Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ansiolypto e il suo blu di metilene!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di Giux Scorpio

lunedì 15 gennaio 2007

Se fossi Gibson preferirei chiamarlo "Ansiolypto"! scherzi a parte il film mette praticamente lo spettatore sulle spine,facendo spesse volte ridondare gli splatter movie, tanto amati da Gibson,ricreando in sala un asia tangibile e omnipresente al limite del respiro! Apparte questa eloquente capacità Gibson, non riesce a trasmettere altro, e non rivela niente di come era stato annunciato, anzi erige l'intero, chiacchieratissimo film, sulla fuga terribile di un giovane protoMaya, non si sà esattamente cosa sia....che vuole fino allo stremo tornare a casa dai suoi cari a costo di tornarvi a pezzi! Insomma non realizza le aspettative del colossal, e non assume un atteggiamento narrativo definito, anzi il regista rifugge dalla trama articolata e preziosa, per buttarsi in un triller estenuante e a tratti divertente, solo a tratti! Il genocidio, meglio dire il fratricidio collassa nell'insulso, senza permettere allo spettatore di rendersi conto dell'ambientazione filmica ed eidetica. Ogni sequenza comunque ben girata, non riesce a pungolare la curiosità dello spettatore, che si sente disorientato quanto i protagonisti all'interno del set virtuale. Quello che risulta meglio espresso, come reale e presente, come stendardo di una civiltà è esclusivamente il colore,che la fa padrone, e nella fattispecie il BLU DI METILENE, che assume per fortunose circostanze il suo status reale, e assieme a tutte le sue sfumature, come per esempio l'ottanio o blu-verde ftalo risuonano come gli unici picchi emozionanti e descrittivi... effettivi della grande civiltà Maya!Ma null'altro!!! Ricordandoci il ruolo della fotografia nella precedente pellicola di Gibson, denotiamo che stavolta il suo modello "sostegno" non è più il grande Caravaggio del 600 ma il noto "Doganiere del 900" che viene ad aiutarlo nella posa delle scene e nella scelta degli intensi colori, tipici della millenaria tavolozza Maya. Nessun'altra descrizione ricercata, vi è dunque una pellicola action ben infiocchettata, ma poco convincente e assolutamente non risponde alle aspettative declamate! Dunque direi di prendere questo film come una storia di un uomo, e non come la sinfonia di una civiltà!Che probabilmente vista in queste restrizioni ci sembrerà acquisire molto più charme e intensità! Buona visione!

[+] lascia un commento a giux scorpio »
Sei d'accordo con la recensione di Giux Scorpio?

sixtile martedì 16 gennaio 2007
salvate il milite ignoto!

cIAO sono proprio daccordo..ma io vi avrei messo più negativismo,il film è uno scempio!

[+] lascia un commento a sixtile »
natan martedì 16 gennaio 2007
siamo schizzati "nell'altrove..e giux?"

Sono felice di aver cambiato aria, ho apprezzato il salto filmico da Gibson, prestige stava diventando una melma di interrogativi ormai morti!Riguardo Apocalipto, sono rimasto asssolutamente indifferente un film insulto per una grande civiltà!

zuzza martedì 16 gennaio 2007
metilene????

Tutta questa osservazione artistica..da dove viene? mi piace sono proprio ignorante in arte, ma devo dire che cinema e pittura sono interessanti messi a confronto!Ho preferito Passion,lì si che c'era emozione e i dialoghi erano persino piacevoli!

[+] lascia un commento a zuzza »
olivia martedì 16 gennaio 2007
abbasso gibson!!!

avete visto i funerali di Marco etc..sè sepolto da solo...che pirla!Gibson a me non è piaciuto e ammiro vedervi scrivere recensioni io non ne sono capace,amo solo guardare,e al massimo chiacchierare!Vedo che ci siamo trasferiti!1 film pretenzioso!!!

[+] lascia un commento a olivia »
giux scorpio martedì 16 gennaio 2007
satisfection!

Vedo con soddisfazione che questo film si sta rivelando un flop...anche io ho decisamente preferito Passion e nella fattispecie Claudia Gerini, non lo mai vista così padrona di se!Questo film si arricchisce alle spalle della storia di gente vera!

elisabetta da milano martedì 16 gennaio 2007
ti ho sgamata!

beccata!ok io non l'ho visto ancora poi vi dico!comunque a me piace molto la filosofia ho 25 anni, insomma è normale!che macello quel lello, hai solo fatto una frecciatina al Marco evidentemente vero,hai scritto a guido ma ti rivolgevi a marco vero?

elisabetta da milano martedì 16 gennaio 2007
emmm...........

si scommetto che ci ho azzeccato, sai sono anzianotta!comunque The passion mi è piaciuto mentre questo film dite che sarà un suicidio?sono tentata di non vederlo...mhaaaaaaaaaaaaa

natan mercoledì 17 gennaio 2007
vai col camper ele ..ci stò!

Certo che su sto film di schifo non possiamo nemmeno dire altro di quello che è stato detto.. vero scorpio?io mi sento in paranoia qual'è il prossimo?è bello innestare una gita per i cinema alla ricerca del film megliò!ci state,avvisiamoci E andiamo!

elisabetta da milano mercoledì 17 gennaio 2007
se vengo...siiiiiii!

sssssssi, bella idea Natan! ogniuno di noi dice all'altro che film guardare così ci ritrova a dibattere tra di noi,e tra chi ovviamente vuole integrarsi!anche s e sarà difficile glissare prestige e il suo caso inrisolto!anche se xme è giuxscorpiano!

scorpio giux mercoledì 17 gennaio 2007
ci sto anch'io!

bella idea!ciao prestigi!

brigante81 mercoledì 17 gennaio 2007
per fortuna.....

sono contento che anche tu la pensi come me...rimaqngo inorridito quando leggo o ascolto gente che vuole trovare un messaggio recondito in questo film di m....!al prossimo film ciao.

[+] lascia un commento a brigante81 »
guido20 mercoledì 17 gennaio 2007
bentrovati prestigi

bah..secondo me il film non è da buttare affatto, ne vedo infondate le critiche di razzismo e simili..le mie opinioni le scrivo nella recensione che qui non c'è spazio!...ciao prestigi e qual'è il prossimo che andiamo tutti a vedere??:)

giux scorpio giovedì 18 gennaio 2007
muccino e willy????

alla ricerca della felicità? che ne dite muccino e will smith? la strana coppia! vi va di vedervelo e dibbatterne!ammetto che dato il fatalismo tipico di muccino non so cosa aspettarmi da questo film, un occasione in più per guardarlo!piac prestigi!

natan giovedì 18 gennaio 2007
forte stiamo di nuovo in viaggio e gibson?

ciao guido, bentrovato,al resto della cumpa ola amigos!io ci sto per muccino, mi spiazza sta storia della fuitina in america,l'accendiamo? io l'accendo!ah scorpio ho nolleggiato il giardino del vergini suicide,caz..avevi ragione!hoLETTO tua recension

scorpio giux giovedì 18 gennaio 2007
prestigi????

ciao a tutti prestigi,vedo che il camper viaggia bene,troppo bello!un ciao anche a anele e guido, ok ragà, questo film divide, e io direi meglio così e w il forum!grazie x le citaz,guido,hihih!condivido hei natan hai visto è stato ridicolo quel dvd!

olivia giovedì 18 gennaio 2007
camper!

ciao natan!anche io sono daccordo,scusate saluto anche tutti voi, ehi brigante ci 6 anche tu figo!ora mi avete incuriosito sul dvd delle vergini, la recensione di giux è in forum?ehi guido apprezzo lo spirito della critica,ma io lo detesto!ciao ragà

[+] lascia un commento a olivia »
guido20 giovedì 18 gennaio 2007
the next

minkia no muccino no!non xkè non sia valido ma non mi interessa a tal punto da vedermelo al cinema.Però sto giù..non voglio predermi già alla seconda fermata del bus :°( il giardinoDVS l'ho visto dalla prima mezz'ora in poi..nn male ma non un capolav

giux scorpio giovedì 18 gennaio 2007
referendum

ehi zuzza mi piace metilenici, te lo posso clonare? comunque ragà se vi va proponetene altri ancora di film! vediamo la maggioranza democraticamente che decide ok?

elisabetta da milano giovedì 18 gennaio 2007
metilenici è una figata, xrò ormai sn dei prestigi

l'ho visto avevi ragione giux una fuga continua sto film! che stronzata, e il blu è proprio come lo avevi descritto l'unico serio barlume di storia di un popolo grande!solo che secondo me se fosse stato pubblicizzat x quello ke è, sarebbe statoMEGLIO

elisabetta da milano giovedì 18 gennaio 2007
referendisco

IO TELEVOTO IL PRINCIPE DI BELL AIR CON MUCCINO!!!!lo vedo allaprossima, approposito ho visto anch'io le vergini suicide,e l'ho letta la tua recension,concordo io l'ho sbattuto infaccia al tipo della videoteca! una pizza!!!

guido20 venerdì 19 gennaio 2007
votazione

io la sett prossima salto anke xkè i miei amici vanno a vedersi manuale d'amore e non li seguirò x nulla al mondo...tra due settimane però sicuramente vado a vedermi "blood diamond" va bene come tappa del nostro camper??

zuzza mercoledì 24 gennaio 2007
domanda

si ma il fim sta domanda a scorpio come pensi l'abbia pensato mel, perchè proprio i Maya?

[+] lascia un commento a zuzza »
scorpio giux mercoledì 24 gennaio 2007
penso.......

oddio zuzza nn ho capito la domanda! ma se volevi, sapere se come mai gibson avesse scelto i maya? credo dipenda dal suo animo,sempre pronto davanti alla rifuggita dallo scherno, dalle angustie e dall'avventura!è1 fissato per le fughe tinte di storie

scorpio giux mercoledì 24 gennaio 2007
re risp!

è troppo innamorato delle grandi storie, dai tempi altisonanti, adora il patriottismo e la altatensione, quindi dopo gli altri suoi film, ha bensato bene cuore impavido di rifare la storia di sana pianta con i Maya, il perchè lo sa solo lui, speriamo

cos80 giovedì 25 gennaio 2007
contro

MA SIETE FUORI?IL FILM è STUPENDO!

[+] lascia un commento a cos80 »
cos80 giovedì 25 gennaio 2007
contro

MA CHE VOLETE ,GIB è FORTE!

[+] lascia un commento a cos80 »
sixtile giovedì 25 gennaio 2007
sooooooooooo?

CIAO RAGà IO SONON SIA PER BLOOD DIAMOND CHE PER MUCCINO....SONO CON VOI, EHI COS80 PERCHè NON TI LANCI A VELOCITà PAZZESCA FUORI DI QUI, GRAZIE!SAI CI SONO MODI E MODIO DI DIRE LA PROPRIA, MA SE OFFENDI NOI,VATTI A FARE UN GIRO!

[+] lascia un commento a sixtile »
scorpio giux lunedì 29 gennaio 2007
ragà trasferitevi da blood !

ciao ragazzi se non avete ancora letto ci siamo trasferiti da blood diamond! trasferiteviiiiii tutti compagnia del prestigio!ps. per cos80 figurati non è sempre bello ci che piace, cmq ti consiglio di vederti blood diamond, cosi lo paragoni, ok?ciao

elisabetta da milano lunedì 29 gennaio 2007
sgamata,o no?

e ciao giux ho visto una cosa, ma come dicono altri sei omniscente!senti ho letto Frida, ma tu 6 un artista?oppure semplice appassionata? ti ho sgamata ancora?risp!

anele lunedì 29 gennaio 2007
eh vi ho sgamato!ottima idea...

RAGA MA C SN ANK'IO!la vostra idea è geniale...compagnia del prestigio...avanti marsh!Da Muccino allora?E poi Blood diamond..Cmq il nome è carino perkè dopotutto è sul forum del "prestige"che ci siamo conosciuti!Vi do man forte!

[+] lascia un commento a anele »
scorpio giux martedì 30 gennaio 2007
ah? continui a fare la sherlok!!!!!!

cara ele...la risposta te la scrivo su blood, ok?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti