Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joe80 mercoledì 10 gennaio 2007
apocalypto- kolossal controverso Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo il controverso LA PASSIONE DI CRISTO, Mel Gibson torna alla regia, dedicandosi ad un nuovo film a tema storico, stavolta incentrato sulla caduta dei Maya. Esce dopo numerose polemiche, APOCALYPTO, l'ultima fatica del cineasta australiano, ex Martin Riggs di ARMA LETALE. APOCALYPTO, ci immerge in un altro mondo, come pochi film sanno fare. Già dalla primissima sequenza veniamo catapultati, nel passato, in quei tempi antichi governati da cacciatori e guerrieri. La caccia, è il sinonimo di forza nella cultura Maya, è la prima scena ce lo dimostra senza mezzi termini, quando il gruppo di cacciatori si divide li organi dell'animale sventurato, caduto nella loro trappola. La pellicola, oltre ad usare uno stile quasi documentaristco (merito anche dei dialoghi in lingua azteca, oltre al cast dei nativi non professionisti), che ci aiuta ad entrare in quel mondo, segue le vicende di Zampa di Giaguaro, un ragazzo coraggioso, un guerriero ed un padre di famiglia. [+]

[+] lascia un commento a joe80 »
frederaic martedì 7 agosto 2007
il genio di mel gibson in un film potente Valutazione 4 stelle su cinque

Che spettacolo. Mel Gibson sarà matto come un cavallo, ma è veramente bravo. Prendete Predator, cioè una grande caccia in mezzo alla natura più selvaggia. Metteteci un po' di humour, una lingua incomprensibile (lo yucateco, se non sbaglio) e tanta tanta azione adrenalinica. Eccovi servito uno dei più spettacolari e criticati (ma più lo rivedo più credo che le critiche siano state studiate a tavolino per fare pubblicità) film degli ultimi anni. Violenza sì, ma con criterio: qui siamo tra selvaggi, in una civiltà selvaggia, la violenza è nel contesto e rende bene l'idea. La storia è poco realistico? Certo, ma allora? Non deve essere un documentario, è un film di fantasia, dove è ricostruita con dovizia di particolari una civiltà antica. [+]

[+] lascia un commento a frederaic »
tozudo martedì 16 gennaio 2007
la luna più bella è sorta sulla foresta Valutazione 5 stelle su cinque

Apocalypto: per ogni cosa che inizia un'altra dovrà finire.L'ultima fatica di Mel Gibson costata 200 milioni di dollari con le sue immagini esplicite e dettagliate è una lezione di cinema.Girato quasi interamente in una selvaggia foresta tropicale,interpretato da attori non professionisti,recitato in una lingua quasi del tutto estinta, lo yucateco,questa straordinaria opera cinematografica dall'inaudita violenza,di rigore in tutti i colossal del famoso regista australiano,ha come tema una caccia all'uomo,primitiva e selvaggia.Curato in ogni minimo dettaglio (a cominciare dai costumi) lo stesso regista al termine del suo capolavoro ha espresso compiacimento per essere riuscito tra le tante cose a cancellare qualsiasi traccia del XXI secolo,per far sentire il pubblico completamente parte di quel periodo storico. [+]

[+] lascia un commento a tozudo »
miky sabato 13 gennaio 2007
andiamo a trovare un nuovo inizio Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che parlare di film sulla caduta della civiltà Maya sia un grosso errore.La storia è incentrata sulla vita di un uomo che ha solo un contatto(negativo)con una società che Gibson è riuscito in pochi minuti a fotografare in un modo stupendo.Dilaniata dal di dentro e dalla paura dell'ignoto esprime violenza che,se in un primo momento è "giustificata" dall'atto sacrificale, non lo è più quando,in un secondo momento, diventa gratuita per il solo gusto di uccidere dell'essere umano. Un qualcosa che induce l'uomo a scappare dai suoi simili perchè a quel punto,dopo che il Dio è stato pacificato, la morte perde di significato e diventa di difficile comprensione per la "preda". E qui nasce la grande metafora,secondo il mio parere,del film di Gibson,la necessità di tornare (il protagonista parte dal suo villaggio e li ritormna alla fine)alle origini, al contatto con la parte più pura dell'essere umano, che sì deve combattere la paura e quella sua voglia di volere a tutti costi, ma deve necessariamente trovare un nuovo inizio. [+]

[+] ....x uccello scalciante (di gennarello)
[+] lascia un commento a miky »
franco manontroppo lunedì 9 luglio 2007
affascinante Valutazione 5 stelle su cinque

Un film prima di tutto originale e azzardato nella sua realizzazione e che riesce in pieno a trasmettere una emozione continua a partire dall'apparentemente ininfluente incontro nella foresta fra due tribù. Riesce a trasmettere l'angoscia della morte,la paura,l'istinto di sopravvivenza come raramente ho visto prima. Senza inutili eroismi o furbe spettacolarizzazioni. Le inquadrature e le scenografie, quelle si, sono spettacolari. In effetti lo scegliere la civiltà Maya per un film ambientato nel 1519 mi sembra un pò discutibile anche se il sacerdote accenna ad una presunta decadenza del loro popolo e quindi giustifica il fatto che la civiltà Maya a quel tempo era quasi scomparsa. Un punto invece a sfavore, anche si può sempre addurre che questi guerrieri della giungla arano di ben altra tempra rispetto agli Europei, sta nella inumana resistenza fisica mostrata da zampa di Giaguaro nella fuga dopo essere stato ferito gravemente e aver passato giorni di schiavitù. [+]

[+] lascia un commento a franco manontroppo »
serena giovedì 17 gennaio 2008
è un colossal al pari di ben hur e cleopatra Valutazione 5 stelle su cinque

Non me lo aspettavo cosi è veramente un bel film.Immagini forti,crude che travolgono per la loro realtà.Il regista continua con questo film a spostare lo spettattore in un altra realtà, come era successo in "the passion" si ha al sensazione che tutto accada davanti a noi.Gibson ha saputo donare al mondo del cinema un'altro capolavoro.Apocalypto é un colossal, hanno infatti partecipato a questo film centinaia di comparse che tutti i giorni venivano truccate e vestite secondo la moda del tempo,i templi sono vere e proprie ricostruzioni e la storia è storia vera non tanto perchè racconta la fine di una civiltà quanto perchè mostra la storia di un uomo e del suo Dio.Il protagonista è il "prescelto" colui che si salverà e che salverà la sua gente. [+]

[+] ciao luc (di reiver)
[+] ciao ragazzi (di andrea)
[+] x andrea (di luc)
[+] x andrea 2 (di luc)
[+] per luc (di andrea)
[+] io sono leggenda (di luc)
[+] sì, ho letto la tua recensione... (di andrea)
[+] io sono leggenda x andrea (di paleutta)
[+] per paleutta (di andrea)
[+] x andrea (di paleutta)
[+] per paleutta (2) (di andrea)
[+] andrè (di paleutta)
[+] per paleutta su io sono leggenda (di andrea)
[+] lascia un commento a serena »
kronos giovedì 23 settembre 2010
giungla crudele Valutazione 2 stelle su cinque

Se l'intenzione era produrre un apologo sulla fine di una civiltà (barbara e pagana) gli esiti di 'Apocalypto' sono quantomeno inconsistenti. E non per cattiveria verso il sedicente cattolico integralista Gibson, ma semplicemente perchè della civiltà Maya e relative contraddizioni si vede poco o nulla. E si analizza ancora meno. Ma se si preferisce leggere il film come Thriller d'ambientazione esotica il risultato, nonostante qualche pacchianeria, è globalmente dignitoso.

[+] lascia un commento a kronos »
piernelweb domenica 27 maggio 2007
past apocalypse Valutazione 3 stelle su cinque

E' principalmente un film d'avventura l'aspramente criticato Apocalypto di Mel Gibson. E la polemica funziona benissimo al botteghino, questo il regista americano lo sa benissimo dai tempi di "La passione di Cristo". Qualche scena cruenta, qualche zampillo di sangue di troppo ma niente di particolarmente fastidioso o di insopportabile rispetto alla media delle produzioni cinematografiche contemporanee. Non vi è dunque tutto questo gore gratuito, e non vi sono in realtà nemmeno i Maya; o meglio il film a dispetto di trailer forvianti è incentrato sulla tormentata vicenda personale di Zampa di giaguaro, cacciatore della foresta rapito insieme a tutti gli uomini del suo villaggio per essere sacrificato in favore delle divinità Maya. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
tony montana venerdì 22 ottobre 2010
sconvolgente, sanguinario e avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Anzitutto, è necessario fare una piccola premessa: sarebbe opportuno che lo spettatore intenzionato a vedere Apocalypto non sia digiuno dei più recenti film diretti da Mel Gibson, siano essi Braveheart o La Passionedi Cristo. Questo, semplicemente perché avendoli già più o meno apprezzati e, probabilmente, anche assimilati, lo spettatore potrà essere in grado di assistere ad un livello di estrema violenza, di scene sanguinarie e di azioni efferate, difficilmente superabili in futuro. Detto questo, è necessario anche riconoscere i meriti del film stesso e, ovviamente, del regista, che risulta essere sempre più impegnato nella complessa ricostruzione di controverse pagine storiche. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
giux scorpio lunedì 15 gennaio 2007
ansiolypto e il suo blu di metilene!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Se fossi Gibson preferirei chiamarlo "Ansiolypto"! scherzi a parte il film mette praticamente lo spettatore sulle spine,facendo spesse volte ridondare gli splatter movie, tanto amati da Gibson,ricreando in sala un asia tangibile e omnipresente al limite del respiro! Apparte questa eloquente capacità Gibson, non riesce a trasmettere altro, e non rivela niente di come era stato annunciato, anzi erige l'intero, chiacchieratissimo film, sulla fuga terribile di un giovane protoMaya, non si sà esattamente cosa sia....che vuole fino allo stremo tornare a casa dai suoi cari a costo di tornarvi a pezzi! Insomma non realizza le aspettative del colossal, e non assume un atteggiamento narrativo definito, anzi il regista rifugge dalla trama articolata e preziosa, per buttarsi in un triller estenuante e a tratti divertente, solo a tratti! Il genocidio, meglio dire il fratricidio collassa nell'insulso, senza permettere allo spettatore di rendersi conto dell'ambientazione filmica ed eidetica. [+]

[+] salvate il milite ignoto! (di sixtile)
[+] siamo schizzati "nell'altrove..e giux?" (di natan)
[+] metilene???? (di zuzza)
[+] abbasso gibson!!! (di olivia)
[+] satisfection! (di giux scorpio)
[+] ti ho sgamata! (di elisabetta da milano)
[+] emmm........... (di elisabetta da milano)
[+] vai col camper ele ..ci stò! (di natan)
[+] se vengo...siiiiiii! (di elisabetta da milano)
[+] ci sto anch'io! (di scorpio giux)
[+] per fortuna..... (di brigante81)
[+] bentrovati prestigi (di guido20)
[+] muccino e willy???? (di giux scorpio)
[+] forte stiamo di nuovo in viaggio e gibson? (di natan)
[+] prestigi???? (di scorpio giux)
[+] camper! (di olivia)
[+] the next (di guido20)
[+] referendum (di giux scorpio)
[+] metilenici è una figata, xrò ormai sn dei prestigi (di elisabetta da milano)
[+] referendisco (di elisabetta da milano)
[+] votazione (di guido20)
[+] domanda (di zuzza)
[+] penso....... (di scorpio giux)
[+] re risp! (di scorpio giux)
[+] contro (di cos80)
[+] contro (di cos80)
[+] sooooooooooo? (di sixtile)
[+] ragà trasferitevi da blood ! (di scorpio giux)
[+] sgamata,o no? (di elisabetta da milano)
[+] eh vi ho sgamato!ottima idea... (di anele)
[+] ah? continui a fare la sherlok!!!!!! (di scorpio giux)
[+] lascia un commento a giux scorpio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti