Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tu chiamale se vuoi...emozioni. Valutazione 3 stelle su cinque

di Okmar75

lunedì 19 marzo 2007

Le emozioni ci sono tutte e ben distribuite, vengono trasmesse in piccole ma molte pillole, nonostante una sceneggiattura a volte comune, da delle bravissime interpretazioni, lo strazio di Davide sul precipizio ci trasmette un dolore autentico e inaspettato lontano dal mondo delle favole, l'ironia di Sergio (ndo cojo, cojo rif. a Paolo) e Roberta (che subito ci rivela che oggi ci ha Saturno Contro) ma interpreta la fragilità, ottimo il cameo della caposale (Vukotic) che dopo le 3 di notte diventa sboccata armata di ferruzzi e sorseggiando brandy: "gli amici in questo caso non contano un cazzo", l'allontanarsi di tutto il gruppo sul terrazzo dell'ospedale dopo la straziante tel. della ragazza (russa) paura del dolore senso di inadeguatezza... Brava Angelica personaggio forte e positivo a volte troppo, Antonio (Accorsi) bravo ma personaggio superfluo in questa storia, qui è marginale, avrei preferito molto più spazio al vigile (Filippo Timi) personaggio messo fin troppo in ombra. Non polemizzerei sul fatto che si parli di una borghesia, le classi sociali erano ben meglio distribuite ne Le Fate ignoranti, sarebbe stato troppo simile. La vera critica che intendo muovere contro la regia, è il celare eccessivamente il brutto, la morte, l'agonia di Lorenzo, come se la bellezza dovesse durare per sempre, quando il messaggio che ci viene ripetutamente proposto è che "nulla è per sempre", come l'ottima scena finale sul tavolino da ping-pong rimasto deserto. Un ambiente troppo caloroso, quel centro storico romano, quell'appartamento arredato con buon gusto. Qualche scena e ambiente più crudi non sarebbero stati superflui.

[+] lascia un commento a okmar75 »
Sei d'accordo con la recensione di Okmar75?

Saturno contro | Indice

1° | alceo