Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Andiamo a trovare un nuovo inizio Valutazione 4 stelle su cinque

di Miky

sabato 13 gennaio 2007

Credo che parlare di film sulla caduta della civiltÓ Maya sia un grosso errore.La storia Ŕ incentrata sulla vita di un uomo che ha solo un contatto(negativo)con una societÓ che Gibson Ŕ riuscito in pochi minuti a fotografare in un modo stupendo.Dilaniata dal di dentro e dalla paura dell'ignoto esprime violenza che,se in un primo momento Ŕ "giustificata" dall'atto sacrificale, non lo Ŕ pi¨ quando,in un secondo momento, diventa gratuita per il solo gusto di uccidere dell'essere umano. Un qualcosa che induce l'uomo a scappare dai suoi simili perchŔ a quel punto,dopo che il Dio Ŕ stato pacificato, la morte perde di significato e diventa di difficile comprensione per la "preda". E qui nasce la grande metafora,secondo il mio parere,del film di Gibson,la necessitÓ di tornare (il protagonista parte dal suo villaggio e li ritormna alla fine)alle origini, al contatto con la parte pi¨ pura dell'essere umano, che sý deve combattere la paura e quella sua voglia di volere a tutti costi, ma deve necessariamente trovare un nuovo inizio. Alla fine Gibson, sempre secondo me, da la possibilitÓ al protagonista di potersi salvare lasciandosi andare tra le "braccia" dei nuovi arrivati che giungono con grosse navi e una croce in bella mostra . Ma l'uomo che ha fatto esperienza della violenza che,non conosceva se non come legge di sopravvivenza per se stesso e per gli altri, preferisce'questa volta, non fidarsi.Il film si conclude con una frase che ritengo fondamentale e che giÓ all'inizio era stata citata : "andiamo a trovare un'altro inizio".Penso che questo messaggio da parte di Gibson sia importante e credo si riferisse a tutti noi,alla societÓ moderna,perchŔ oggi abbiamo realmente necessitÓ di un nuovo inizio.

[+] lascia un commento a miky »
Sei d'accordo con la recensione di Miky?

gennarello domenica 14 gennaio 2007
....x uccello scalciante

Ma te la pianti??Abbiamo capito ke nn ti piace Mel Gibson!...perdonalo Miki

[+] lascia un commento a gennarello »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti