Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

APOCALYPTO- KOLOSSAL CONTROVERSO Valutazione 5 stelle su cinque

di Joe80

mercoledý 10 gennaio 2007

Dopo il controverso LA PASSIONE DI CRISTO, Mel Gibson torna alla regia, dedicandosi ad un nuovo film a tema storico, stavolta incentrato sulla caduta dei Maya. Esce dopo numerose polemiche, APOCALYPTO, l'ultima fatica del cineasta australiano, ex Martin Riggs di ARMA LETALE. APOCALYPTO, ci immerge in un altro mondo, come pochi film sanno fare. GiÓ dalla primissima sequenza veniamo catapultati, nel passato, in quei tempi antichi governati da cacciatori e guerrieri. La caccia, Ŕ il sinonimo di forza nella cultura Maya, Ŕ la prima scena ce lo dimostra senza mezzi termini, quando il gruppo di cacciatori si divide li organi dell'animale sventurato, caduto nella loro trappola. La pellicola, oltre ad usare uno stile quasi documentaristco (merito anche dei dialoghi in lingua azteca, oltre al cast dei nativi non professionisti), che ci aiuta ad entrare in quel mondo, segue le vicende di Zampa di Giaguaro, un ragazzo coraggioso, un guerriero ed un padre di famiglia. Il film si divide in due parti, la prima riguarda il mondo dei Maya, un mondo affascinante, ma anche brutale e sanguinolento, il primo tempo infatti Ŕ una scarica di adrenalina nella sequenza della caccia, ma Ŕ anche un pugno allo stomaco nel crudo assalto che un clan rivale effettua sul villagio di Zampa di Giaguaro. Poi passiamo alla seconda parte: Zampa di Giaguaro Ŕ stato catturato per insignare li dei, con il suo sacrificio, ma il destino vuole che lui riesca a scappare, e cosý comincia una caccia all'uomo che perdura per 40 minuti, inchiodando lo spettatore con un inseguimento a piedi spettacolare, e sofferente. Tutto il secondo tempo, Ŕ incentrato sulla fuga di Zampa di Giaguaro, dai suoi aguzzini, per poter tornare dalla moglie incinta e dal figlioletto. Mel Gibson, ci regala un kolossal epico e a tratti controverso, per il coraggio di mostrare senza nessuna paura; ed ecco, che assistiamo allo squartamento dei poveri sventurati, vittime dei sacrifici, all'estrazione di cuori pulsanti, dai corpi ancora vivi delle vittime; e ancora a decapitazioni a catena, sgozzamenti, scontri corpo a corpo e uccisioni barbare sugli animali. Un film non per tutti, giustamente vietato ai 14 anni, ma che comunque ci regala uno spettacolo visivo e registico senza precedenti, una pellicola straordinaria, violenta e cruda, Ŕ vero, ma anche romantica e drammatica. Mel Gibson, dimostra di appartenere a quel cinema estremo, che non ha paura di mostrare, ma che allo stesso tempo, regala allo spettatore emozioni senza fine. APOCALYPTO, apre alla grande questo 2007, regalandoci emozioni forti, come non se ne vedevano da tempo. APOCALYPTO, ovvero "Una fine ed un Nuovo Inizio", Ŕ una pellicola straordinaria, controversa e coraggiosa, che non potrÓ non esaltarvi.

[+] lascia un commento a joe80 »
Sei d'accordo con la recensione di Joe80?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti