Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ansiolypto e il suo blu di metilene!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di Giux Scorpio

lunedý 15 gennaio 2007

Se fossi Gibson preferirei chiamarlo "Ansiolypto"! scherzi a parte il film mette praticamente lo spettatore sulle spine,facendo spesse volte ridondare gli splatter movie, tanto amati da Gibson,ricreando in sala un asia tangibile e omnipresente al limite del respiro! Apparte questa eloquente capacitÓ Gibson, non riesce a trasmettere altro, e non rivela niente di come era stato annunciato, anzi erige l'intero, chiacchieratissimo film, sulla fuga terribile di un giovane protoMaya, non si sÓ esattamente cosa sia....che vuole fino allo stremo tornare a casa dai suoi cari a costo di tornarvi a pezzi! Insomma non realizza le aspettative del colossal, e non assume un atteggiamento narrativo definito, anzi il regista rifugge dalla trama articolata e preziosa, per buttarsi in un triller estenuante e a tratti divertente, solo a tratti! Il genocidio, meglio dire il fratricidio collassa nell'insulso, senza permettere allo spettatore di rendersi conto dell'ambientazione filmica ed eidetica. Ogni sequenza comunque ben girata, non riesce a pungolare la curiositÓ dello spettatore, che si sente disorientato quanto i protagonisti all'interno del set virtuale. Quello che risulta meglio espresso, come reale e presente, come stendardo di una civiltÓ Ŕ esclusivamente il colore,che la fa padrone, e nella fattispecie il BLU DI METILENE, che assume per fortunose circostanze il suo status reale, e assieme a tutte le sue sfumature, come per esempio l'ottanio o blu-verde ftalo risuonano come gli unici picchi emozionanti e descrittivi... effettivi della grande civiltÓ Maya!Ma null'altro!!! Ricordandoci il ruolo della fotografia nella precedente pellicola di Gibson, denotiamo che stavolta il suo modello "sostegno" non Ŕ pi¨ il grande Caravaggio del 600 ma il noto "Doganiere del 900" che viene ad aiutarlo nella posa delle scene e nella scelta degli intensi colori, tipici della millenaria tavolozza Maya. Nessun'altra descrizione ricercata, vi Ŕ dunque una pellicola action ben infiocchettata, ma poco convincente e assolutamente non risponde alle aspettative declamate! Dunque direi di prendere questo film come una storia di un uomo, e non come la sinfonia di una civiltÓ!Che probabilmente vista in queste restrizioni ci sembrerÓ acquisire molto pi¨ charme e intensitÓ! Buona visione!

[+] lascia un commento a giux scorpio »
Sei d'accordo con la recensione di Giux Scorpio?

sixtile martedý 16 gennaio 2007
salvate il milite ignoto!

cIAO sono proprio daccordo..ma io vi avrei messo pi¨ negativismo,il film Ŕ uno scempio!

[+] lascia un commento a sixtile »
natan martedý 16 gennaio 2007
siamo schizzati "nell'altrove..e giux?"

Sono felice di aver cambiato aria, ho apprezzato il salto filmico da Gibson, prestige stava diventando una melma di interrogativi ormai morti!Riguardo Apocalipto, sono rimasto asssolutamente indifferente un film insulto per una grande civiltÓ!

zuzza martedý 16 gennaio 2007
metilene????

Tutta questa osservazione artistica..da dove viene? mi piace sono proprio ignorante in arte, ma devo dire che cinema e pittura sono interessanti messi a confronto!Ho preferito Passion,lý si che c'era emozione e i dialoghi erano persino piacevoli!

[+] lascia un commento a zuzza »
olivia martedý 16 gennaio 2007
abbasso gibson!!!

avete visto i funerali di Marco etc..sŔ sepolto da solo...che pirla!Gibson a me non Ŕ piaciuto e ammiro vedervi scrivere recensioni io non ne sono capace,amo solo guardare,e al massimo chiacchierare!Vedo che ci siamo trasferiti!1 film pretenzioso!!!

[+] lascia un commento a olivia »
giux scorpio martedý 16 gennaio 2007
satisfection!

Vedo con soddisfazione che questo film si sta rivelando un flop...anche io ho decisamente preferito Passion e nella fattispecie Claudia Gerini, non lo mai vista cosý padrona di se!Questo film si arricchisce alle spalle della storia di gente vera!

elisabetta da milano martedý 16 gennaio 2007
ti ho sgamata!

beccata!ok io non l'ho visto ancora poi vi dico!comunque a me piace molto la filosofia ho 25 anni, insomma Ŕ normale!che macello quel lello, hai solo fatto una frecciatina al Marco evidentemente vero,hai scritto a guido ma ti rivolgevi a marco vero?

elisabetta da milano martedý 16 gennaio 2007
emmm...........

si scommetto che ci ho azzeccato, sai sono anzianotta!comunque The passion mi Ŕ piaciuto mentre questo film dite che sarÓ un suicidio?sono tentata di non vederlo...mhaaaaaaaaaaaaa

natan mercoledý 17 gennaio 2007
vai col camper ele ..ci st˛!

Certo che su sto film di schifo non possiamo nemmeno dire altro di quello che Ŕ stato detto.. vero scorpio?io mi sento in paranoia qual'Ŕ il prossimo?Ŕ bello innestare una gita per i cinema alla ricerca del film megli˛!ci state,avvisiamoci E andiamo!

elisabetta da milano mercoledý 17 gennaio 2007
se vengo...siiiiiii!

sssssssi, bella idea Natan! ogniuno di noi dice all'altro che film guardare cosý ci ritrova a dibattere tra di noi,e tra chi ovviamente vuole integrarsi!anche s e sarÓ difficile glissare prestige e il suo caso inrisolto!anche se xme Ŕ giuxscorpiano!

scorpio giux mercoledý 17 gennaio 2007
ci sto anch'io!

bella idea!ciao prestigi!

brigante81 mercoledý 17 gennaio 2007
per fortuna.....

sono contento che anche tu la pensi come me...rimaqngo inorridito quando leggo o ascolto gente che vuole trovare un messaggio recondito in questo film di m....!al prossimo film ciao.

[+] lascia un commento a brigante81 »
guido20 mercoledý 17 gennaio 2007
bentrovati prestigi

bah..secondo me il film non Ŕ da buttare affatto, ne vedo infondate le critiche di razzismo e simili..le mie opinioni le scrivo nella recensione che qui non c'Ŕ spazio!...ciao prestigi e qual'Ŕ il prossimo che andiamo tutti a vedere??:)

giux scorpio giovedý 18 gennaio 2007
muccino e willy????

alla ricerca della felicitÓ? che ne dite muccino e will smith? la strana coppia! vi va di vedervelo e dibbatterne!ammetto che dato il fatalismo tipico di muccino non so cosa aspettarmi da questo film, un occasione in pi¨ per guardarlo!piac prestigi!

natan giovedý 18 gennaio 2007
forte stiamo di nuovo in viaggio e gibson?

ciao guido, bentrovato,al resto della cumpa ola amigos!io ci sto per muccino, mi spiazza sta storia della fuitina in america,l'accendiamo? io l'accendo!ah scorpio ho nolleggiato il giardino del vergini suicide,caz..avevi ragione!hoLETTO tua recension

scorpio giux giovedý 18 gennaio 2007
prestigi????

ciao a tutti prestigi,vedo che il camper viaggia bene,troppo bello!un ciao anche a anele e guido, ok ragÓ, questo film divide, e io direi meglio cosý e w il forum!grazie x le citaz,guido,hihih!condivido hei natan hai visto Ŕ stato ridicolo quel dvd!

olivia giovedý 18 gennaio 2007
camper!

ciao natan!anche io sono daccordo,scusate saluto anche tutti voi, ehi brigante ci 6 anche tu figo!ora mi avete incuriosito sul dvd delle vergini, la recensione di giux Ŕ in forum?ehi guido apprezzo lo spirito della critica,ma io lo detesto!ciao ragÓ

[+] lascia un commento a olivia »
guido20 giovedý 18 gennaio 2007
the next

minkia no muccino no!non xkŔ non sia valido ma non mi interessa a tal punto da vedermelo al cinema.Per˛ sto gi¨..non voglio predermi giÓ alla seconda fermata del bus :░( il giardinoDVS l'ho visto dalla prima mezz'ora in poi..nn male ma non un capolav

giux scorpio giovedý 18 gennaio 2007
referendum

ehi zuzza mi piace metilenici, te lo posso clonare? comunque ragÓ se vi va proponetene altri ancora di film! vediamo la maggioranza democraticamente che decide ok?

elisabetta da milano giovedý 18 gennaio 2007
metilenici Ŕ una figata, xr˛ ormai sn dei prestigi

l'ho visto avevi ragione giux una fuga continua sto film! che stronzata, e il blu Ŕ proprio come lo avevi descritto l'unico serio barlume di storia di un popolo grande!solo che secondo me se fosse stato pubblicizzat x quello ke Ŕ, sarebbe statoMEGLIO

elisabetta da milano giovedý 18 gennaio 2007
referendisco

IO TELEVOTO IL PRINCIPE DI BELL AIR CON MUCCINO!!!!lo vedo allaprossima, approposito ho visto anch'io le vergini suicide,e l'ho letta la tua recension,concordo io l'ho sbattuto infaccia al tipo della videoteca! una pizza!!!

guido20 venerdý 19 gennaio 2007
votazione

io la sett prossima salto anke xkŔ i miei amici vanno a vedersi manuale d'amore e non li seguir˛ x nulla al mondo...tra due settimane per˛ sicuramente vado a vedermi "blood diamond" va bene come tappa del nostro camper??

zuzza mercoledý 24 gennaio 2007
domanda

si ma il fim sta domanda a scorpio come pensi l'abbia pensato mel, perchŔ proprio i Maya?

[+] lascia un commento a zuzza »
scorpio giux mercoledý 24 gennaio 2007
penso.......

oddio zuzza nn ho capito la domanda! ma se volevi, sapere se come mai gibson avesse scelto i maya? credo dipenda dal suo animo,sempre pronto davanti alla rifuggita dallo scherno, dalle angustie e dall'avventura!Ŕ1 fissato per le fughe tinte di storie

scorpio giux mercoledý 24 gennaio 2007
re risp!

Ŕ troppo innamorato delle grandi storie, dai tempi altisonanti, adora il patriottismo e la altatensione, quindi dopo gli altri suoi film, ha bensato bene cuore impavido di rifare la storia di sana pianta con i Maya, il perchŔ lo sa solo lui, speriamo

cos80 giovedý 25 gennaio 2007
contro

MA SIETE FUORI?IL FILM Ŕ STUPENDO!

[+] lascia un commento a cos80 »
cos80 giovedý 25 gennaio 2007
contro

MA CHE VOLETE ,GIB Ŕ FORTE!

[+] lascia un commento a cos80 »
sixtile giovedý 25 gennaio 2007
sooooooooooo?

CIAO RAGÓ IO SONON SIA PER BLOOD DIAMOND CHE PER MUCCINO....SONO CON VOI, EHI COS80 PERCHŔ NON TI LANCI A VELOCITÓ PAZZESCA FUORI DI QUI, GRAZIE!SAI CI SONO MODI E MODIO DI DIRE LA PROPRIA, MA SE OFFENDI NOI,VATTI A FARE UN GIRO!

[+] lascia un commento a sixtile »
scorpio giux lunedý 29 gennaio 2007
ragÓ trasferitevi da blood !

ciao ragazzi se non avete ancora letto ci siamo trasferiti da blood diamond! trasferiteviiiiii tutti compagnia del prestigio!ps. per cos80 figurati non Ŕ sempre bello ci che piace, cmq ti consiglio di vederti blood diamond, cosi lo paragoni, ok?ciao

elisabetta da milano lunedý 29 gennaio 2007
sgamata,o no?

e ciao giux ho visto una cosa, ma come dicono altri sei omniscente!senti ho letto Frida, ma tu 6 un artista?oppure semplice appassionata? ti ho sgamata ancora?risp!

anele lunedý 29 gennaio 2007
eh vi ho sgamato!ottima idea...

RAGA MA C SN ANK'IO!la vostra idea Ŕ geniale...compagnia del prestigio...avanti marsh!Da Muccino allora?E poi Blood diamond..Cmq il nome Ŕ carino perkŔ dopotutto Ŕ sul forum del "prestige"che ci siamo conosciuti!Vi do man forte!

[+] lascia un commento a anele »
scorpio giux martedý 30 gennaio 2007
ah? continui a fare la sherlok!!!!!!

cara ele...la risposta te la scrivo su blood, ok?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti