Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

l'omosessuale villoso e rude Valutazione 2 stelle su cinque

di luana

domenica 25 febbraio 2007

Dopo notevoli aspettative e un prorompente “battage” pubblicitario arriva nelle sale l’ultima fatica del regista turco trapiantato in Italia con un cast di attori “veramente eccezziunale” per il panorama italiano e comprendente alcuni della combriccola dei soli noti: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, in primis. Completano il quadro la brava Angiolini, l’innesto della connazionale turca Serra Yilmaz, la evergreen Isabella Ferrari, la televisiva Lunetta Savino con accento nordico, e qualche altro nome di secondo piano, tra i quali anche un reduce di una serie del Grande Fratello. Il film, semplice nella trama, narra le vicende di un gruppo di amici formato, e qui è la novità, da coppie e “single” omo e etero sessuali. La vita dei benestanti e probabilmente di idee progressiste protagonisti scorre tranquilla; ben felici naturalmente di vivere negli agi del mondo contemporaneo comprendente il modaiolo stile della casa con parquet e cucina ampia per cene di stampo festicciolo. Quand’ecco che l’impasticcata di turno cede al giovane bancario gay dell’improbabile coppia omosessuale protagonista, la fatidica quantità di dose letale che manda all’altro mondo il malcapitato ragazzotto dopo una non lunga agonia. E qui arriviamo ai “nodi del pettine “ del film: il regista non riesce a creare, tranne che in una scena, alcun “pathos” per la disgrazia appena avvenuta. Gli amici del moribondo se la spassano con battute sull’oroscopo le lunghe attese nella struttura universitaria creando un clima, più che surreale, irreale. Quello che più salta agli occhi è l’assoluta mancanza, non tanto delle conseguenze giuridico-penali che una vicenda del genere produrrebbe nella vita reale, ma l’assenza di quelle morali o quantomeno investigative degli amici e dell’unico ascendente della vittima nei confronti di chi ha “fatto la frittata”; legittimando la situazione in una farsa fatalistico-grottesca che alla fine comunque si risolve nella massima dell’andare avanti perché la vita (ma và?) continua. Il tutto condito dalla “performance” dell’ Accorsi, idolo delle teen ager, ora compresso tra due donne mature e sensuali incalanate però verso la cinquantina (non sono forse i trent’anni e dintorni l’età migliore per i masculi potendo essi avere il raggio d’azione più ampio possibile nei confronti del gentil sesso?) indeciso tra obblighi coniugali e innamoramento extra familiare; dalla polemica (o speculazione? ) sempre attuale dei pacs o dico (che dir si voglia); dalla scena amorosa dei due uomini ancora ripugnante anche per i più di più ampie e larghe vedute; dall’imbabbocciata interpretazione del Favino ex stereotipo del duro (i gay non devono essere più per forza eccessivamente effiminati o dark-queen, ma sono ancora immaturi i tempi dell’omosessuale villoso e rude) e dall’ostinato e di cattivo stile indugiamento della macchina da presa sul cartellone pubblicitario, laddove altri si erano sempre limitati ad inquadrature con discrezione e stile. Dell’ originale e matura opera dell’unico grande maestro iberico, comunque ne esiste una sola. Di imitazioni, valutate naturalmente come tali da parte di chi recensisce, negli ultimi tempi se ne son viste fin troppe.

[+] lascia un commento a luana »
Sei d'accordo con la recensione di luana?

scorpio giux lunedì 26 febbraio 2007
a presto ti dirò la mia!a dopo cara prestigia!

ciao cara, ti annuncio la prossima apertura del forum prestigio in questa sede!lo apro più tardi xrò,ora ho1pò di fretta!cmq a me è molto piaciuto, sarò + chiara nella mia recensione!approposito,come già sai mi piace molto come scrivi le tue recensiò

[+] lascia un commento a scorpio giux »
scorpio giux lunedì 26 febbraio 2007
--------------

a ps. il film l'ho visto ieri sera !!!!!!purtroppo siamo discorde sul parere, x me è stato un'eccenzionale ..........(il resto a dopo)...1 pò di mistero dai!!!!!!baci eminente prestigia!è1piacere leggerti!

[+] lascia un commento a scorpio giux »
frankie lunedì 26 febbraio 2007
...

Concordo con gran parte della tua analisi, anch'io ho trovato fastidioso il nodo irrisolto sul fatto che il personaggio di Ambra avesse effettivamente (o no? Ozpetek non lo chiarisce) portato alla morte Lorenzo. Film inutile (peggio che brutto)

[+] lascia un commento a frankie »
manuel peruzzo lunedì 26 febbraio 2007
l'interpretazione

La grandiosit del film sta nel fatto che ciò che non dice viene intepretato dallo spettatore, piu' è malizioso lo spettatore peggio è... basta leggere quest'opinione sul film, un po' banale a mio parere, le "analisi" sono tutt'altro.

[+] lascia un commento a manuel peruzzo »
peter lunedì 26 febbraio 2007
d'accordissimo

I gay o i sinistri è inutile che storcano il naso quando leggono la tua recensione....in questa recensione si dice pane al pane e vino al vino. Concordo pienamente con te Luana!

[+] lascia un commento a peter »
luana 1 lunedì 26 febbraio 2007
grazie prestigia!

Ciao cara giux! grazie dei complimenti sei veramente carina e dolcissima! anche xme è un piacere leggere le tue recensioni! aspetto con ansia il tuo commento prestigiosamente scorpiato! per noi della compagnia avere opinioni differenti ma rispettose

[+] lascia un commento a luana 1 »
luana 2 lunedì 26 febbraio 2007
ciao frankie!

è l'essenza! Un saluto anche a Frankie. mi fa piacere che concordi con la mia analisi. hai visto in effetti quanti altri commenti negativi ma sul film? pare ci sia una sorta di spaccatura. Un saluto infine a Peter...Peter caro nn ho nulla contro i

[+] lascia un commento a luana 2 »
luana 3 lunedì 26 febbraio 2007
ciao peter !

gay o i "sinistri" come li chiami tu.... se leggi le mie recensioni nn sono sicuramente univoche...certo essendo molte volte commenti critici puntuali e taglienti è normale che qualcuno si risenta ma nn ci far caso fa parte del gioco!

[+] lascia un commento a luana 3 »
biribissi lunedì 26 febbraio 2007
non hai proprio capito niente!!!!!!!!!!!

Lorenzo è morto per emorragia cerebrale e non certo per cessione di droga da parte di Ambra QUesto non è un giallo ma un film sull'amicizia e sui legami più forti di quelli parentali Ma che indagini?!?!? Hai visto un altro film

[+] lascia un commento a biribissi »
francisko frank lunedì 26 febbraio 2007
non hai proprio capito niente tuuuu!!!!!!!!

E' UN NODO IRRISOLTO (MA PROBABILE)DEL FILM SE IL PERSONAGGIO DI AMBRA ABBIA CAUSATO LA MORTE DEL GAY . OZPTEK LO LASCIA INTENDERE ANCHE SE NON LO DICE ESPLICITAMENTE . SONO D'ACCORDO CON LA RECENSIONE E CON L'AUTORE DI ESSA.

[+] lascia un commento a francisko frank »
flavio lunedì 26 febbraio 2007
e chi lo sa?

Secondo me Ozpetek lascia una domanda irrisolta all'interno del film su chi abbia causato la morte di Lorenzo. Credo che il film vada apprezzato per questo (anche se non lo trovo all'altezza delle Fate Ignoranti e La finestra di fronte).

[+] lascia un commento a flavio »
matteo 1 lunedì 26 febbraio 2007
luana torna a recensire i vanzina

Senza offesa ma oltre che a riassumere la trama in modo impreciso, dovresti leggere un po' più attentamente i trascorsi di Ozpetek, e provare a capirne l'estetica. Se ti applichi puoi farcela, davvero. 2 cosette: Serra Ylmaz non è "innestata" (amica

[+] lascia un commento a matteo 1 »
matteo 2 lunedì 26 febbraio 2007
x luana

del regista, era già stata bravissima ne "Le fate ignoranti". Il "bacetto" Favino-Argentero non scandalizzerebbe neanche il mio nipotino di 5 anni, né forse l'italietta bacchettona anni '50. te lo dico da etero (parola orrenda): secondo me molte

[+] lascia un commento a matteo 2 »
matteo 3 lunedì 26 febbraio 2007
x luana (ho finito, tranquilla)

donne odiano i gay perché li temono come rivali. Se sapessi quanto sono comuni le storie di Ozpetek, povera CICIA!

[+] lascia un commento a matteo 3 »
marghe lunedì 26 febbraio 2007
commento ignorante(=che non conosce) e bacchettone

tipico prodotto della cultura De Filippi-Ventura. Se resti indifferente a certi film, hai qche problema davvero... la cosa + divertente è che trovi ripugnante il bacio di Ozpetek e poi esalti Almodovar, non poprio un chierichetto per le scene gay

[+] lascia un commento a marghe »
gioia63 lunedì 26 febbraio 2007
che film hai visto?

Non era un film giallo... scandalizzarsi per un bacio tra due che si amano e' da bacchettoni nel 2006.

[+] lascia un commento a gioia63 »
olivia lunedì 26 febbraio 2007
raggiungici e raggiungeteci alla compagnia del p.

ciao cumpagna!sona la tua PR siamo tutti da giux ti spettiamo, sai ha aperto il nostro forum aperto a tutti tuttti!cercaci siamo qui!ok?per quanto rigurada io non credo che almodovar sia più bravo a parlare di omosessualità, anzi..xme punta troppo

[+] lascia un commento a olivia »
x matteo

E' assolutamente fuori luogo pretendere che uno spettatore debba sorbirsi i "trascorsi" di un regista per "apprezzarne l'estetica". Un film lo valuto anche se non conosco il regista. Per quanto riguarda la ripugnanza del "bacetto" è quello che ho not

olivia pr (c.p) lunedì 26 febbraio 2007
che ne pensi?

sul dissacrante, cerca di scuotere scandalizzando mentre ozpetek, lo fa con classe, e normalità come è giusto oggi, parlarne, è normale amarsi, pertanto è necessario parlarne con onestà e realtà!si sente aria di sentimenti puri, stupendo!!!

[+] lascia un commento a olivia pr (c.p) »
olivia pr.(c.p) lunedì 26 febbraio 2007
a ps. ma siete fuori!!!!!!!

a proposito come fate a parlare dei gay come fossero siistri stradali?vergogna sembrate cittadini dell'inquisizione,sveglia amici siamo tutti speciali perchè siamo diversi,e come dice qualcuno..è menomale!

[+] lascia un commento a olivia pr.(c.p) »
x matteo2

ato in sala laddove molte persone voltavano il viso alla scena in questione. Io personalmente non provo alcuna ripugnanza. Personalmente non odio minimamente i gay, ho molti amici omosessuali e so perfettamente che le coppie gay sono moltissime, caro

olivia lunedì 26 febbraio 2007
ehiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ehi luana sei on line?

[+] lascia un commento a olivia »
luana lunedì 26 febbraio 2007
x matteo3 (ho finito anch'io eh!)

bimbetto. A te consiglio di recensire i cartoni animati tipo pokemon o uomo tigre sarebbe un buon inizio. Saluti

x olivia

si olivia ciao carissima!

x marghe

Più di un problema lo hai tu davvero in quanto non sei riuscita a capire il senso prettamente letterale mdel mio periodo: ho detto che la ripugnanza la hanno la maggior parte delle persone (non ùtutti) che sono cmq di più ampie e larghe vedute (prego

luana2 lunedì 26 febbraio 2007
x marghe

alzare gli occhi e far scorrere la pagina in su...dai puoi farcela..)Riguardo Almodovar l'ho esaltato non perchè tratta della omosessualità (cosa del tutto legittima )ma PERCHé TROVO LA SUA OPERA ORIGINALE (ne4anche questo concetto 65 riuscita a

[+] lascia un commento a luana2 »
olivia pr (c.p) lunedì 26 febbraio 2007
eccotiiiiiiiiiiiiii

ciaoooooooo!ok ora sono nella nostra cumpa!vieni lì!

[+] lascia un commento a olivia pr (c.p) »
luana lunedì 26 febbraio 2007
ciao chicchi/e siete così arrabbiati?

comprendere (?)Per quanto riguarda "commentoignorante tipico della cultura De Filippi-Ventura" te lo puoi anche risparmiare e riservare x il tuyointervento.

a gioia 63

Che recensione hai letto? Rileggila con attenzione e noterai che non ho assolutamente affermato che mi sono scandalizzata al bacetto gay. Ciao!

x marghe (e chiudo)

non essendo abituata ad aggredire ma solo a difendermi preciso che al peroiodo "lo hai tu davvero" è da sostituirsi "forse lo hai tu".

sami lunedì 26 febbraio 2007
cessione di droga??

Ragazzi, a parte che il film può piacere o no, ma questa storia di ambra che gli da la droga, ma da dove l'avete tirata fuori?è talmente chiaro che non è così!quando vai in overdose non ti viene un'emorragia cerebrale,ma smetti di respirare!

[+] lascia un commento a sami »
luana lunedì 26 febbraio 2007
x gioia63 (e chiudo davvero)

...e nn ho neanche affermato che trattasi di giallo...un 'ultima nota: siamo nel 2007 non 2006 nn ti sbagliare anche sull'anno corrente! ciao!

k80 lunedì 26 febbraio 2007
siamo nel 2007

chi ha scritto questo commento e chi ha commentato con un d accordissimo evidentemente o sono persone di 50/60 anni cresciute in conventi o più semplicemente che nn sanno dove vivono, meglio un bacio di due uomini che molto altro, recensione bigotta

[+] lascia un commento a k80 »
laurus immaturo

mai quanto te e tua sorella.....

siamo nel 2007!

Caro K80 nn sono una persona di 50-60 anni , nn sono cresciuta in conventi e sopratutto nn sono contraria all'amore omosessuale e credo ke in un bacio di 2 uomini nn cè nulla di male.rileggiti con attenzione la recensione e capirai il senso autentico

luana lunedì 26 febbraio 2007
ciao chicchi/e nn vi arrabiate così tanto!

...figurati poi...un'estimatrice come me di Pedro Almodòvar!

lollo lunedì 26 febbraio 2007
non siamo arrabbiati ma...

Evidentemente siamo un bel po' a pensarla come K80.. nella recensione sei contorta, e critichi Ozp perché "rischia" col bacio gay..tutti i grandi "rischiano" (vedi il sesso in Arancia meccanica, lo stupro in C'era una volta in America, etc.). Studia!

per tutti

"dalla scena amorosa dei due uomini ANCORA ripugnante anche per i più di più ampie e larghe vedute" interpretata letteralmente significa che ancora nn è accettata da tutti anche di più ampie vedute e sottintende l'auspicio che si facciano passi avan

per tutti2

ti affinchè possa essere accettata da tutti. Molti di voi hanno male interpretato o non compreso affatto il predetto senso letterale. Ciao!

lollo lunedì 26 febbraio 2007
per luana

Resta comunque una frase fuori luogo, inutile e sembra assecondare l'arretratezza ovina della generazione dei 50-60enni italiani, indottrinati da Ruini e dalla coppietta Ratzin-Georg Comunque piantala di fare la rosicona! Hai detto una scemenza.Stop

x lollo

Studia lo dici a tua sorella, dialetticamente parlando. Forse te lo sei sognato che critico ozp xchè rischia col bacio gay. Anzi come detto prima l'auspicio è che si facciano passi avanti riguardo la piena libertà di esprimere i propri sentimenti.

x lollo (ma chi 6?)

ahahah! ma il rosicone lo stai facendo tu! sai quanto li calcolo i tuoi commenti!

rudy martedì 27 febbraio 2007
per luana

non sono affatto d'accordo con te.ho trovato il film molto intenso e profondo e pierfrancesco favino assolutamente meraviglioso.cerca di essere meno offensiva con chi non è d'accordo con te una persona intelligente rispetta le opinioni altrui...

[+] lascia un commento a rudy »
longjohn martedì 27 febbraio 2007
non avrai sbagliato film?

Dici che gli amici se la spassano con battute sull'oroscopo(????) E' vero il contrario. Il gruppo veglia giorno e notte Lorenzo/Argentero. Indagini degli amici?Su cosa? Sul delitto di Cogne?? Il tuo è un commento direi "etilico" e merita un peto.

[+] lascia un commento a longjohn »
zecca martedì 27 febbraio 2007
mi azzecco e pungo chi mi tocca

....e pungo chi mi tocca!secondo me sei una scellerata nevrotica!se ti difendi criticando non definisci certo la tua posizione anzi la incrini di +!leggendo poi il collegamento con il forum dei prestigi, ti trovo sempre più distorta!scorpio ha declam

e pungo chi mi tocca

mato una posizione in ogni caso interessante e efficace,siamo daccordo sul non vederci innovazione entrambi io e te, ma t'intrufoli in quel forum senza dire niente sulle altrui idee seza fare il rumore che fai qui, perciò dico che sei nevrotica!

zecca martedì 27 febbraio 2007
e trafiggo la pella lercia degli uomini

infatti da scorpio tutta carina e candida e qui una serpe velenosa, pure saccente di stronzate!a me il film non è piaciuto ma l'omosessualità che c'entra, io apprerzzo lo scritto fatto bene tipo scorpio ma il film continua a non piacermi....

zecca martedì 27 febbraio 2007
e come spillo entro in villo,sicchè io zecca tillo

la tua non è coerenza se no saresti cocciuta anche coi prestigi, ma non da loro vige il rispetto..e a casa tua no!chi sei per fare la moralista!sai che cè, io casa tua la lascio,non sei nemmeno capace di replicare!ps e poi forse ti atteggi buonsonno

x rudy

Caro Rudy rispetto la tua opinione e mostri con il tuo intervento di essere una persona civile e corretta. Le opinioni altrui le rispetto anche se nn le condivido. Rileggi attentamente le sequenza dei post e scoprirai che sono stati gli altri ad agg

ciao rudy!

rredire la mia poersona anzichè contestare (legittimamente) la recensione. Io mi sono soltanto difesa mostrando loro dove sbagliavano (la interpetazione autentica della frase incriminata è al riguardo lampante). un caro saluto

x longjohn

Mi dispiace ma il peto è stato rispedito al mittente per rifiuto del destinatario e per questo dritto dritto a te è stato di nuovo recapitato, dove tutta la sua potenza ha esplicato.

x la zecca turpe e velenosa

Cara zecca turpe e velenosa, non mi arrabbio certo per la tua rima un pò altezzosa, ti ricambio qui a casa mia il bacio che da scorpio tu mi hai dato; come vedi son capace a replicare e se tu in questo forum vuoi restare non potrò certo io impedirlo

x la zecca turpe e velenosa

con il vezzo sfronatato di un caudillo; un saluto caloroso di rispetto mando a te e atutto il tuo ingegnoso intelletto.

guarin mercoledì 28 febbraio 2007
mhhhhhhhhhhh..........

E' un piacere leggere la tua recensione...hai buone capacità di analisi, complimenti.

[+] lascia un commento a guarin »
zecca turpe e velenosa mercoledì 28 febbraio 2007
sicchè lascio punte persino le rose!

cotanta speme nel tuo indugio!mi par da aver punto nell'intimo della tua indole troppo avvezza alle subdole partite già vinte prima che iniziate!apprezzo il tuo spirito ludico e autoironico, ma io pungo chiunque critico anche il più stitico!

[+] lascia un commento a zecca turpe e velenosa »
toozie mercoledì 28 febbraio 2007
curiosi!

ma cosa vi turba , gente?

[+] lascia un commento a toozie »
zecca turpe e velenosa

meglio aver avversari dichiarati che subdoli e perigliosi amici; il tuo punto mi ha ammansito non di certo indebolito. la mia spada sguainata fu per color che dimostraron ignoranza dichiarata. E tu centri la questione delle facil già vinte in parten

il tuo dire è gran cosa

za discussioni; altro da dirti nn ho, continua a punzecchiar e l'intelletto risvegliar a chi nn lo possiede o in chi in abbondanza da alienar ne ha.

x toozie

nada toozie xchè?

toozie giovedì 1 marzo 2007
cosa fumate?

tutte ste poesiole, che strazio! ei zecca che fumo ti fumi, mi sa che luana s'è comprata la stessa partita scaduta!ritornate sulla terra contorti personaggi!e qui come va sull'omosessualità... avete perso mordente,siete pro o contro DICO!

[+] lascia un commento a toozie »
ggggggggg giovedì 1 marzo 2007
dai aiutatemi col pesciolinoi!

dai datemi teorie sul pescxiolinooooooo!non battete la fiacca con gli intrugli amorosi!e sulle altre teorie sul forum scorpio prestigi che ne pensate, eutanasia o no?dai su aiutatemi mi rodo dai casini!luana prestigi help meeeeeeeee!

[+] lascia un commento a ggggggggg »
ciao ggggggg prestigiosa

cara (GGGGGG -giulia?) la teoria +attendibile secondo me del pesciolino è quella secondo cui lorenzo lo avrebbe messo lì x ricordare a davide della piscina. Ciao prestigia!

x guarin

grazie dei complimenti sei molto gentile.

x toozie

la questione dell'omosessualità era qui pretestuosa come da me ampiamente chiarito. Riguardo ai dico sono favorevole come tutti (o quasi credo) qui intervenuti. ciao

lollo giovedì 1 marzo 2007
vedo che la tua recensione...

è prediletta da troll e da altri folli che si connettono solo per dire scemenze..forse perché hai scritto anche tu un mucchio di castronerie?? Ah no,no, è vero, siamo noi che non abbiamo capito nulla!!!! scusa tanto!!! ^_^

luana giovedì 1 marzo 2007
liberi di pensarla come la si vuol

libero di pensarla come vuoi Lollo (in ossequio all'art. 21 Cost. eheheheh!) dai seppellisci l'ascia di guerra a fai un bel sorrisetto...:-)

da luana giovedì 1 marzo 2007
ciao ratzinger

xchè Ratzinger? contestami ma ti prego in modo garbato! che maniere!

[+] lascia un commento a da luana »
satiro danzante giovedì 1 marzo 2007
per luana

Ciao luana sono un troll folle e curioso che ci racconti stasera? dicci dicci.....

[+] lascia un commento a satiro danzante »
fra venerdì 2 marzo 2007
equivoco

Cara Luana anch'io avevo interpretato in modo negativo il commento "ripugnante" relativoa alla scena amorosa tra i due uomini. Piccolo consiglio (per non creare altri equivoci): nelle tue prossime recensioni cerca di essere più esplicita :) Ciao

[+] lascia un commento a fra »
luana venerdì 2 marzo 2007
ciao fra

ciao fra terrò conto, nei limiti del possibile, del tuo consiglio. ciao!

storopoiytuionmaroednceri martedì 6 marzo 2007
recensione

fuorviante, zeppa di inesattezze e di interpretazioni a dir poco "sui generis" (cessione di droga? menefreghismo degli amici??? indagini sulla morte di Lorenzo? la prova imbambocciata di favino, ivece bravissimo??). Domanda: ma chette6fumata???

[+] lascia un commento a storopoiytuionmaroednceri »
rospo giovedì 8 marzo 2007
film mediocre

Condivido il tuo giudizio. Ho provato ad aggiungere un mio post nel quale, tra le altre cose, evidenziavo l'atteggiamento razzistico dei protagonisti 'romani' nei confronti dei genitori di Lorenzo, provenienti dal Nord. Post cancellato.. mah..

[+] lascia un commento a rospo »
luana lunedì 12 marzo 2007
ciao rospo

CIAO ROSPO GRAZIE DEL TUO INTERVENTO. CIAO DA LUANA

luana lunedì 12 marzo 2007
per storopoiytuionmaroednceri

risposta: un cannone da 6 metri! scherzo! accettabili le prime 2 domande ma la 3 che c'entra è una valutazione personale la recitazione di 1 attore!

sturopoiytuionmaroednceri lunedì 12 marzo 2007
bah

favino lo hanno esaltato tutti tranne te! 1 può dire: Orson Welles era un pessimo regista, valutazione personale, quindi legittima??non direi. Da come scrivi giurerei che 6 una legale, contorta, vuota e perennemente convinta di avere ragione. bah!

[+] lascia un commento a sturopoiytuionmaroednceri »
luana martedì 13 marzo 2007
per sterop..etc etc.

Ciao caro hai buone capacità intuitive....certo ogni opinione personale merita rispetto anche se non è accettata dalla maggioranza ed è quindi legittima...non sono poi convinta di avere perennemente ragione.....ho davvero ragione! :-) ciao!

picchio domenica 18 marzo 2007
machette6fumata?

te lo dico pure io ma che te 6 fumata? una recensione così contorta non l'ho mai vista!

[+] lascia un commento a picchio »
favino è bravissimo lunedì 19 marzo 2007
favino è bravissimo, capito????????

favino è bravissimo, capito????????

[+] lascia un commento a favino è bravissimo »
ma che stai a diiii mercoledì 21 marzo 2007
ma che stai a diiii

ma che stai a diiii

[+] lascia un commento a ma che stai a diiii »
ricky sabato 24 marzo 2007
no,no,non ci siamo....

no, non condivido quello che hai scritto

[+] lascia un commento a ricky »
Saturno contro | Indice

1° | alceo