Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

niko sabato 24 febbraio 2007
l'amore che resiste a saturno contro Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi porta a riaffermare ciò che da tempo penso: Ozpetek è un regista che o si ama o si detesta, senza mezze misure, come per Almodovar, Fellini, Pasolini, tutti quei registi che hanno il dono di fare arte nelle loro pellicole. Saturno Contro è un film che lascia in bocca il dolce, la felicità, il piacere che nasce, e tendiamo spesso a dimenticarcene, dal dolore. Chi vuole vedere scene strazianti, patetiche, di pianti sfrenati, di vendette, di livore, se ne stia a casa, tutto questo nel film non c’è, perché il dolore che può nascere quando Saturno è contro è avvolto dalla dignità, dalla compostezza, da un velo onirico e poetico che può indurre qualcuno a ritenere noioso il film, ma che in realtà, a mio avviso, ha la delicatezza di quelle parole non dette, di quei gesti non fatti, volti a preservare e a proteggere quel per sempre che per sempre non è. [+]

[+] lascia un commento a niko »
manuel peruzzo lunedì 26 febbraio 2007
il dramma nella commedia (saturno contro) Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un ottimo film. Premetto che me lo aspettavo, sentivo nell'aria un lavoro del genere, e se non lo avesse creato Ozpetek lo avrei fatto io. L'italia aveva bisogno di un film d'amore dove anzichè sbandierarlo nel titolo e non mettercelo nel film (come i film che piacciono tanto agli italiani) lo mostra semplicemente. E' questa la forza del film, la semplicità di mostrare il reale in modo asciutto, misurando le lacrime, creando una tensione emotiva che si dipana per tutto il film intramezzata da una comicità tutta italiana. L'amore omosessuale è difficile vederlo nei film, dove il gay deve essere la macchietta di turno oppure il vizioso che non conosce l'affetto e la stabilità ma solo il sesso occasionale. [+]

[+] pesce rosso (di giulia)
[+] lascia un commento a manuel peruzzo »
olgadicom giovedì 1 marzo 2007
ancora le fate senza magia Valutazione 2 stelle su cinque

SATURNO CONTRO Ancora una volta il regista gioca tutto sulla rappresentazione dei sentimenti nudi e crudi, essi sono là sullo schermo non nascono da una trama complicata, ma ci coinvolgono immediatamente in una riflessione sul dolore, il distacco, la morte, l’amicizia. Molto simile nella sua coralità a Le fate ignoranti ha però minore leggerezza e grazia e non solo perché una parte del racconto si svolge in un ospedale in attesa di una morte annunciata. La sceneggiatura, pure apprezzabile per i dialoghi scarni e diretti, è però sbilanciata in quanto la vicenda della malattia di Lorenzo (uno dei protagonisti e voce narrante all’inizio del film) prende troppo spazio invece di restare nucleo forte attorno a cui si dipanano il prima e il dopo. [+]

[+] recensione attenta (di paul)
[+] lascia un commento a olgadicom »
rosvanna giovedì 1 marzo 2007
film da vedere! Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film, fatto bene e ricco di spunti di riflessione. Quello che emerge è un quadro molto fragile fatto di tanti individui che vivono storie parallele ma amano incontrarsi pur mescolando l'amicizia alla menzogna. Situazioni di crisi, di sentimenti che non vengono urlati e spiattelati ma interiorizzati tranne qualche istante di sfogo. Gente che non sa reagire, abituata all'autocontrollo che non riesce neppure a cacciare via un marito traditore lanciandogli addosso critiche e insoddisfazioni. Situazioni però sempre molto delicate, in cui due persone dello stesso sesso riescono a vivere quello che sentono e provano, matrimoni che riscono a ricostituirsi senza perdere mai di vista che dietro ogni matrimonio ci sono sentimenti, ricorsi, notalgie, bambini vittime innocenti. [+]

[+] lascia un commento a rosvanna »
ivan scudieri lunedì 5 marzo 2007
l'infermiera vukotic,lavora 24su24 ?? Valutazione 2 stelle su cinque

mi dispiace ma Ferzan Ozpetek stavolta mi ha deluso... il film è fatto bene e gradevole.. in puro stile Ozpetek... il problema è un altro... le storie dei personaggi non si sviluppano.. sono appena accennate e danno troppo spazio all'immaginazione.... fantastichini che fine fa... e favino? accorsi e la buy? l'ospite che nella parte iniziale del fim sembra avere un ruolo chiave nel fil.. sfuma nel corso dello stesso e viene relegato ad un ruolo di comprimario.... come si è innamorato della balena giuseppina il simpatico carabiniere? grande la savino e la vukotic stakanovista quanto guadagnerà di straordinari all'ospedale visto che lavora sempre?? ok l'idea di lasciare allo spettatore una libera interpretazione ma una linea guida e un approfondimento sui personaggi me lo sarei aspettato. [+]

[+] lascia un commento a ivan scudieri »
teo '93 venerdì 12 giugno 2009
danza di morte Valutazione 2 stelle su cinque

Un girotondo di vite in bilico. Sospese fra la brama di vivere e la rassegnazione. “Saturno contro” vorrebbe offrirci senza sofismi e retoriche il ritratto impetuoso di alcuni personaggi tormentati della borghesia romana. Omosessuali, amanti, matrimoni falliti, fragilità, tribolazioni. E quell’atmosfera di morte e dolore che pervade l’intera filmografia del regista turco. Ozpetek ci presenta un prodotto girato con movimenti di macchina fluidi e sinuosi, stupende e accattivanti sequenze (fra tutte la carrellata che segue lentamente Stefano Accorsi e Isabella Ferrari muoversi in silenzio per le strade di Roma verso il luogo dove consumeranno il loro amplesso), un cromatismo che cattura e recitazioni vibranti e sofferte, tra cui spiccano Ambra Angiolini (superba rivelazione), il sofferto omosessuale di Pier Francesco Favino e l’inquietante infermiera di Milena Vukotic. [+]

[+] lascia un commento a teo '93 »
geppo lunedì 26 febbraio 2007
grazie ferzan Valutazione 4 stelle su cinque

Ozpetek ormai é una certezza del cinema mondiale e credo sia difficile non amare i suoi film. Saturno contro , come i suoi precedenti é un film che riesce a scatenare nello spettatore (non ancora rimbecillito dal grande fratello e affini) forti emozioni. Infatti durante la proiezione si passava dai momenti in cui si rideva a momenti in cui a stento riuscivi a trattenerti dal non piangere, a momenti in cui riflettevi sul fatto come un film riesca a parlare d'amore, amicizia, tradimento, morte senza essere banale ed affrontare nello stesso tempo una tematica attuale vedi "DICO". Il cast eccezzionale, due su tutti Ambra (che non ti aspetti) e Pierfrancesco Favino, mentre Accorsi mi é sembrato sottotono, sa fare molto meglio. [+]

[+] lascia un commento a geppo »
giovi martedì 27 febbraio 2007
niente è per sempre... Valutazione 4 stelle su cinque

"Niente è per sempre" dice Lorenzo.Quella che potrebbe sembrare una frase fatta e assai banale è invece ciò che rende questo film vero e realista. Ozpetek torna al suo genere preferito e lo fa in maniera egregia regalandoci un'opera degna della sua cinematografia a cui ci ha abituato in questi anni, eccezion fatta per "Cuore sacro", film assolutamente pretenzioso ed irreale. Ancora una volta il regista tratta l'omosessualità con grande garbo ed eleganza con una coppia di uomini che nulla ha in comune con gli stereotipi tipici del gay universalmente riconosciuto e maldestramente rappresentato da film tipo "Manuale d'amore" in cui Albanese e Rubini sembrano le brutte copie di Tognazzi e Serrault de "Il Vizietto". [+]

[+] lascia un commento a giovi »
max lunedì 5 marzo 2007
risultato a metà. Valutazione 2 stelle su cinque

Un film bello ma non bellissimo. Privo del pathos de "La finestra di fronte", tantomeno di "Cuore sacro". Un'operazione riuscita a metà, ecco la sensazione che mi ha dato quest'ultima opera del regista turco. I temi trattati ed i personaggi messi in scena, sono talmente rilevanti che la sceeggiatura doveva sostenerli in modo più convincente, più robusto. Per far questo però, sarebbe stato necessario scegliere 3, massimo 4 protagonisti su cui lavorare sodo. Invece si è scelta la strada "parata di stelle" (capisco anche l'esigenza - botteghino, per l'amor del cielo), finendo per penalizzare, ad esempio, attrici importanti come Isabella Ferrari e Margherita Buy i cui personaggi sono privi di una personalità specifica, restando solo abbozzati (sopratutto la Ferrari). [+]

[+] lascia un commento a max »
diomede917 lunedì 5 marzo 2007
la famiglia secondo ferzan Valutazione 3 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek ritorna sul luogo del delitto e così riprende le tavolate de Le fate ignoranti ma cambia decisamente obiettivo. Ozpetek racconta il suo modo di vedere la famiglia usando un ottica conservatrice e progressista al tempo stesso. Conservatrice in quanto difende a spada tratta i principi etici e morali su cui si fonda (continuando la sua opera moralizzatrice iniziata in Cuore Sacro), progressista perchè famiglia non è solamente padre, madre e figli ma anche e soprattutto una tavolata di amici o un compagno gay. Saturno contro è soprattutto un film di attori, attori molto bravi e qualcuno anche di più come i compirmari Fantastichini, Vukotic e Angiolini che offrono un valore aggiunto notevole al film. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Saturno contro | Indice