Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

marco romano domenica 23 settembre 2007
ferzan a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un regista ti abitua ad un crescendo è un po' difficile mandar giù un momento di pausa. Sono passati un po' di anni da "Il bagno turco" e da allora Ozpetek non ha fatto altro che maturare e offrire film sempre più raffinati ed emozionanti. Dopo lo stupendo "Cuore Sacro" in cui questa evoluzione sembrava aver portato il regista quasi oltre i suoi modelli è strano vedere come in quei modelli ci sia voluto tornare forse un po' a forza. "Cuore sacro" non ha ricevuto sempre ottime critiche, ma considero quel film l'atto coraggioso di un regista che essendo spesso anche autore dei suoi soggetti cerca di crescere spingendosi ogni volta un po' più in la. Vedere "Saturno contro" fa pensare che la difficile esperienza del precedente film lo abbia convinto a fare ritorno ad un ambiente più rassicurante e familiare. [+]

[+] lascia un commento a marco romano »
silvia lunedì 26 febbraio 2007
il cuore incrinato Valutazione 5 stelle su cinque

Il cuore incrinato. Così forse si potrebbe riassumere lo stato d’animo che mi ha suscitato la visione di questo film poetico e malinconico. E’ passato parecchio tempo dall’ultima volta che una pellicola mi ha tramortita in questo modo, tant’è che dopo due giorni continuo a pensarci e a trovare nuovi spunti di riflessione. La trama oramai è nota: un gruppo di amici affiatati e diversissimi tra di loro che cercano di sopravvivere e andare avanti dopo la perdita dell’anello aggregante del gruppo, il giovane Lorenzo che dopo la prima mezz’ora di film cade in coma e segna la svolta drammatica del racconto. Mi sono avvicinata a Saturno contro con circospezione perché temevo che dopo avermi conquistata ed entusiasmata con La finestra di fronte e Cuore sacro Ozpetek potesse deludermi, anche perché non capivo il ritorno all’uso della coppia Accorsi-Buy. [+]

[+] silvia, d'accordo su tutto! (di unaspettatrice)
[+] e... (di unaspettatrice)
[+] pesce rosso (di ggggg)
[+] risp pesce rosso (di caterin)
[+] lascia un commento a silvia »
kla80 lunedì 26 febbraio 2007
realista e che piacevoli novita' ambra e luca Valutazione 5 stelle su cinque

Un film piacevole, che narra di diverse storie dove non sempre la realtà eterosessuale è quella dolce e quella gay impregnata sul sesso a go go, ma al contrario come nella realtà ci sono casi e casi, luca argentero dimostra un espressività splendida che rende bene la dolcezza e l alone di tristezza che l avvolge, ambra poi si è rivelata davvero la sorpresa maggiore, coinvolgente calda, un interpretazione splendida, ma in generale tutto il cast è davvero grande, dalle battute pungendi della connazionale di ozpetek all ormai sempre più brava margherita buy, personalmente è un film da vedere, pecca forse un pò di lentezza in alcuni punti ma fa riflettere e capire che amarsi è per tutti e non solo per alcuni e che il dolore del distaco è uguale per tutti.

[+] lascia un commento a kla80 »
tiberiano lunedì 5 marzo 2007
leggero, anzi inconsistente Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo La finestra di fronte e Le fate ignoranti, mi aspettavo un'evoluzione sul tema del gruppo di amici. Invece... Film lento e piuttosto piagnone, con un umorismo surreal-demenziale che ricorda le freddure di Groucho Marx. I personaggi sono inconsistenti, immaturi e sopratutto senza quella sensibilità che la morte di una persona cara richiederebbe. Argentero è il bambolotto gay e piacione, apparentemente dal cuore d'oro. In realtà vuol tenere tutti e tutto sotto controllo. Anche le corna della moglie del suo amico Accorsi. La Yilmaz, Maga Magò turca onnipresente nei film di Ozpetek, petulante e invadente come sempre, vuol tenere anche lei sotto controllo la situazione. Favino è francamente poco credibile come gay. [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
darko domenica 25 febbraio 2007
commedia amara sull'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Con SATURNO CONTRO, Ozpetek recupera lo stile fresco de LE FATE IGNORANTI e allo stesso tempo ripulisce quel film togliendo molti orpelli e caricature. I due protagonisti gay della storia si sfiorano appena e sono in crisi già prima che il più giovane, fra l'altro voce narrante una volta tanto azzeccata, muoia in modo atroce a causa di un granuloma al cervello. Lo sfondo in realtà è più succulento delle due storie che stanno in primo piano. A primeggiare, diciamo così, ritroviamo l'accoppiata Accorsi-Buy, stavolta sposati ed eterosessuali entrambi (almeno su carta, perchè poi vediamo che invece anche il povero Accorsi circondato da quei due amici gay è finito inevitabilmente per frocizzarsi anche lui - vedi scena in cui si mette la cremina in faccia prima di andare a letto e la moglie gli ride quasi in faccia). [+]

[+] lascia un commento a darko »
edward lunedì 26 febbraio 2007
bella prova Valutazione 4 stelle su cinque

Che Stefano Accorsi e Margherita Buy fossero due attori di indiscussa bravura si sapeva già ma che anche Ambra e L. Argenteri non fossero da meno è stata una sorpresa.Profondi i temi trattati(anche se alcuni solo di striscio);azzeccata la colonna sonora.Nobile e coraggioso il tentativo da parte del regista di portare avanti la causa dei più deboli e dei diversi.Temi un pò abusati, è vero, da parte di molti artisti-registi ma non importa!è un bene riproporre spesso dei valori che certa gente,troppa gente, vorrebbe spacciare per devianze.

[+] lascia un commento a edward »
antonello villani martedì 20 marzo 2007
ozpetek dovrebbe chiedere scusa al cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Dio, che pasticcio! Dopo l’ottimo esordio con “Il bagno turco” ed il commuovente “Le fate ignoranti” Ferzan Ozpetek sembra aver smarrito la strada. L’ennesima storia omosex –per vincere la discriminazione o solo per essere alla moda?-, il regista turco è diventato paladino di giustizia portando sullo schermo gli amori di gay e trans che non perdono occasione per farci la morale. Così è stato, solo che stavolta il cinema è lontano mille miglia da questo “Grande Freddo” all’italiana. Perché “Saturno contro” pur con le migliori intenzioni è di quanto più noioso si possa immaginare, un pistolotto su come si debba affrontare la vita nei momenti di difficoltà condito dalla filosofia di bar che ci propinano i protagonisti. [+]

[+] caro antonello villani... (di lilith)
[+] lascia un commento a antonello villani »
jer mercoledì 29 agosto 2007
il film è finito e ancora sto sudando Valutazione 5 stelle su cinque

... si parla di omosessualità? all'inizio sembra di sì. forse di amicizia? andando avanti penso che sia quello l'argomento. oddio no, la degenza, un decesso? che si parli di eutanasia? forse allora è questo l'argomento. ah dimenticavo, l'adulterio: forse si parla di tradimenti, sia omo che etero? sono confuso. qualcuno si droga. allora forse si parla del disagio giovanile della droga? e il fumo? forse si parla del vizio mortale del fumo. sto sudando e ancora il film non è finito. ah, forse ho capito: si parla di amore! amore? quale amore? l'amore con la A maiuscola, come direbbe qualcuno? l'amore tradito, l'amore perso, l'amore sbiadito, il vecchio e il giovane, un futuro amore? non ci capisco più niente. [+]

[+] anche io (di miriam)
[+] a miriam (di jer)
[+] a jer/fine (di miriam)
[+] la idea esencial de la película (di joséluisalba)
[+] lascia un commento a jer »
luana domenica 25 febbraio 2007
l'omosessuale villoso e rude Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo notevoli aspettative e un prorompente “battage” pubblicitario arriva nelle sale l’ultima fatica del regista turco trapiantato in Italia con un cast di attori “veramente eccezziunale” per il panorama italiano e comprendente alcuni della combriccola dei soli noti: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, in primis. Completano il quadro la brava Angiolini, l’innesto della connazionale turca Serra Yilmaz, la evergreen Isabella Ferrari, la televisiva Lunetta Savino con accento nordico, e qualche altro nome di secondo piano, tra i quali anche un reduce di una serie del Grande Fratello. Il film, semplice nella trama, narra le vicende di un gruppo di amici formato, e qui è la novità, da coppie e “single” omo e etero sessuali. [+]

[+] a presto ti dirò la mia!a dopo cara prestigia! (di scorpio giux)
[+] -------------- (di scorpio giux)
[+] ... (di frankie)
[+] l'interpretazione (di manuel peruzzo)
[+] d'accordissimo (di peter)
[+] grazie prestigia! (di luana 1)
[+] ciao frankie! (di luana 2)
[+] ciao peter ! (di luana 3)
[+] non hai proprio capito niente!!!!!!!!!!! (di biribissi)
[+] non hai proprio capito niente tuuuu!!!!!!!! (di francisko frank)
[+] e chi lo sa? (di flavio)
[+] luana torna a recensire i vanzina (di matteo 1)
[+] x luana (di matteo 2)
[+] x luana (ho finito, tranquilla) (di matteo 3)
[+] commento ignorante(=che non conosce) e bacchettone (di marghe)
[+] che film hai visto? (di gioia63)
[+] raggiungici e raggiungeteci alla compagnia del p. (di olivia)
[+] x matteo (di luana)
[+] che ne pensi? (di olivia pr (c.p))
[+] a ps. ma siete fuori!!!!!!! (di olivia pr.(c.p))
[+] x matteo2 (di luana)
[+] ehiiiiiiiiiiiiiiiiiii (di olivia)
[+] x matteo3 (ho finito anch'io eh!) (di luana)
[+] x olivia (di luana)
[+] x marghe (di luana)
[+] x marghe (di luana2)
[+] eccotiiiiiiiiiiiiii (di olivia pr (c.p))
[+] ciao chicchi/e siete così arrabbiati? (di luana)
[+] a gioia 63 (di luana)
[+] x marghe (e chiudo) (di luana)
[+] cessione di droga?? (di sami)
[+] x gioia63 (e chiudo davvero) (di luana)
[+] siamo nel 2007 (di k80)
[+] laurus immaturo (di luana)
[+] siamo nel 2007! (di luana)
[+] ciao chicchi/e nn vi arrabiate così tanto! (di luana)
[+] non siamo arrabbiati ma... (di lollo)
[+] per tutti (di luana)
[+] per tutti2 (di luana)
[+] per luana (di lollo)
[+] x lollo (di luana)
[+] x lollo (ma chi 6?) (di luana)
[+] per luana (di rudy)
[+] non avrai sbagliato film? (di longjohn)
[+] mi azzecco e pungo chi mi tocca (di zecca )
[+] e pungo chi mi tocca (di zecca )
[+] e trafiggo la pella lercia degli uomini (di zecca )
[+] e come spillo entro in villo,sicchè io zecca tillo (di zecca )
[+] x rudy (di luana)
[+] ciao rudy! (di luana)
[+] x longjohn (di luana)
[+] x la zecca turpe e velenosa (di luana)
[+] x la zecca turpe e velenosa (di luana)
[+] mhhhhhhhhhhh.......... (di guarin)
[+] sicchè lascio punte persino le rose! (di zecca turpe e velenosa)
[+] curiosi! (di toozie)
[+] zecca turpe e velenosa (di luana)
[+] il tuo dire è gran cosa (di luana)
[+] x toozie (di luana)
[+] cosa fumate? (di toozie)
[+] dai aiutatemi col pesciolinoi! (di ggggggggg)
[+] ciao ggggggg prestigiosa (di luana)
[+] x guarin (di luana)
[+] x toozie (di luana)
[+] vedo che la tua recensione... (di lollo)
[+] liberi di pensarla come la si vuol (di luana)
[+] ciao ratzinger (di da luana)
[+] per luana (di satiro danzante)
[+] equivoco (di fra)
[+] ciao fra (di luana)
[+] recensione (di storopoiytuionmaroednceri)
[+] film mediocre (di rospo)
[+] ciao rospo (di luana)
[+] per storopoiytuionmaroednceri (di luana)
[+] bah (di sturopoiytuionmaroednceri)
[+] per sterop..etc etc. (di luana)
[+] machette6fumata? (di picchio)
[+] favino è bravissimo, capito???????? (di favino è bravissimo)
[+] ma che stai a diiii (di ma che stai a diiii)
[+] no,no,non ci siamo.... (di ricky)
[+] lascia un commento a luana »
pagina: « 1 2 3 4 5
Saturno contro | Indice