Sword in the Moon - La spada nella luna

Film 2003 | Azione 100 min.

Titolo originaleCheongpung myeongwol
Anno2003
GenereAzione
ProduzioneCorea del sud
Durata100 minuti
Regia diKim Eui-suk
AttoriChoi Min-sik, Cho Jae-hyun, Kim Bo-Kyung, Lee Jong-Soo .
Uscitavenerdì 8 aprile 2005
MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kim Eui-suk. Un film con Choi Min-sik, Cho Jae-hyun, Kim Bo-Kyung, Lee Jong-Soo. Titolo originale: Cheongpung myeongwol. Genere Azione - Corea del sud, 2003, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 8 aprile 2005 - MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sword in the Moon - La spada nella luna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due amici. Due guerrieri. Cresciuti in una scuola di combattimento, si trovano a combattere l'uno contro l'altro, fra onore e vendetta. In Italia al Box Office Sword in the Moon - La spada nella luna ha incassato 206 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Due guerrieri legati da un giuramento più forte della vita.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

L'onda delle arti marziali invade l'occidente.
Se a metà degli anni'70 il Kung-fu si identificava con Bruce Lee, oggi nel cinema orientale (e non solo. Leggi Tarantino) le pratiche guerresche sono più importanti di chi le interpreta. Esprimono simbolismi e tradizioni di secoli addietro, rappresentative di una profonda filosofia, da cui noi europei veniamo irrimediabilmente affascinati senza tuttavia coglierne le sfumature. Il Kenjutsu, combattimento con la spada coreano che risale alla dinastia Paekche (c.a. 500) è molto lontano dal Wuxiapian che abbiamo potuto osservare in Hero e La foresta dei pugnali volanti. E' infatti meno formale nella sua attuazione, privo di combattimenti sospesi per aria e perso nell'amore per l'arma, ovvero la spada.
Gyu-yeop e Ji-hwan sono grandi amici e i migliori guerrieri di una scuola militare d'eccezione. Un colpo di stato li metterà uno contro l'altro, e i due dovranno affrontarsi numerose volte, fra amicizia e onore. Alla fine a vincere deve essere uno solo.
Privo del fascino visivo dei film cinesi di cappa e spada Sword in the moon è girato con uno stile sporco, molto anni '80, con primi piani e combattimenti veri. La violenza è tutta in quel pezzo di metallo, fabbricato secondo regole ferree e brandita nelle mani umane, essenza di unione e forza.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

SWORD IN THE MOON - LA SPADA NELLA LUNA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,59
€4,25
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pier Maria Bocchi
Film TV

Amicizia, onore, sangue, amore, morte, guerra, potere: tutti gli ingredienti classici si ritrovano messi belli insieme in Sword in the Moon. Che non è King Hu, d’accordo, ma non è per fortuna neanche Zhang Yimou, il cui traslucido wuxiapian appare oggi ai più come l’unico possibile (e vero, questo è il dramma). Kirn Ui-seok non ha ancora una cifra né uno stile personale, però il film è robusto, sanguigno [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

L'oriente fa tendenza al cinema. La scuola di Hong Kong ha trovato proseliti ovunque. Anche nella relativamente vicina Corea. Viene da lì infatti Sword in the Moon di Kim Eui-suk. La storia è piuttosto semplice. Due amici frequentano la scuola per militari dal nome per noi impensabile: vento fresco, luna chiara. Loro invece si chiamano Gyu-yeop e Ji-hwan e sono ovviamente i migliori allievi.

Alberto Crespi
Film TV

Capolavoro in arrivo: Super Size Me è il miglior documentario Usa del 2004, con buona pace di Michael Moore. Morlan Spurlock, autore/eroe del film, è un Moore più giovane, più magro e ancora più coraggioso: se Moore trascina la propria stazza all’assalto dei potenti, Spurlock rischia letteralmente la vita o, almeno, il fegato. Super Size Me è infatti la storia di un atroce esperimento, al paragone [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Ciak

Nella Corea del XVII secolo due guerrieri legati da un antico giuramento crescono insieme, addestrandosi presso la stessa scuola. Terminata la formazione il destino li allontana: Ji-hwan (Cho Jaehyun) viene nominato ufficiale nella guarnigione imperiale, Gyu-yeop (Choi Min-soo) arruolato nella truppa di confine. Durante un colpo di stato, l’ultimo sposerà la causa dell’insurrezione e si troverà contro [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati