intuisca fin dall’inizio che le loro vite sono inevitabilmente destinate ad incrociarsi…

Questo antagonismo viene sottolineato attraverso l’attenta e meticolosa descrizione delle loro vicende personali…Da un lato Richie Roberts, agente di polizia integerrimo e totalmente dedito al lavoro e allo studio, unico puro in un ambiente marcio e corrotto, ma pessimo marito e pessimo padre. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
jacopo b98 giovedý 10 luglio 2014
un grande film di ridley scott! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1968 il nero Frank Lucas (Washington) comincia ad esportare in America eroina pura al 100% dal Sud-Est asiatico, rivendendo un prodotto chiaramente di maggiore qualità ad un prezzo inferiore. Diventa perciò il più grande criminale newyorkese. Sulle sue tracce si mette il detective Richie Roberts (Crowe), uomo famoso nell’ambiente della corrotta polizia per aver restituito un milione di dollari di banconote non segnate al suo distretto. Scritto da Steven Zaillian è forse il miglior film di R. Scott del nuovo millennio. Poliziesco insolito nell’itinerario di un regista che sembrava aver imboccato senza via di ritorno la strada del kolossal hollywoodiano (di gran qualità, vedi Il gladiatore e Le crociate, ma pur sempre kolossal hollywoodiano, con tutti i pregi e i difetti del genere). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
tomdoniphon mercoledý 25 giugno 2014
scott finalmente ai suoi livelli Valutazione 4 stelle su cinque

Harlem. Anni '70. Alla morte del suo capo, Frank Lucas (Washington) si impadronisce del traffico di droga, importando direttamente eroina purissima dal Sud Est asiatico attraverso le bare dei soldati in Vietnam. Ma un tenace ed onesto poliziotto, Ritchie Roberts (Crowe), riuscirà a scoprire la rete criminale di Lucas e ad arrestarlo. A metà tra gangster film e poliziesco, Scott (tornato finalmente a dirigere un film degno della sua fama) racconta magistralmente la scalata al vertice criminale di un personaggio realmente esistito, che, sfruttando la propria organizzazione come una famiglia siciliana, realizzò "quello che la mafia americana non è riuscita a fare in 100 anni". [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
lordbyron sabato 29 marzo 2014
gangster movie non all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Ridley Scott, ci da un ottima chiave di lettura di quanti interessi ci siano dietro ad una guerra per la libertà . Viene rappresentata l'ascesa al potere mafioso di Frank Lucas, afroamericano che aveva fiutato il business della droga acquistandola direttamente dalla fonte , e quale migliore opportunità se non la guerra in Vietnam .
Di li nasce la guerra tra il bene e il male , dove il poliziotto integerrimo Richie Roberts , lotta contro i poliziotti corrotti e la squadra di Lucas , e dopo una astenuante lotta sarà solo la collaborazione di Lucas a far capitolare il cartello mafioso. Fortunamente questo è uno dei pochi gangstar movie dove gli italiani hanno solo un minimo ruolo di ispiratori .

[+] lascia un commento a lordbyron »
bruce harper giovedý 11 aprile 2013
gangster di seconda mano. Valutazione 2 stelle su cinque

Sciogliamo subito le riserve.
American Gangster è un buon film. Un buon film sì, ma non un classico.
Vale a dire? Vale a dire che di questo film tutto si può dire ma di certo non si tratta di un film originale. Una film che affonda le radici nel genere di provenienza ma che nel contempo riesce a rinnovare/stilizzare/disarticolare codici, tematiche e figure. Partiamo dai character. La storia narra ascesa e caduta di un boss di Harlem, l’identikit del Narcos perfetto, la parabola del Self-made-man, l’American Dream, lo Yuppy e così via. E sull’altro fronte? Di la lo sbirro perfetto, altro che Robocop, uomo integerrimo, castigamatti infallibile ma gran puttaniere, padre detestabile nonché amico dei boss. [+]

[+] lascia un commento a bruce harper »
kondor17 domenica 17 febbraio 2013
onore e riscatto Valutazione 4 stelle su cinque

Arrivo ahimè solo ora a vedere questo film, un pò per la sua lunghezza, un pò per le ultime uscite del grande Ridley, non proprio all'altezza dei suoi capolavori precedenti. Ieri lo trasmettevano in TV in contemporanea alla serata finale del Festival (grazie a Dio c'era qualcosa di degno :).  Mi sono quindi piazzato sul divano, dopo una notte quasi insonne, con copertina e cuscino nel caso l'abbiocco fosse arrivato. Ma non ce n'era bisogno.
Una storia, un film veramente eccezionali. Interpretato e diretto magistralmente da un Ridley Scott ritrovato, con un Russel Crowe stratosferico e un Josh Brolin sempre all'altezza. Un pò stucchevole e statica, invece - ma già ci siamo abituati - la prova di Denzel Washington, anche se nel complesso più che accettabile. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
brian de palma mercoledý 16 gennaio 2013
scott ha ridato vita ai gangester movie Valutazione 4 stelle su cinque

molto molto bello..
era dai tempi di SCARFACE che non si faceva un gangester movie così bello..
american gangster ci regala un antieroe portato sullo schermo da un eccellente denzel..
la trama è ben costruita.. e il co-protagonista cruwe è all'altezza di denzel..
non è il miglior film di Ridley ma è comunque un gran bel film

[+] lascia un commento a brian de palma »
stani 1 giovedý 3 gennaio 2013
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi aspettavo di vedere un film di questo livello. Bella la sceneggiatura e la colonna sonara.

[+] lascia un commento a stani 1 »
anita intra mercoledý 31 ottobre 2012
dualismo in tutti i sensi Valutazione 0 stelle su cinque

American Gangster di Ridley Scott .  New York anni '70.  Frank e Richie sono rispettivamente un gangster e un poliziotto. Il primo, Denzel Washington,  compie in grande stile la sua rapida scalata al potere tra le fila del crimine organizzato grazie alla sua intelligenza e fermezza, applicando le sue capacita' al traffico di droga. Trova inoltre la donna della sua vita e la sposa secondo tutte le regole del buon costume. La sua vita e' ineccepibile, se non fosse per il fatto che e' un gangster e un trafficante di droga. Il secondo, Russell Crowe,  invece fa fatica nel suo mondo perche', pur essendo onesto e incorruttibile, ha amicizie poco raccomandabili e una vita affettiva non proprio esemplare. [+]

[+] lascia un commento a anita intra »
franks lucas giovedý 11 ottobre 2012
ridley firma un altro capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

scott fa un capolavoro dp l'altro Ŕ questo Ŕ risaputo.. ma questo film spacca di brutto! ti intrattiene per 157 minuti con dialoghi molto profondi e Denzel Ŕ fantastico un ruolo che li calza a pennello! nel ruolo del poliziotto amico-nemico troviamo russel crowe molto in forma e fresco nella recitazione.. comunque ridley firma un ganster film con trama e dialoghi solidi

[+] lascia un commento a franks lucas »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster