Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei

Film 2005 | Animazione 110 min.

Titolo originaleArashi no yoru ni
Anno2005
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata110 minuti
Regia diGisaburo Sugii
AttoriEiji Bandô, Shozo Hayashiya, Shido Nakamura, Hiroki Narimiya, Riki Takeuchi Kôichi Yamadera.
Uscitavenerdì 10 agosto 2007
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gisaburo Sugii. Un film con Eiji Bandô, Shozo Hayashiya, Shido Nakamura, Hiroki Narimiya, Riki Takeuchi. Cast completo Titolo originale: Arashi no yoru ni. Genere Animazione - Giappone, 2005, durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 10 agosto 2007 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 novembre 2017

Al buio di un brutto temporale, un lupo e una capretta, nemici da sempre, cominciano a fare amicizia. Riusciranno a mantenere il rapporto che hanno costruito anche alla luce del sole? In Italia al Box Office Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei ha incassato 10,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La storia di un'amicizia tra due nemici giurati che commuove grandi e bambini.
Recensione di Claudia Resta
sabato 11 agosto 2007
Recensione di Claudia Resta
sabato 11 agosto 2007

In fuga da un violento temporale, una giovane pecora di nome Mei rimane isolata dal resto del gregge e si rifugia in una capanna. Presto scopre di non essere sola. Il buio impedisce ai due occupanti di vedersi e un potente raffreddore non permette di annusarsi, così durante la conversazione si convincono di appartenere alla stessa specie, perché hanno molto in comune, al di là della paura per i tuoni: entrambi corrono per sopravvivere e stimano la lealtà e l'amicizia. Si danno appuntamento per un picnic "al buio" il giorno dopo, con una parola d'ordine per potersi riconoscere. È così che Mei incontra Gav il lupo. Dopo lo shock iniziale, decidono di continuare a frequentarsi e Gav stesso aiuta Mei a scappare dai propri compagni predatori. Gli anziani delle due tribù si adirano con i giovani e cercano di convincerli a tradirsi l'un l'altro. I due amici scelgono la fuga, pur di non rinunciare alla loro amicizia, ma non sarà così facile.
Per gli standard dell'animazione contemporanea, questo film è indubbiamente un prodotto di livello superiore: i fondali sono pieni di dettagli e di colori, anche quando sono in movimento, e mostrano ombre raffinate e sottili. Si tratta comunque di tecniche diverse da quelle usate normalmente: analizzate singolarmente potrebbero apparire sbagliate ma, prese nel complesso, rendono l'ambiente in maniera perfetta, con un contrasto forte ma godibile di fondali bidimensionali e immagini tridimensionali in primo piano, che ricorda più la lettura di un libro sapientemente illustrato.
Ottima la colonna sonora, ben allineata con l'azione sullo schermo, anche se difficilmente la si ascolterà separatamente dalla visione del film. Buono anche il doppiaggio, fatto salvo quello di Mii, l'amica di Mei, che sembra molto innaturale.

Sei d'accordo con Claudia Resta?

AMICINEMICI - LE AVVENTURE DI GAV E MEI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€13,25
€13,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 ottobre 2012
Junko

Nonostante la semplicità di trama e contenuto, il film propone numerosi spunti. Per il pubblico infantile infatti, sia il libro che il film, in Giappone sono stati ampiamente utilizzati a fini didattici, per affrontare i concetti di pregiudizio, diversità e amicizia. La storia di Gav e Mei è piena di buoni sentimenti, ma suggerisce anche un’analisi più profonda: quella [...] Vai alla recensione »

sabato 8 gennaio 2011
Henry90

Mi è davvero piaciuto. Il design dei due personaggi principali e come sono disegnati ti ci fanno affezzionare fin dal primo istante. E' un clone di Red&Toby verrebbe da dire, ma l'uomo qui è assente e le differenze ci sono eccome. E' la storia di una amicizia impossibile, resa possibile solo dalla forte volontà di Gav e Mei.

domenica 19 dicembre 2010
Henry90

Mi è davvero piaciuto. Il design dei due personaggi principali e come sono disegnati ti ci fanno affezzionare fin dal primo istante. E' un clone di Red&Toby verrebbe da dire, ma l'uomo qui è assente e le differenze ci sono eccome. E' la storia di una amicizia impossibile, resa possibile solo dalla forte volontà di Gav e Mei.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati