Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

the conformist lunedì 26 febbraio 2007
robetta patinata Valutazione 2 stelle su cinque

Comincia il film in modo interessante perchè arriva un ospite inaspettato in un appartamento dove si sta preparando una cena. Non si capisce a chi sia destinato il ragazzotto che pare pronto a cadere in una trappola sessuale, poi più niente perchè ci dobbiamo sorbire le vicissitudini degli altri personaggi. Non diresti mai che Stefano Accorsi sia sposato con la Buy (troppo vecchia per lui), che abbia come amante Isabella Ferrari (sempre troppo vecchia) e che abbia una figlia già grandicella. (La sua espressione drammatica: palpebra calata e bocca aperta) Non diresti mai che Serra Ylmaz sia sposata con Filippo Timi (lei è troppo vecchia) Non diresti mai che Ambra è tossicodipendente (sembra in pienissima salute). [+]

[+] divertente (di luis)
[+] d'accordo con te! (di muki)
[+] nella vita reale c'è di peggio... (di derek)
[+] d'accordissimo con te!! (di luis)
[+] the conformist il conformista (di evaluna64)
[+] per evaluna64 (di the conformist)
[+] l'ispirazione..... (di paolo45)
[+] d'accordo! (di eli)
[+] brutto (di cacciapaglia)
[+] lascia un commento a the conformist »
cutronin domenica 18 marzo 2007
eccellente la forma, scarno il contenuto Valutazione 1 stelle su cinque

Il voto complessivo è frutto di valutazioni molteplici: 7.5 la prova degli attori. Sorprendente Argentero, garanzia Fantastichini 6.5 la trama. Abile Ozpetek ad evitare qualsiasi riferimento all'attualissimo tema dei Dico e a far sì che l'omosessualità sia soltanto uno dei tanti aspetti del mondo rappresentato, non l'unico 4.0 la conclusione. La realtà che ci viene proposta tratta di una comitiva unitissima, che trascorre giorno e notte al capezzale di un amico e che ride divertita durante una sera qualunque. Andando alla sostanza, però, viene fuori un gruppo di persone che non si conoscono, non condividono la propria interiorità, non si correggono a vicenda. Sembra proprio che prevalga l'idea del" vivi e lascia vivere", perchè c'è chi ha la libertà di drogarsi, chi di tradire la moglie, e nessuno fa niente. [+]

[+] concordo in pieno (di la rosas)
[+] lascia un commento a cutronin »
tina galante venerdì 16 marzo 2007
saturno contro, un film laico Valutazione 3 stelle su cinque

Del film di Ozpetek mi hanno colpito, l'attenzione per i dettagli, la ricchezza dei dialoghi, l'indugio impietoso sui primi piani dei protagonisti. Un gruppo di amici sperimenta l'esperienza della separazione nelle sue varie manifestazioni. Di sicuro le atmosfere ricordano quelle del classico capolavoro "Il grande freddo", ma la società è mutata, e anche gli individui vivono un senso di smarrimento non solo esistenziale, ma anche sociale. Qualsiasi cosa appare precaria. In un mare di incertezze il regista azzarda nuove possibilità. L'amicizia è proposta come una possibile soluzione agli smarrimenti sociali. In uno scenario di disgregazioni familiari, a reggere il peso del tempo e dello spazio è una piccola comunità legata da sentimenti di amicizia profonda. [+]

[+] lascia un commento a tina galante »
okmar75 lunedì 19 marzo 2007
tu chiamale se vuoi...emozioni. Valutazione 3 stelle su cinque

Le emozioni ci sono tutte e ben distribuite, vengono trasmesse in piccole ma molte pillole, nonostante una sceneggiattura a volte comune, da delle bravissime interpretazioni, lo strazio di Davide sul precipizio ci trasmette un dolore autentico e inaspettato lontano dal mondo delle favole, l'ironia di Sergio (ndo cojo, cojo rif. a Paolo) e Roberta (che subito ci rivela che oggi ci ha Saturno Contro) ma interpreta la fragilità, ottimo il cameo della caposale (Vukotic) che dopo le 3 di notte diventa sboccata armata di ferruzzi e sorseggiando brandy: "gli amici in questo caso non contano un cazzo", l'allontanarsi di tutto il gruppo sul terrazzo dell'ospedale dopo la straziante tel. della ragazza (russa) paura del dolore senso di inadeguatezza. [+]

[+] lascia un commento a okmar75 »
shingotamai venerdì 28 luglio 2017
amore, amicizia e morte Valutazione 2 stelle su cinque

Prima di tutto,faccio i miei più sinceri complimenti a chi ha scritto la recensione della scheda,credo che abbia centrato pienamente tutti i pregi e i difetti della pellicola.
Siamo di fronte ad un buon prodotto,stilisticamente impeccabile,con un'ottima fotografia ed a suo modo molto delicato,ma non si riesce a fare il definitivo salto di qualità.
Ad un certo punto le emozioni sembrano affogare nella retorica dei luoghi comuni,dove l'amore omosessuale non può essere accettato e dove tutti hanno qualcosa da  rinfacciarsi piuttosto che stringersi più forte.
Alla fine,ovviamente,nei momenti piu' difficili,l'amicizia non può essere dimenticata e la morte non può che essere accettata. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
ivan g. giovedì 3 maggio 2007
i sentimenti non hanno genere Valutazione 4 stelle su cinque

Un segnale di spessore a chi ritiene che i "cosiddetti diversi" (omo) non sappiano provare sentimenti autentici, non vivano sentimenti autentici. Certamente un ottimo manifesto a favore dei DICO anche se per certo il regista non ha realizzato questo ottimo film con finalità politiche. Vera e vivace la squadra di attori che come un unico "corpo" (ricordando la metafora agrippina) rendono appieno l'atmosfera soffusa di vita normale. Bella la sorpresa rappresentata da quell'Ambra Angiolini che ricordavo solo come ninfetta televisiva di Boncompagni. Il film lo si apprezza ancor più vedendolo una seconda volta quando ci si può concentrare sui dettagli per notare la cura dei particolari con cui regista, sceneggiatori e tutti coloro che contribuiscono a fare di un film un bel film hanno lavorato. [+]

[+] lascia un commento a ivan g. »
silvana martedì 6 marzo 2007
condivisione non.......accettazione! Valutazione 5 stelle su cinque

Arricchiamoci nelle diversità......attuo sempre questo profondo invito, mi piacerebbe avere dei proseliti! Ho colto in questo film significati importanti, grande umanità, splendide amicizie e tante assenze.......la società con i suoi componenti dove si colloca?.....io non l'ho percepito! I temi del vivere civile e della separazione vengono stupendamente esplicitati.....è auspicabile un poderoso cambiamento e un efficace riconoscimento dei diritti degli altri per......andare avanti! OZPETEK è eccellente regista e altrettanto eccellente uomo!

[+] lascia un commento a silvana »
riccardo billia sabato 17 marzo 2007
forse...un bluff? Valutazione 2 stelle su cinque

Il cinema di Ferzan Ozpetek è contrassegnato da un minimo comune divisore: il mondo borghese. Dopo le prime due prove imperniate sul suo background culturale, la Turchia, il regista ha incanalato le sue successive opere sul binario della medio borghesia con feedback decisamente positivi. Forse troppi. Dopo il tuffo nell'anima sacra di Barbora Bobulova due anni orsono, Ozpetek torna nel nucleo che sa plasmare meglio; quello della famiglia allargata, ricalcaldo i fasti de "Le fate ignoranti". Se però quell'universo era raccontato con elegante ironia, qui c'è ben poco da sorridere. E la trama in questo caso gioca un ruolo secondario. "Saturno contro" getta in pentola diverse questioni che il regista affastella in maniera un po' corriva, senza badare a quelle affinità chimiche tra le persone che sono il succo delle relazioni interpersonali. [+]

[+] lascia un commento a riccardo billia »
vales. martedì 8 maggio 2012
delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Per qualche ragione questo film, tutto sommato dalla trama e il messaggio abbastanza semplici, mi ha colpito molto, mi è rimasto dentro. Merito sicuramente della regia mai banale e della bravura del cast, che è interamente protagonista. Racconta il superamento di un lutto, la perdita improvvisa e dolorosa di un giovane amico che era il perno di una comitiva, tanto eterogenea quanto affiatata. Ognuno ,a modo proprio, affronta il trauma e alla fine deve accettare la realtà, continuare a vivere. E' la crudele ma inevitabile regola della vita. Ed Ozpetek la mette in scena in modo delicato, non rende mai eccessivamente pesante lo svolgimento della vicenda, arricchendola con pochi ma efficaci momenti più leggeri ed ironici ( ho apprezzato ,ad esempio, la scelta di usare una musica allegra nella scena più drammatica). [+]

[+] lascia un commento a vales. »
dr.apocalypse martedì 20 febbraio 2007
saturno contro...quando il cinema è poesia! Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo molto affiatato di amici, dai trent'anni in su, capaci di passare intere serate attorno ad un tavolo, tra chiacchiere, litigi e divertimenti vari. Una piccola famiglia, non tradizionale, ma non per questo meno ricca d'amore. Luca Argentero ed un fenomenale PierFrancesco Favino sono una felice coppia omosessuale, conviventi, innamorati, con addirittura un conto in banca in comune. Margherita Buy e Stefano Accorsi sono una coppia eterosessuale, sposata, con due figli, ed una crisi coniugale che sfocia nel tradimento, grazie alla presenza di Isabella Ferrari. Ambra è la classica "frociarola", amica di Lorenzo, Luca Argentero nel film, da una vita, ovviamente innamorata di lui in gioventù, per poi scoprirlo gay, malinconica, fissata con l'astrologia, debole, tanto da nascondersi dietro il paravento delle droghe, di ogni tipo. [+]

[+] lascia un commento a dr.apocalypse »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Saturno contro | Indice