Uno zoo in fuga

Film 2006 | Animazione Film per tutti 94 min.

Titolo originaleThe wild
Anno2006
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diSteve 'Spaz' Williams
Uscitagiovedì 13 aprile 2006
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,46 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steve 'Spaz' Williams. Un film Titolo originale: The wild. Genere Animazione - USA, 2006, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 13 aprile 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,46 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uno zoo in fuga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dopo Madagascar, un altro film d'animazione ci mostra come la città possa diventare una giungla per gli animali chiusi in uno zoo. Con le voci di Luciana Littizetto e Ricky Tognazzi. In Italia al Box Office Uno zoo in fuga ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO NÌ
Un altro film d'animazione che mostra come la città possa diventare una giungla per gli animali che decidono di affrontare una pericolosa avventura.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Lo spettacolo è finito, i visitatori tornano a casa ma gli animali dello zoo di New York, tra cui un leone, una giraffa, un koala, uno scoiattolo non vanno a dormire. Dopo Madagascar, un altro film d'animazione ci mostra come la città possa diventare una giungla per gli animali che decidono di affrontare una pericolosa avventura per riportare a casa il giovane leone Ryan accidentalmente trasferito dallo zoo in Africa.
Da sottolineare come il cast americano si avvalga di attori molto importanti, da Keifer Sutherland che interpreta il leone Samson, a James Belushi nella parte dello scoiattolo. Nella versione italiana potremo sentire le voci di Luciana Littizetto e Ricky Tognazzi. Uno zoo in fuga, The Wild in originale, di certo non brilla per originalità e, a dirla tutta, non fa nemmeno divertire troppo. Di fatto è un Madagascar senza pinguini. Semplice, cinico se si vuole, ma effettivamente è così. I film di animazione in digitale incassano milioni su milioni e sono diventati un investimento sicuro e redditizio, tuttavia, di fronte al nulla assoluto di pellicole come queste, viene davvero da rimpiangere le eccelse produzioni Disney degli anni '80. Non si ride, non si riflette, lo script è banale e non c'è un solo momento che meriti di essere ricordato. È evidente che, a parte Pixar, tutti coloro che lavorano sul digitale, lo fanno per mero calcolo e nessuna "passione". Siamo davvero sicuri di voler premiare "a prescindere" mere operazioni commerciali come queste?

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ryan, figlio adolescente di un leone da zoo, fanfarone per scelta, sogna di andare lontano. Si trova per caso chiuso in un camioncino diretto in Africa e parte. Disperato, il padre Samson evade in compagnia dei suoi migliori amici, la giraffa Bridget, l'anaconda Larry, il koala Nigel e lo scoiattolo Benny, per andare a cercarlo. Superate le avversità della giungla urbana, devono affrontare quelle della foresta africana. Ennesimo confronto tra Dreamworks (uscita qualche mese prima con Madagascar ) e Disney, con un piccolo prodotto ammirevole per gli elevati livelli dell'animazione e per il disegno dei personaggi, un po' meno sul piano della fantasia e delle trovate (a parte alcune divertenti sequenze, come la partita a curling - di gran moda dopo le Olimpiadi - delle oche canadesi), decisamente stucchevole negli elogi sperticati della sincerità, dei rapporti familiari, della tolleranza per i "diversi", poco graffiante nella critica al consumismo. Bella colonna musicale (Everlife, Lifehouse e soprattutto Coldplay con il brano Clocks ).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

UNO ZOO IN FUGA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 maggio 2013
ReA Dec.Or di O.R. (Brescia)

TUTTO GIÀ VISTO (trama, scene, idee quasi "rimasticate" che si ha l'impressione di aver già guardato in altri film...ad esempio Madagascar o Il re leone) ...insomma, niente d'originale e POCO COINVOLGENTE; non emoziona, non commuove, può giusto divertire i bambini perché pur sempre dinamico e colorato. Realizzato con la tecnica CGI (Computer Generated [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 febbraio 2019
Darkleo96

E' davvero simile a Madagascar, essendo anche vicino come anno di uscita e avendo anch'esso un leone come protagonista che scappa dallo zoo. E' la classica rivalità Disney-Dream Works, che ai tempi era fortissima. Tuttavia, contrariamente dal parere popolare, lo trovo meglio di Madagascar. "The Wild" ha una storia ben definita e soprattutto degli antagonisti ben definiti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 maggio 2010
Mocheca

Un bel film. Da vedere.

venerdì 13 maggio 2016
g_andrini

E' una variante/spin-off di Madagascar, ma, a differenza di quest'ultimo, è maggiormente rivolto ad un pubblico maturo.

venerdì 6 agosto 2010
G2i3o4

Film carino. Strepitosa grafica.

sabato 10 agosto 2013
asrdrubale03

bel film simpatico

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Non è buffo? Nel 1998 tutti facevano film d'animazione digitale sulle formiche; ora, a solo un anno da Madagascar della DreamWorks, ecco la sua concorrente Disney uscirsene con un cartoon dal soggetto quasi identico, Uno zoo in fuga, dove alcuni animali fuggono dallo zoo di New York e affrontano la vita su un'isola selvaggia. Secondo la ricetta dello studio fondato dal papà di Topolino, l'intonazione [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Samson, sedicente leone della savana e leader dello zoo di New York, ha qualche conflitto con il figlio Ryan, che finisce su un container in partenza per l'Africa. Il padre, insieme al koala Nigel, alla giraffa Bridget, allo scoiattolo Benny e al serpente Larry, s'imbarca per andare a recuperarlo. Un'uscita equivocamente troppo simile a Madagascar. Mentre il film della Dreamworks si muoveva con intelligenza [...] Vai alla recensione »

Marcello Garofalo
Ciak

Ryan, cucciolo di leone, vive nello zoo di New York e precipita nella solita crisi di identità adolescenziale dovuta a un rapporto falsato con il padre Samson, fanfarone per scelta. Infilatosi in un container che lo porta su una nave e quindi su di un'isola tropicale, Ryan è costretto a misurarsi con le vere difficoltà della vita. In suo aiuto accorrono il padre e un gruppetto di amici, tra cui la [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Si definiscono in modo riduttivo «film per ragazzi» o «per famiglie» ma è proprio sull'industria del cartone animato che Hollywood conta da qualche tempo per far quadrare i conti di un botteghino in crisi, tanto che «Variety» del 3 aprile ha dedicato all'argomento la prima pagina. Spiegano gli editorialisti Ben Fritz e Dave McNary: non solo queste pellicole assicurano alle produzioni un ottimo box [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Ryan non ce la fa più. Suo padre è un leggendario leader, temuto, ammirato e convincente, così lui si ritrova sempre in seconda linea. Ma un giorno i conflitti adolescenziali con il papà si fanno insopportabili e Ryan, per non impazzire, scappa. La storia più banale del mondo, certo, se non fosse che qui stiamo parlando di leoni. La Disney, d'altronde, ha sempre amato giocare con i nostri nodi psicanalitici [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati